RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: ORO ITALIA NELLA 4×100 MASCHILE!

Si chiude il quadro dei risultati dell’atletica per le Olimpiadi di Tokyo 2020 ed è assolutamente dei più belli. L’Italia ha appena vinto la medaglia d’oro nella staffetta dei 4×100 m maschili e dunque è ennesimo riconoscimento per l’atletica azzurra: Patta, Jacobs, Desalu e Tortu ci hanno regalato ancora un’emozione e davvero non vi sono parole per descrivere la loro prestazione. Possiamo però dire che nella gara l’Italia ha vinto con il tempo di 37.50, con un centesimo di vantaggio dalla Gran Bretagna, argento e poco di più dal Canada, bronzo. Raccontando degli altri risultati dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ecco che è stato poi oro per la Jamaica nella staffetta 4×100 m femminile con Stati Uniti e Gran Bretagna al seguito e ancora titolo a cince cerchi per la keniota Kipyegon per i 1500m donne davanti a Muir e Hassan: è stata invece la bahamense Miller Uibo a vincere la finale dei 400m femminile, davanti a Paulino e Felix. (agg Michela Colombo) CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA STAFFETTA DELL’ITALIA

4X400 IN FINALE!

I nuovi risultati dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sorridono all’Italia. Gli Azzurri Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re hanno infatti staccato il pass per la finale nella staffetta 4×400 maschile registrando il nuovo record italiano con il tempo di 2:58.91 alle spalle di Stati Uniti, Botswana e Trinidad e Tobago. Un tempo utile quindi per il ripescaggio che permette di accedere alla finale come dicevamo ed al termine della gara gli atleti hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Elisabetta Caporale per Rai Sport: (Sibilio) “Una grande esperienza, un’altra finale, ho lanciato una staffetta grandiosa e sapevamo che potevamo fare record italiano.” (Aceti) Siamo stati bravi, era una batteria difficile, quasi una finale per gli avversari che correvano con noi, siamo contentissimi, domani cercheremo di sognare ancora di più e perchè no sogniamo una medaglia.” (Scotti) “Nei giorni passati avevo pensato e detto agli altri che potevamo fare questo tempo, non è finito finchè non è finito.” (Re) “E’ stata una gara stupenda, eravamo convinti di poter correre sotto i tre minuti, non pensavamo oggi, pensavamo magari domani in finale per l’adrenalina che porta. Io avevo detto che eravamo in batteria con quelli che si possono giocare una medaglia.” (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: C’È ANCHE L’ITALIA ALLA SEMIFINALE 4x400M

Siamo impazienti di dare il via a una nuova giornata dedicata ai risultati dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: come abbiamo accennato prima la sessione inizierà oggi sono nel tardo pomeriggio italiano e appuntamento da non perdersi sarà certo la finale della staffetta 4×100 m maschile. Pur per l’Italia altra tappa cardine nella giornata di oggi sarà con la staffetta 4×400 maschile, dove gli azzurri daranno il 100% per conquistare un posto in finale. In pedana pronti a darci soddisfazione avremo Davide Re, che deluso dall’eliminazione in seminale nella prova singola, è pronto a riscattarsi assieme a Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti e Edoardo Scotti. I quattro formano un gruppo di tutto rispetto e soprattutto ben motivato che oggi potrebbe sorprenderci. (agg Michela Colombo)

IL PROGRAMMA ODIERNO

Sarà un’altra giornata particolarmente ricca per l’Atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: scopriamo insieme tutti i risultati di oggi, venerdì 6 agosto. A differenza degli altri giorni, tutti gli appassionati delle disciplina atletica non dovranno fare le ore piccole, visto che la prima gara è prevista ad un orario “umano”, ovvero alle ore 7:30 italiane. Spazio alla gara di pentathlon individuale femminile, con le nostre atlete Elena Micheli e Alice Sotero: entrambe non hanno mai ottenuto una medaglia alle olimpiadi anche se la Micheli ha vinto l’argento ai mondiali di Budapest del 2019, a soli 20 anni, e sono alte le aspettative verso di lei.

Secondo appuntamento da segnare in rosso sul calendario è quello delle ore 9:30, quando si terrà la 20 chilometri di marcia femminile. Dopo la splendida quanto inattesa medaglia d’oro di ieri con Massimo Stano, le azzurre in rosa proveranno nell’impresa di ottenere la medaglia più preziosa, e in strada vi saranno Eleonora Giorgi (un bronzo ai Mondiali), Antonella Palmisano (due bronzi a Europei e Mondiali) e Valentina Trapletti.

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020, DIRETTA LIVE: RIFLETTORI PUNTATI SULLA 4X100M

Il piatto ricco dei risultati di atletica delle Olimpiadi di Tokyo 2020 di oggi si terrà comunque a partire dalle ore 12:50, quando si terranno una serie di finali, a cominciare da quella del tiro del giavellotto femminile, quindi i 5.000 metri maschili, i 400 femminili, e 1.500 metri femminili, e le staffette finali, leggasi la 4×100 maschile, la 4 x 100 femminile e la 4 x 400 maschile.

Purtroppo vista l’esclusione delle azzurre nella 4x100m (con Siragusa, Hooper, Bongiorni e Fontana) occorsa solo ieri, l’Italia gareggerà solamente nella 4 x 100 maschile, prevista alle ore 14.50 italiane, ma si presenterà con un gruppo “da paura” composto dall’incredibile Marcell Jacobs, fresco di medaglia d’oro nei 100 metri e primatista europeo, nonché da Filippo Tortu, altro asso dell’atletica italiana, quindi Lorenzo Patta ed Eseosa Desalu. L’Italia scatterà sulla pista dello stadio di Tokyo da grande favorita dopo aver annientato gli Stati Uniti (Travyon Bromell, Fred Kerley, Ronnie Baker e Cravon Gillespie, sono stati clamorosamente eliminati dopo un misero sesto posto) nelle semifinali, e aver stabilito il nuovo record italiano nella disciplina fermando il cronometro sul 37 e 95. l’eliminazione di ieri.