RISULTATI AMICHEVOLI NAZIONALI: FRANCIA E POLONIA A VALANGA, IMPATTA LA GERMANIA CON LA TURCHIA

Nelle amichevoli internazionali gol a grappoli con l’Italia che asfalta la Moldavia per sei reti a zero, da segnalare la rete all’esordio di Francesco Caputo. La Germania impatta a sorpresa contro la Turchia sul tre a tre con Draxler che aveva aperto le danze e Karaman che la riprende in pieno recupero. La Polonia vince per cinque reti ad uno sulla Finlandia trascinata dalla tripletta di Grosicki, Piatek e Milik separato in casa con il Napoli. Colpo gobbo della Croazia sul campo della Svizzera firmato da Brekalo e l’atalantino Pasalic. Da segnalare infine la netta vittoria della Francia sull’Ucraina per sette reti ad uno. Per Giroud una doppietta, sul tabellino anche Mbappe e Griezmann. (agg. Umberto Tessier)



COMINCIA LA SERATA!

Eccoci al calcio d’inizio delle partite che compongono il quadro dei risultati delle amichevoli internazionali per questo mercoledì. La Germania affronta la Turchia, lanciandosi verso le prossime gare di una Nations League in cui non è ancora riuscita a vincere; Joachim Loew ha operato una scelta netta rispetto alle convocazioni, decidendo di risparmiare l’amichevole di Colonia ad alcuni giocatori che invece saranno impegnati solo in Nations League. Manuel Neuer, Niklas Sule, Joshua Kimmich, Leon Goretzka e Serge Gnabry sono tutti del Bayern e salteranno la partita contro la Turchia, allo stesso modo sarà così per Toni Kroos (Real Madrid) e i due difensori del Lipsia Lukas Klostermann e Marcel Halstenberg; anche senza questi giocatori Loew ha comunque una rosa di convocati con la quale formare un undici di primissimo livello, ma poi chiaramente bisognerà vedere se le nuove leve tedesche saranno in grado di raggiungere i risultati della generazione precedente, che era stata in grado non solo di vincere i Mondiali del 2014 ma di giocare una finale europea sei anni prima e, in generale, di arrivare sempre in fondo alle grandi competizioni. Adesso siamo finalmente pronti a metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui vari campi, perché finalmente per i risultati delle amichevoli internazionali si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



L’ITALIA E’ A FIRENZE

Come abbiamo visto, nei risultati delle amichevoli per questo mercoledì spicca l’Italia: la nostra nazionale avrebbe dovuto ospitare la Moldavia a Parma, ma poi la sede della partita è stata spostata a Firenze. Torna dunque protagonista il capoluogo toscano, dove gli azzurri non giocano da un mese: è qui infatti che hanno aperto la seconda edizione di Nations League pareggiando contro la Bosnia, tornando all’Artemio Franchi dopo cinque anni (per le qualificazioni agli Europei avevano battuto Malta con grande affanno, solo 1-0). A Firenze, l’Italia ha una tradizione assolutamente positiva: non ha mai perso in questa città, lo stadio è sempre stato questo anche se in principio si chiamava Giovanni Berta. La prima è avvenuta nel maggio 1933, contro la Cecoslovacchia: lanciata verso la vittoria del Mondiale casalingo, la nazionale di Vittorio Pozzo si era imposta per 2-0 con i gol di Giovanni Ferrari e Angelo Schiavio, mentre nella Coppa Rimet aveva giocato le due partite contro la Spagna con pareggio nella prima (rete di Ferrari) e vittoria il giorno seguente con rete di Giuseppe Meazza, e un giallo aperto sull’assenza del leggendario portiere Ricardo Zamora che, si disse, era stato intossicato tramite cibo per impedirgli di scendere in campo. (agg. di Claudio Franceschini)



NON SOLO ITALIA MOLDAVIA…

I risultati delle amichevoli per mercoledì 7 ottobre riguardano parecchie partite internazionali, che si disputano lungo tutta la giornata: alcune di queste sfide sono “minori” riguardando nazionali poco in vista, ma altre sono dei big match o racchiudono comunque motivi di particolare interesse. Sicuramente Italia Moldavia, che è alle ore 20:45 e riguarda gli azzurri di Roberto Mancini, reduce dalla bella vittoria in Olanda nel girone di Nations League; in serata però ci sono anche Germania Turchia, Francia Ucraina, Portogallo Spagna e Svizzera Croazia, partite che potranno raccontarci molto sullo stato dei lavori di gruppi che hanno apparentemente lo stesso obiettivo, ovvero quello di raggiungere la Final Four della già citata Nations League e continuare nel loro percorso di crescita. Dunque vedremo quello che succederà in campo, nel frattempo noi possiamo cominciare a fare qualche valutazione circa i risultati delle amichevoli per mercoledì 7 ottobre.

RISULTATI AMICHEVOLI: IL CONTESTO

Come abbiamo detto è una lunga giornata quella relativa ai risultati delle amichevoli internazionali: tecnicamente, sempre considerando gli orari italiani, si partirebbe alle 3 della mattina con Nicaragua Guatemala che può essere “politicamente “ suggestiva ma certo ci dice poco dal punto di vista della competitività delle due nazionali, qualcosa in più arriverà da Armenia Albania che inaugura il pomeriggio, perché gli ospiti hanno aperto a Commissari Tecnici italiani negli ultimi anni e non fanno eccezione adesso, con Edy Reja chiamato a tenere alto l’onore di una nazionale che nel 2016 si era incredibilmente qualificata alla fase finale degli Europei. Il piatto forte sarà comunque in serata: possiamo dire che con Austria Grecia delle 20:30 si apriranno le danze e poi avremo partite davvero molto interessanti. L’Italia rappresenta le luci dei riflettori per quanto riguarda noi appassionati tricolori, ma poi anche altre big che abbiamo già nominato: vedremo allora come andranno le cose tra poche ore…

RISULTATI AMICHEVOLI INTERNAZIONALI

RISULTATO FINALE Austria Grecia 2-1

RISULTATO FINALE Germania Turchia 3-3

RISULTATO FINALE Italia Moldavia 6-0

RISULTATO FINALE Polonia Finlandia 5-1

RISULTATO FINALE Portogallo Spagna 0-0

RISULTATO FINALE Svizzera Croazia 1-2

RISULTATO FINALE Francia Ucraina 7-1