RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: IL RECORD NON BASTA

Arrivano nuovi verdetti per i risultati dell’atletica leggera alle Olimpiadi Tokyo 2020. A partire dalla 4×400 maschile in cui erano impegnati i nostri azzurri Aceti, Sibilio, Scotti e Re hanno fatto registrare il nuovo record italiano con il tempo di 2:58.81 che però non è servito ad andare oltre al settimo posto. Brutto errore anche per Edoardo Scotti che non si è allargato con le tempistiche giuste per dare il cambio in maniera fluida e continuata ad Alessandro Sibilio trovandosi in posizione troppo interna rispetto a dove lo stava aspettando correttamente il compagno. La medaglia d’oro è stata quindi vinta dagli Stati Uniti con il tempo di 2:55.70, argento ai Paesi Bassi con 2:57.18 e bronzo per il Botswana con 2:57.27. Ai microfoni di Rai Sport gli azzurri hanno dichiarato: (Re) “Sì ci crediamo nonostante la finale. Arrivare ad un Olimpiade sapendo che puoi giocarti una medaglia olimpica è un’emozione che mi rende felicissimo, abbiamo fatto record italiano, ci riproveremo.” (Aceti) “Sì stiamo diventando un gruppo bello unito, tutti a tifare per gli altri, c’era tanta adrenalina nella notte.” (Scotti) “Ho fatto una cavolata, abbiamo parlato tanto di rischiare e provare a fare stupidaggini, ho provato a farla e mi è andata male, ne avevo tre da superare e non riuscivo a passare, purtroppo ho sbagliato, quando sbagli il cambio è come essere andato lento, ci riproveremo di nuovo.” (Sibilio) “Come ha detto Davide un po’ di rammarico c’è ma questo settimo posto ci può dare una grande spinta, useremo il rammarico per l’anno prossimo.” Nel salto in alto femminile l’oro è andato alla russa Kuchina, argento per la McDermott e bronzo per l’ucraina Mahuchikh. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: I PRIMI VERDETTI

Prime gare disputate ed andiamo quindi a dare un’occhiata ai risultati dell’atletica leggera alle Olimpiadi Tokyo 2020 in questo primo sabato di agosto. Nei 10000 m femminili l’olandese Sifan Hassan ha vinto la medaglia d’oro con il tempo di 29:55.32, argento per l’atleta del Bahrein GEZAHEGNE, bronzo per l’etiope Letesenbet Gidey. Sul fronte maschile la gara del lancio del giavellotto è stata vinta dall’indiano Neeraj Chopra con 87.58 m, medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente per i cechi Jakub Vadlejch e Vítězslav Veselý. Infine, nei 1500 m maschile, il norvegese Jakob Ingebrigtsen ha fatto registrare il nuovo record olimpico in questa specialità con 3:28.32, argento al Kenya con CHERUIYOT e bronzo alla Gran Bretagna con Josh Kerr. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: VIA ALLE FINALI!

Eccoci pronti a vivere le emozioni dell’ultima sera giapponese in compagnia dei risultati dell’atletica leggera alle Olimpiadi Tokyo 2020. Consentiteci allora di dare uno sguardo al meraviglioso medagliere dell’atletica in questa edizione dei Giochi, con il clamoroso dato dei cinque ori per l’Italia: Gianmarco Tamberi nel salto in alto, Marcell Jacobs nei 100 metri, Massimo Stano nella 20 km di marcia maschile, Antonella Palmisano nella stessa gara al femminile e la staffetta 4×100 metri hanno infatti scritto la storia dello sport italiano. Davanti a noi ci sono solo gli Stati Uniti fino a questo momento, con cinque ori come noi, ma anche ben 12 argenti e sette bronzi. Terzo posto ex-aequo per Giamaica e Polonia, che vantano infatti quattro ori, un argento e tre bronzi a testa, ecco poi il Kenya al quinto posto con tre ori, altrettanti argenti e due bronzi. Tra le super-potenze dell’atletica, lo sport più globale in assoluto, c’è anche l’Italia: chi l’avrebbe mai detto? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI CHIUDE L’ATLETICA ALLO STADIO

Ultimo giorno di gare allo Stadio Olimpico, arriveranno di conseguenza moltissimi risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, sabato 7 agosto 2021. Sta quasi per calare il sipario sull’avventura della “regina degli sport” alle Olimpiadi Tokyo 2020, va detto però naturalmente che la chiusura sarà domani mattina (giapponese), con la maratona maschile che sarà l’ultima competizione dell’atletica leggera alle Olimpiadi Tokyo 2020. A questo proposito, annotiamo che pure il sabato sarà aperto dai 42,195 km di Sapporo, naturalmente in questo caso parliamo di maratona femminile, che sarà il primo atto del giorno, all’alba per evitare calore eccessivo. L’atletica dunque apre e chiude oggi, perché poi non ci saranno batterie o qualificazioni allo Stadio Olimpico di Tokyo, dove ci saranno “solo” le finali nella sessione serale giapponese, cioè dalle ore 12.35 italiane, quando avrà inizio la finale del salto in alto femminile, purtroppo senza saltatrici italiane in gara, a differenza della speculare finale maschile che domenica aveva dato l’oro a Gianmarco Tamberi, appena pochi minuti prima del trionfo leggendario di Marcell Jacobs nei 100 metri – una festa continuata poi con la marcia di Massimo Stano e Antonella Palmisano e naturalmente con l’oro forse in assoluto più clamoroso, quello della staffetta 4×100 m.

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: IL PROGRAMMA DELLE FINALI DI OGGI

Aggiungiamo adesso altre informazioni su ciò che avremo da seguire oggi per i risultati atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020, parlando delle altre finali che saranno in programma attorno all’ora di pranzo nostrana. Alle ore 12.45 (indicheremo naturalmente sempre il fuso orario italiano) sarà la volta dei 10000 metri femminili, anche in questo caso senza italiane in gara e con le africane favorite, compreso chi ha cambiato bandiera – ci riferiamo in particolare all’olandese Sifan Hassan, che potrebbe scrivere la storia dopo avere già vinto un bronzo e un oro tra 1500 e 5000 metri. Alle ore 13.00 comincerà invece la finale del lancio del giavellotto maschile, senza italiani e con il tedesco Johannes Vetter che potrebbe essere il principale punto di riferimento. Proseguendo, ecco alle ore 13.40 la finale dei 1500 metri maschili che potrebbe regalarci un duello anomalo Kenya-Norvegia, in particolare con Timothy Cheruiyot e Jakob Ingebrigtsen sugli scudi. Grande chiusura del programma nello stadio dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020, come sempre, con le due staffette 4×400 metri, con gli Usa sempre favoriti: alle ore 14.30 sarà la volta della staffetta femminile (senza l’Italia), mentre il quartetto azzurro sarà in gara alle ore 14.50 nella 4×400 maschile in cui l’Italia gareggerà in corsia 3 cercando di chiudere in bellezza un’Olimpiade per noi già meravigliosa.