Con Rio “La Blue Sky disgela e impara a volare nel cielo carioca”. Marzia Gandolfi premia il film su MyMovies con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione: “Il film ha uno stile brillante e spensierato, una comicità vivace e visiva che non ha bisogno di ammiccamenti e citazioni cinefili virate in parodia per risolversi e invitare a sorridere. Allo stesso modo l’uso giudizioso del 3D aggiunge unicamente stupore e meraviglia, profondità di campo e l’illusione che Blu e Gioiel volino lieti oltre il limite del teleschermo”. Su ilMorandini le stellette sono invece tre: “Personaggi azzeccati, sia animali che umano, disegni dai colori meravigliosi e un ottimo 3d oltre a una bella colonna sonora. Saldahna, che è già stato autore de L’Era Glaciale 2 e del 3, conferma il suo talento e soddisfa anche il pubblico più esigente”. Rio va in onda stasera su Italia 1, clicca qui per il video del trailer. Clicca qui per la diretta streaming.



Rio, le curiosità

Il film Rio ha ricevuto un’accoglienza positiva sia da parte del pubblico che della critica, in quanto, considerato all’unanimità come il miglior lungometraggio animato del regista, che si era già cimentato nel genere grazie alla saga dell’Era Glaciale. Pensato per una platea giovane, il film ha suscitato parecchio interesse anche tra le persone più adulte, in quanto ricco di vari spunti di riflessione, comico, musicale e tanto divertente. Tutti gli ingredienti per stupire positivamente, arricchiti, tra l’altro dall’uso del 3D. Per il regista, il film rappresenta quasi un sogno, in quanto, lo ha completamente dedicato alla memoria della madre. Esistono anche delle versioni App del gioco ispirato al film, disponibili su tutti gli smartphone. È del 2019 l’annuncio da parte della casa di produzione Walt Disney di uno spin off tratto dalla pellicola.



Rio su Italia 1

Rio andràin onda su Italia 1 oggi, 17 luglio, a partire dalle ore 21,20. La pellicola d’animazione, diretta nel 2011 da Carlos Saldanha. Il cast dei doppiatori americani vanta tra gli altri Jesse Eisenberg, Anne Hathway, Jamie Foxx e George Lopez. In Italia, invece, le voci sono state quelle di Fabio De Luigi, Victoria Cabello, Pino Insegno, Mario Biondi, Josè Altafini, solo per citarne alcuni. La colonna sonora è bellissima, in quanto lungometraggio è da considerarsi un vero e proprio musical animato. La canzone di Sergio Mendez Real in Rio, ha ottenuto anche la candidatura all’Oscar.



Rio, la trama

Protagonista del film Rio è Blue un pappagallo Ara macao che da piccolo è stato strappato alla giungla brasiliana e costretto a subire il comportamento sconsiderato dell’uomo. Viene trasferito nello stato del Minnesota e adottato da Linda, una dolce ragazza appassionata della lettura e della vita sedentaria, dalla quale viene cresciuto con la cioccolata e i biscotti. Blu, diviene ben presto, un pappagallo colto e amante della vita tra le 4 mura, purtroppo, però non riesce a volare e per questo decide di compensare il suo deficit attraverso tanto ingegno e fantasia. Grazie all’aiuto di un illustre ornitologo, Linda viene a conoscenza che Blue è l’unico esemplare della sua specie e quindi ha l’obbligo di farlo accoppiare per evitare che la razza si estingua. L’unica pappagalli femmina della specie si trova nel territorio brasiliano e si chiama Gioel. Linda e il simpatico pennuto, partono per il Brasile per incontrare e cercare di far innamorare la pappagalla. La storia come tutte le fiabe che si rispettano possiede il più bello dei lieto fine, infatti, nella giungla, in seguito a tante disavventure, Rio riesce a volare e ad amare.

Video, il trailer del film “Rio”