RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: THOMPSON VINCE I 100 METRI FEMMINILI
In primo piano per i risultati atletica oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020 ci sono naturalmente gli esiti delle tre finali in programma oggi allo Stadio Olimpico. Copertina per gli attesissimi 100 metri femminili, vinti da Elaine Thompson-Herah in 10”61 (nuovo record olimpico) davanti alle connazionali Shelly Ann Fraser-Pryce in 10”74 e Shericka Jackson in 10”76 per una clamorosa tripletta della Giamaica che entrerà nella storia dello sport, a maggior ragione per essere arrivata nella gara regina delle intere Olimpiadi. Nel lancio del disco maschile c’è stato invece un dominio totale da parte della Svezia: oro per Daniel Stahl e argento per il suo connazionale Simon Pettersson, seguiti da Lukas Weisshaidinger che ha regalato la medaglia di bronzo all’Austria con il terzo posto. L’altra finale di oggi era quella della staffetta 4×400 mista, con due uomini e altrettante donne: medaglia d’oro per la Polonia, argento per la Repubblica Dominicana e bronzo per gli Stati Uniti. Per il resto, dobbiamo naturalmente annotare il record italiano di Marcell Jacobs in 9”94 nelle batterie dei 100 metri (secondo miglior tempo assoluto) passate anche da Filippo Tortu, ma per l’Italia ricordiamo con grande piacere anche la qualificazione di Filippo Randazzo per la finale del salto in lungo grazie alla misura di 8.10 metri, la sesta migliore prestazione delle qualificazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: I PRIMI VERDETTI
I nuovi risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 allo Stadio Olimpico non sorridono troppo all’Italia. L’azzurra Anna Bongiorni non è riuscita ad andare l’ottavo posto con 11.38 nella semifinale 100 m femminile e chiude così la sua avventura in questa categoria. Al primo posto la giamaicana S.A. Fraser-Pryce 10.73, seconda la svizzera M. Kambundji con 10.96 seguita al terzo posto dalla statunitense T. Daniels con 10.98. Tra pochissimo invece sarà il momento di altri due azzurri: Marcell Jacobs che alle 13.01 italiane correrà la sua batteria nei 100 m maschile mentre alle 13.07 sarà invece il turno di Filippo Tortu in un’altra batteria della stessa categoria. Bene Randazzo che ha saltato 8.10 al primo tentativo nelle qualificazioni del salto in lungo. Intanto è stato sospeso per doping lo sprinter kenyano Mark Odhiambo che non prenderà parte alle batterie dopo la positività agli steroidi. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: ATTESA TORTU E JACOBS
Facciamo un breve aggiornamento sui risultati di Atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: in diretta live dal Giappone, tutte le sfide della giornata, e ovviamente il focus è sulle gare dei nostri azzurri. Oggi cominciano infatti le batterie dei 100 metri, la corsa che da sempre ha affascinato gli appassionati ma anche i non, e che vedrà in campo due nostri connazionali. Entrambi sono due talenti che hanno buone chance di arrivare in fondo, centrando una finale nei 100 metri che sarebbe storica in quanto mai nessun italiano è riuscito nell’impresa.
Stiamo parlando precisamente di Filippo Tortu e Marcell Jacobs, che scenderanno in campo e che si inginocchieranno ai nastri di partenza a partire dalle ore 11:45 circa di stamattina. Attenzione anche a quanto accadrà per i risultati dell’atletica in rosa, e precisamente alla coppia Pedroso e Oliveri, che si giocherà la finalissima dei 400 metri ad ostacoli dopo l’ottima sessione mattutina. Per la Oliveri, in particolare, una prestazione più che positiva nella semifinale avendo eguagliato il proprio record personale di 55 secondi e 54 centesimi. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020 DIRETTA LIVE: DAISY OSAKUE, RECORD E FINALE!
Prime gare già disputate nella notte e diamo quindi uno sguardo ai risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 dallo Stadio Olimpico. Da segnalare in primis il record italiano battuto dalla venticinquenne Daisy Osakue nel lancio del disco con un 63.66 che le è valso l’accesso alla finale di categoria prevista per il 2 agosto alle ore 13 italiane. Nei 100 ostacoli Elisa Maria Di Lazzaro ha chiuso al quinto posto e deve sperare nel ripescaggio e nei 400 ostacoli 400 ostacoli Linda Olivieri è arriavata quarta nella propria batteria in 55”54, centrando la qualificazione diretta mentre Yadis Pedroso, quinta in 55”57 è la terza delle ripescate. Niente da fare per Eleonora Marchiando, quinta a sua volta in 56”82. Grande attesa per le altre gare della giornata per questo ultimo sabato di luglio. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
RISULTATI ATLETICA: TOCCA A MARCELL JACOBS E FILIPPO TORTU
Secondo giorno di gare, i risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 allo Stadio Olimpico entrano sempre più nel vivo oggi, sabato 31 luglio 2021. La “regina degli sport” alle Olimpiadi ha già consacrato ieri l’etiope Selemon Barega come nuovo campione olimpico dei 10000 metri maschili, ma oggi le finali saranno ben tre e dunque si entra sempre più nel vivo, anche con numerosi turni di qualificazioni e batterie assortite oltre alle tre finali che già assegneranno titoli e medaglie. In primo piano c’è lo spettacolo della velocità pura: alle ore 14.50 italiane infatti ci sarà la finale dei 100 metri femminili, che circa due ore e mezza prima avrà le semifinali, dunque per il momento non possiamo ancora dire quali saranno le magnifiche otto che si contenderanno il titolo olimpico, con tante possibili protagoniste per Usa, Giamaica e non solo. La finale dei 100 femminili sarà il culmine dei risultati atletica oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020, ma dal momento che parliamo di velocità ricordiamo che oggi ci sarà anche la batteria dei 100 metri maschili con Marcell Jacobs e Filippo Tortu, che inizieranno il loro cammino che naturalmente speriamo possa proseguire poi domani, quando sarà la volta di semifinali e finale per i maschi, esattamente con lo stesso format che oggi consacrerà invece tra le donne la regina dei 100 metri.
RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: TUTTE LE GARE DI OGGI
Aggiungiamo adesso altre informazioni su ciò che avremo da seguire oggi per i risultati atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché naturalmente il programma è molto intenso. Innanzitutto, le altre due finali: alle ore 13.15 sarà la volta del lancio del disco maschile che nelle qualificazioni ha visto primeggiare lo svedese Daniel Stahl con 66.12 metri, mentre alle ore 14.35 sarà la volta della inedita staffetta 4×400 mista (due uomini e due donne), nella quale l’Italia ha solo sfiorato la qualificazione alla finale, dove saranno clamorosamente assenti anche gli Usa, squalificati in batteria. Rimaniamo allora alla sessione serale (quella del pomeriggio italiano), che ci offrirà anche la semifinale degli 800 metri femminili e le qualificazioni del salto in lungo maschile, oltre ovviamente alle finali e ai vari turni già descritti per i 100 metri. Qualche ora prima, per la precisione già dalle ore 2.00 della notte italiana, avremo invece una sessione mattutina composta esclusivamente da batterie e qualificazioni in queste specialità: i 400 ostacoli femminili, il lancio del disco femminile, il salto con l’asta maschile, gli 800 metri maschili e i 100 ostacoli femminili. A questo proposito, dobbiamo segnalare l’assenza di uno dei big del salto con l’asta, lo statunitense Sam Kendricks, che è risultato positivo al Covid un paio di giorni fa e ha visto finire le Olimpiadi Tokyo 2020 ancora prima di cominciare.