RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020: KORIR E DE GRASSE GLI ULTIMI ORI DI GIORNATA

Si chiude qui la giornata dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: solo pochi istanti fa è terminata anche la finale dei 200m maschili con l’oro vinto da Andre De Grasse, seguito a podio dagli statunitensi Bednareck e Lyles. Raccontando poi delle ultime emozioni per l’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020, ecco che abbiamo presenziato finale per gli 800m maschili dove è stata doppietta keniota con Korir oro e Rotich argento, davanti al polacco Dobek, pure sul podio. E’ stata poi anche finale per il lancio del martello, dove all’ultima rotazione abbiamo assistito a un gran ribaltone: la medaglia d’oro è andata alla fine al polacco Nowicki, con Heriksen d’argento e il collazionare Fajdek medaglia di bronzo, nel frattempo pire si sono conclude le gare per il decathlon e per l’eptathlon: per gli uomini la classifica vede ora il canadese Warner in vetta con 4772, mentre per le donne leader è l’olandese Vetter, con 3968 punti. (agg Michela Colombo)

CHEMUTAI ORO NEI 300M SIEPI DONNE

Siamo alle ultime gare dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 di questo 4 agosto 2020: manca dunque davvero poco anche alla finale per i 200m maschili e pure già diverse medaglie sono state consegnate. Ecco infatti che si è chiusa solo poco fa la finale per i 3000m siepi femminili, dove l’oro è andato alla strafavorita Peruth Chemutai, che ha pure segnato il crono di 9.01.45, nuovo record nazionale. È poi medaglia d’argento per la statunitense Frerichs e bronzo per la keniota Kiyeng, con Abebe e Krause per la top five al traguardo. Si sono poi concluse le semifinali dei 400m donne, con la qualificazione alla finale di McPherson, Felix, Mille Vibo, Williams, Paulino e McLeodd. È appena iniziata invece la finale del martello maschile: non abbiamo ancora conclusa la prima rotazione, ma in testa troviamo il polacco Nowicki con 81.18. (agg Michela Colombo)

SABBATINI FUORI IN SEMIFINALE

Siamo di nuovo in diretta dallo Stadio Olimpico per i risultati dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: vediamo dunque subito come sono andate le prime gare della sessione serale. Cominciamo ricordando che sono in corso le gare per il decathlon (salto in alto) e dell’eptathlon (lancio del peso), come pure le semifinale dei 400m piani donne, dove pure non vi sono italiane in gara. Unica azzurra in pedana è stata oggi Gaia Sabbatini, protagonista nelle semifinali dei 1500m: l’azzurra pur centrando il primato personale con un ottimo 4.02.25 pure non riesce a strappare il pass che vale la finalissima. Da aggiungere che a breve cominceranno le gare per le medaglie dei 3000m siepi donne e del lancio del martello maschile: chissà chi vincerà! (agg Michela Colombo)

POLEMICA JACOBS, LA TORRE SBOTTA

Grande attesa per gli appuntamenti di oggi con l’atletica alle Olimpiadi di Tokyo2020, anche se alcuni risultati danno già adito a polemiche. L’emozionante vittoria di Marcell Jacobs nei 100 olimpici, ad esempio, ha scatenato polemiche e nervosismi. Così il commissario tecnico dell’atletica azzurra, Antonio La Torre, sbotta dicendo che “da nessuna parte sta scritto che il vincitore dei 100 metri delle Olimpiadi debba essere per forza americano o inglese“. La Torre ha poi invitato tutti quanti a darsi una bella calmata e di finirla con questa storia. “Vi ricordo che ai Mondiali di Parigi 2003 vinse Collins, uno che veniva da quattro sassi in mezzo all’oceano, St. Kitts and Nevis. Agli americani potrei citare Coleman ma le risse da bar non mi piacciono”, ha dichiarato dopo le polemiche, le allusioni e i sospetti sull’atleta. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020: FEMKE BOL UNICA EUROPEA SUL PODIO

In attesa degli eventi in programma oggi, mercoledì 4 agosto, andiamo a riepilogare la situazione e i risultati nell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Abbiamo già parlato della straordinaria vittoria Sydney McLaughlin, che ha primeggiato nei 400 ostacoli in 51’’46, superando persino la campionessa di Rio Dalilah Muhammad (Usa), che si è accontentata di un argento in 51’’58. Sorride l’Europa grazie al terzo posto ottenuto dall’olandese Femke Bol che ha corso in 52’’03. Ottima performance da parte dell’atleta ventunenne di Amersfoort, anche se non paragonabile a quanto ottenuto dalle sue avversarie americane. “Volevo solo uscir fuori e dare tutto quello che avevo, avendo fiducia nella mia preparazione, nel mio allenatore, tutto questo serve”, ha dichiarato la prima classificata Sydney McLaughlin dopo la sua bellissima gara. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020: RECORD PER MCLAUGHLIN

Si è già chiusa la prima sessione di risultati per l’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: vediamo dunque subito che cosa è successo nella notte italiane in pista. Subito dobbiamo raccontare della magnifica vittoria della statunitense Sydney McLaughin nei 400m ostacoli femminili, dove pure l’americana ha fissato il nuovo record del mondo, fermando il cronometro sul 51.46 (il precedente limite era stato fissato dalla stessa lo scorso giugno a Eugene): medaglia d’argento poi alla connazionale Mohammad, con Femke Bol terza e bronzo. Non vi sono state poi altre finali stamattina: pure possiamo segnalare che è stato dato spazio alle prime prove dell’eptathlon (con Thiam in testa dopo due gare) e del decathlon (con Wainer in testa dopo 3 gare). Ricordiamo poi che sono andate in scena le qualificazione del lancio del giavellotto con il tedesco Vetter il migliore qualificato per la finale e le semifinali dei 110m ostacoli maschili, dove il nostro Dal Molin non è riuscito a centrare l’accesso alla finale, pur segnando un buon 13.40. (agg Michela Colombo)

ECCO DECATHLON ED EPTATHLON

Spazio alla diretta dei risultati dell’atletica leggera per le Olimpiadi di Tokyo 2020: anche oggi mercoledì 4 agosto 2020 i riflettori sono puntati sullo Stadio Olimpico dove saranno di scema parecchi gare e finali, dove pure saranno gli italiani ottimo protagonisti. Dopo le emozioni vissute con Tamberi e Jacobs, ci attendiamo molto dalla selezione azzurra, che pure si sta facendo valere continuando a rompere record su record, anche solo a livello nazionale: vediamo dunque subito quali saranno i protagonisti chiamati in causa. Come occorso anche nei giorni scorsi, per l’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sono previste due sessioni di competizioni, con la prima attesa a partire dalle ore 2.00 del mattino italiano. Calendario alla mano si comincerà subito con le prime prove del decathlon (100m, salto in lungo e lancio del peso) dell’eptathlon (100m ostacoli, salto in alto), ma alle ore 2.05 avranno pure inizio le qualificazioni del lancio del giavellotto e dei 110m ostacoli maschile con il nostro Paolo Dal Molin unico italiano qualificato: solo alle ore 4.30 spazio alla finale dei 400m ostacoli femminili dove l’attenzione è tutta per Sydney McLaughlin, che ha già segnato il nuovo record del mondo lo scorso giugno sul 51.90.

RISULTATI ATLETICA, OLIMPIADI TOKYO 2020: SABBATINI NEI 1500

Sessione più che interessante anche quella pomeridiana per i risultati dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: al solito si comincerà alle ore 11.30 italiane (ma saranno le ore 18.30 in terra nipponica). Calendario alla mano ecco che si comincerà sempre allo stadio olimpico di Tokyo  con le prove per il salto in alto del decathlon e per la disciplina pure saranno di scena le gare dei 400m: per l’eptathlon sempre protagonista saranno invece le gare del lancio del peso e dei 200m questa sera. Venendo alle altre gare ecco che alle ore 12.00 italiane cominceranno le semifinali dei 1500m femminili con la nostra Gaia Sabbatini a caccia di una qualificazione alla finale affatto semplice sulla carta. Spazio poi alle semifinale dei 400m femminili e dalle ore 13.00 alla fiale dei 3000 siepi donne e del lancio del martello maschile, dove pure i rispettivi gran favorite rimangono Beatrice Chepkoech e il polacco Pawel Fajdek. Occhi puntati poi alle ore 14.05 per la finale degli 800m maschili , dove assenti il campione del mondo in carica Brazier e l’olimpionico Rudisha, sarà battaglia aperta per il podio: solo alle ore 14.55 sarà spazio per la finale dei 200m maschili dove Noah Lyles è primo indiziato per il titolo, davanti a De Grasse, e Bednarek.