Il rischio crollo di un edificio si può misurare attraverso le radiazioni cosmiche. È questo, come ricostruito da Italia Oggi, il compito di una applicazione denominata Monrad, la cui realizzazione fa parte del progetto 3DLab-Sicilia, attraverso cui è stata creata una rete di centri di realtà aumentata, virtuale e visualizzazione 3D nella Regione per offrire supporto tecnico alle aziende. L’obiettivo è ora quello di utilizzare concretamente il meccanismo messo a punto in un futuro prossimo.



Monrad (Sistema innovativo per il monitoraggio della stabilità degli edifici mediante il tracciamento della radiazione cosmica) usa i muoni per monitorare la stabilità statica delle strutture di interesse mediante il loro tracciamento con rivelatori disposti lungo e attorno alla struttura di interesse. La risoluzione prevista permetterà di misurare una deriva dalla posizione statica iniziale pari a pochi centesimi di millimetro”, hanno affermato i creatori. Questi ultimi garantiscono che “il sistema di rivelatori avrà un’efficienza prossima al 100%, sarà stabile nel tempo, a basso consumo energetico, robusto e affidabile, in grado di memorizzare dati in modo continuo e dotato di un sistema di comunicazione per interfacciarsi con il sistema di acquisizione dati, controllo e visualizzazione”.



Rischio crollo edifici si misura con le radiazioni cosmiche: come funziona Monrad

Il sistema Monrad, creato per misurare il rischio di crollo degli edifici attraverso le radiazioni cosmiche, potrebbe accelerare di molto le pratiche in questione, anche di fronte a un cambiamento delle condizioni. “Il modello consentirà l’identificazione di settori critici, la prevenzione di crolli e la pianificazione di interventi di conservazione. Conoscendo, poi, la composizione degli elementi portanti dell’edificio sarà possibile modellare il comportamento dinamico a seguito di sollecitazioni esterne, quali frane o terremoti”, hanno spiegato. Lo studio è dedicato soprattutto alle strutture in cui devono essere applicati severi vincoli di non invasività delle tecniche di monitoraggio che possono essere impiegati.

Leggi anche

Santa Messa Rai 1, oggi 15 dicembre 2024/ Diretta video Concattedrale di Terlizzi: il Vangelo sul Battista