Il 2023 è stato un anno che, come il 2022, è stato caratterizzato da un grave aumento dei prezzi. Ma soprattutto il costante utilizzo delle strumentazioni digitali e delle nuove tecnologie sempre più accessibili dai consumatori anche attraverso i dispositivi mobili, hanno reso necessario l’investimento in Intelligenze Artificiali (IA), che siano in grado di elaborare rapidamente i calcoli statistici utili a personalizzare le offerte ed i servizi dei clienti delle compagnie di assicurazioni. E’ per questo che quasi tutte le compagnie stanno offrendo sempre nuovi servizi, ma questi vengono proposti a costi sempre crescenti per i consumatori.



Rincari assicurazioni 2023: la causa dei rincari

Sono infatti richieste sempre di più le perizie telematiche o anche le video perizie assicurative, spesso gestite da una IA, che possa fornire al cliente una soddisfacente spiegazione dei vantaggi delle polizze assicurative. Ma a quanto potrebbero ammontare i rincari delle polizze?
Secondo AIPED, tali innovazioni possono rendere notevolmente a livello aziendale ma questo potrebbe presto comportare un aumento dei costi.
L’associazione ha infatti commentato in questo modo la nuova stagione di rincari:



Oggi si assiste ad un vero stravolgimento del concetto di perizia. L’utilizzo sempre più diffuso dei sistemi da remoto, perizie in authority, video-perizie e addirittura il crescente ricorso alla IA da parte delle compagnie di assicurazioni pone seri dubbi sulla compatibilità di tali modalità operative con il quadro normativo che consente la stima del danno solo ai periti iscritti al ruolo.

Rincari assicurazioni 2023: in che modo possono migliorare?

Vediamo infine quali sono le proposte avanzate per rendere il sistema delle assicurazioni ancora migliore. Si tratta delle seguenti:

ottimizzare i livelli di competenza e formazione del perito;
prevedere la formulazione di un elaborato peritale che risponda a criteri univoci e condivisibili anche con gli altri attori della filiera come i riparatori e le case costruttrici;
prevedere la formulazione di un elaborato per la valutazione dei valori commerciali dei veicoli attraverso una ricerca di mercato.