RISULTATI ATLETICA: ORO PER TAMBERI E JACOBS!

Gianmarco Tamberi ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto: straordinario davvero il marchigiano per i risultati di atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020, l’azzurro si è fermato alla misura di 2,37 ma tanto gli è bastato per arrivare davanti a tutti… tranne uno, ovvero il qatariota Mutaz Essa Barshim. Lui e Gimbo sono arrivati alla misura di 2,37 senza errori, staccando nettamente la concorrenza: ai 2,39 Barshim ha sbagliato tre volte, e dopo il suo terzo errore Tamberi ha avuto a disposizione il match point per la medaglia d’oro ma anche lui ha fallito. Ecco però che lui e Barshim, che meritavano entrambi di salire sul gradino più alto del podio, si sono accordati per vincere l’oro ex aequo: anche una straordinaria storia di sport con Gimbo che ci ha regalato il primo oro nell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 – anche la prima medaglia – e il terzo complessivo, mentre Maksim Nedasekau ha vinto il bronzo per la Bielorussia. Poi è stato il turno di Marcell Jacobs, appena dopo il record europeo, nella finale dei 100 metri: un altro oro, devastante l’italostatunitense che con 9’’80 ha ritoccato il record italiano (per la terza volta in due giorni) e si è posizionato davanti a Fred Kerley e Andre De Grasse, mentre Zharnel Hughes h stati squalificato per falsa partenza. (agg. di Claudio Franceschini)

JACOBS E BOGLIOLO DA RECORD!

I risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 che arrivano dal Giappone sorridono all’Italia a cominciare da Lamont Marcell Jacobs, protagonista nella sua batteria nei 100m maschile avendo conquistato non solo la finalissima per la prima volta nella storia dell’atletica azzurra ma riuscendo pure a registrare il nuovo record europeo con 9.84. Niente da fare invece per Filippo Tortu che ha concluso il suo cammino olimpico nell’altra semifinale ottenendo il settimo tempo rispetto ai rivali. Buona prova pure per Luminosa Bogliolo tra le donne che tuttavia non è stata in grado di chiudere oltre la quarta posizione la sua semifinale nei 100m ostacoli femminile riuscendo ad ottenere il nuovo record italiano di 12″75. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA: TAMBERI CERCA LA MEDAGLIA

I risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 potrebbero regalare qualche soddisfazione all’Italia tramite le gare in programma dalle 12.10 con la finale per il salto in alto maschile in cui sarà impegnato il tanto atteso Gianmarco Tamberi. Dalle 12.23 potremo cominciare a seguire i velocisti con Filippo Tortu impegnato nella sua semifinale prima del collega Marcell Jacobs, protagonista dalle 12.31. Infine sarà Alessandro Sibilio, dalle 14.15, a chiudere il quadro di giornata per gli uomini con la semifinale dei 400m ostacoli e sul versante femminile non potremo perdere i 100 m ostacoli seguendo Luminosa Bogliolo dalle 12.53. Segnalamo inoltre che la gara del getto del peso femminile è stata vinta dalla cinese L. Gong (20.58) con l’argento che è andato alla statunitense R. Saunders ed il bronzo alla neo zelandese V. Adams. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA: FANTINI IN FINALE NEL MARTELLO

In attesa di Tamberi, Jacobs e Tortu, andiamo a dare uno sguardo ai primi risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 per questa prima domenica di agosto. Nel lancio del martello Sara Fantini si è qualificata per la finale di martedì con il 71.68 ottenuto nel primo gruppo di qualificazione, nonchè seconda misura della carriera. Tra i velocisti invece Davide Re chiude al quinto posto la sua batteria nei 400m piani maschile con 45.46 ed accede alla semifinale mentre non è sufficiente il quarto tempo nella propria batteria per Edoardo Scotti, che chiude qui la sua avventura nella categoria. Alle 12.53 sarà quindi la volta di Luminosa Bogliolo nella semifinale per i 100m ostacoli femminile ed alle 14.15 Alessandro Sibilio correrà nella semifinale per i 400m ostacoli maschile.(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA: ITALIA A MEDAGLIE CON TAMBERI, TORTU E JACOBS?

Allo Stadio Olimpico vivremo una domenica che promette di essere memorabile per i risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, 1 agosto 2021. Questo innanzitutto perché sono in programma le semifinali (alle ore 12.15 italiane) e poi la finale (alle ore 14.50) dei 100 metri maschili, dunque sapremo oggi chi sarà il re della velocità alle Olimpiadi Tokyo 2020, nella finale che chiunque nel mondo guarda. Doppio turno di questa gara brevissima nello spazio di due ore e mezzo, dunque per ora parliamo prima anche delle semifinali, ma un Marcell Jacobs da 9”94 in batteria, record italiano e seconda migliore prestazione, è sicuramente come minimo in grado di qualificarsi per la finale, obiettivo invece più complicato da raggiungere per Filippo Tortu. Anzi, se Jacobs dovesse confermare oggi tutto quanto di positivo ha mostrato già ieri, l’obiettivo potrebbe essere addirittura qualcosa di storico. In fondo non c’è un fenomeno assoluto come Usain Bolt, dunque Marcell Jacobs è legittimamente nel novero dei favoriti, guidato forse dal canadese Andre De Grasse ma con tanti nomi potenzialmente il lizza per prendersi l’eredità del leggendario giamaicano sui 100 metri alle Olimpiadi, che Bolt ha vinto ben tre volte. Non solo i 100 metri, però: in ottica azzurra oggi ci sarà da seguire con la massima attenzione anche la finale del salto in alto maschile con Gianmarco Tamberi che cercherà il colpaccio per riscattare la grande delusione dell’assenza da Rio 2016 per infortunio. L’appuntamento con Gimbo sarà alle ore 12.10, per una domenica imperdibile con l’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020.

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: TUTTE LE GARE DI OGGI

Aggiungiamo adesso altre informazioni su ciò che avremo da seguire oggi per i risultati atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché ci saranno altre due finali, anche se in questi casi senza italiani. Già nella sessione mattutina e dunque alle ore 3.35 italiane ci sarà la finale del getto del peso femminile con la neozelandese Valerie Adams e la cinese Lijiao Gong come nomi di riferimento. Torniamo poi alla sessione del pomeriggio italiano e serale a Tokyo, perché alle nostre ore 13.15 comincerà anche la finale del salto triplo femminile, con la colombiana Caterine Ibarguen e la venezuelana Yulimar Rojas che potrebbero dare vita a una sorta di “derby”, giamaicane permettendo (su tutte Shanieka Ricketts). Infine diamo uno sguardo anche alle numerosissime batterie o sessioni di qualificazioni, a seconda della formula di gara di ogni singola specialità dell’atletica leggera. Nella sessione del mattino, a fare compagnia alla finale del getto del peso ci saranno le qualificazioni del lancio del martello femminile e del salto in lungo femminile, il primo turno dei 3000 siepi sempre al femminile e infine quello dei 400 metri maschili. Nella sessione serale invece ci saranno naturalmente le semifinali dei 100 maschili seguite dalla finale, ma oltre ai tre titoli da assegnare avremo anche le semifinali dei 100 ostacoli (naturalmente femminili), degli 800 metri maschili e dei 400 ostacoli maschili.