DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2024: COME È ANDATA NEI 29 CAPOLUOGHI
Si può tracciare un primo bilancio dei risultati dei ballottaggi delle Elezioni Comunali 2024 per quanto riguarda i 29 capoluoghi coinvolti nel secondo turno delle amministrative, con il centrosinistra che ha fatto suoi quelli regionali. YouTrend precisa che il centrodestra che aveva 12 sindaci uscenti ne è riuscita ad avere eletti 10, mentre il centrosinistra, che partiva da 13 sindaci uscenti, ne vanta 17 eletti, invece per quanto riguarda le liste civiche, erano due quelli uscenti, altrettanti sono quelli eletti. Quindi, va peggio al Movimento 5 Stelle (M5s) che ne aveva due uscenti e ne esce a secco.
Parlando invece del Lazio, il Pd rivendica la vittoria in 6 Comuni su 7 al voto, mentre in Lombardia sono 7 i Comuni in cui ha vinto il centrosinistra sui 13 che sono stati chiamati al voto. Sempre a proposito dei verdetti, Vittoria Ferdinandi è la nuova sindaca di Perugia, mentre a Urbino è stato confermato sindaco Maurizio Gambini, sorpresa a Lecce con la vittoria di Adriana Poli Bortone del centrodestra. (agg. di Silvana Palazzo)
Come sono finite le #amministrative2024 nei 29 capoluoghi al voto?
CDX: 12 uscenti, 10 eletti
CSX: 13 uscenti, 17 eletti
CIV/Altri: 2 uscenti, 2 eletti
M5S: 2 uscenti, 0 eletti#maratonayoutrend pic.twitter.com/uHFo3ekDlb— Youtrend (@you_trend) June 24, 2024
DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2024: FUNARO E LECCESE ELETTI A FIRENZE E BARI
Mentre a Bari e Firenze sono in corso telefonate tra sconfitti e vincitori, perché i risultati dei ballottaggi delle elezioni comunali 2024 sono già noti, seppur non ancora definitivi, arrivano altre indicazioni, come a Potenza, dove ha vinto il centrosinistra con Vincenzo Telesca. Scrutinio terminato invece a Cremona, dove è stato eletto sindaco Leonardo Virgilio, che ha sconfitto Alessandro Portesano. Il candidato civico Giandomenico Albertella invece ha vinto a Verbania, quindi il centrosinistra perde la città piemontese. Il centrodestra ha vinto a Vercelli con Roberto Scheda, a Caltanissetta con Walter Calogero Tesauro e a Rovigo con Valeria Cittadin, mentre il centrosinistra ha strappato al centrodestra le città di Perugia e Potenza, rispettivamente con Vittoria Ferdinandi e Vincenzo Telasca.
Su Eligendo ci sono i dati definitivi sull’affluenza, che si attesta al 47,71%, nettamente inferiore al 62,3% del primo turno. YouTrend segnala anche il caso di Zerba, in provincia di Piacenza, dove è finito in pareggio anche il ballottaggio, 28 a 28 voti, quindi Giovanni Razzari, essendo il candidato più anziano, è stato eletto sindaco. In particolare, Lorenzo Pregliasco spiega che, mantenendo il vantaggio a Caltanissetta, Campobasso, Urbino e Lecce, il centrodestra passerebbe da 5 a 6 capoluoghi governati, con il centrosinistra che resterebbe stabile a 6, invece il M5S perderebbe i due comuni e i civici salirebbero da 1 a 2. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI 2024: FUNARO AVANTI A FIRENZE, LECCESE A BARI
Mentre prosegue lo scrutinio dei ballottaggi delle elezioni comunali 2024, arrivano i primi “verdetti” sui sindaci eletti tramite il decision desk di YouTrend per Sky Tg24: Sara Funaro del centrosinistra è stata eletta sindaca di Firenze, mentre Vito Leccese, sempre del centrosinistra, è stato eletto sindaco a Bari. Per quanto riguarda i dati relativi all’affluenza, nel capoluogo della Toscana quella definitiva è al 47,96%, mentre a Bari è al 37,53% e a Perugia il 60,64%.
In attesa degli altri dati sulle amministrative, si registra l’entusiasmo nel comitato elettorale di Firenze, visto che Funaro è considerata ormai sindaca, infatti ci sono stati boati, cori e applausi per la candidata del Pd. Si avvicinano i risultati definitivi per Cremona, dove il centrosinistra è in vantaggio con Virgilio al 50,28% contro il 49,72% di Portesani del centrodestra. (agg. di Silvana Palazzo)
DIRETTA RISULTATI: SPOGLIO PER BALLOTTAGGI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024, DATI AFFLUENZA
La “partita” per i ballottaggi delle elezioni comunali 2024 è chiusa, perché sono terminate le operazioni di voto nei 105 comuni italiani coinvolti nella seconda fase delle amministrative, che riguarda in particolare 14 capoluoghi. Sono attesi i primi dati, visto che è iniziato lo scrutinio ed è in corso lo spoglio dei voti, così come sono attesi anche i dati sull’affluenza, che sembra dalle prime informazioni essere in calo rispetto alle precedenti elezioni. Ad esempio, ieri l’affluenza alle urne alle ore 23 era al 37%, mentre oggi si aggira sul 47,26% quando però sono arrivati i dati da 2.638 sezioni su 3.586, per un calo che al momento sembra attestarsi sul 15,65%%.
Ci sono poi i dati sull’affluenza per i ballottaggi per singolo comune: a Perugia (46 sezioni su 159) 59,8%; a Bari (279 sezioni su 345) 37,7%; è definitiva a Cremona 46,7%, al primo turno l’affluenza era stata 58,7%, mentre quella di Potenza è 54,5% contro il 69,1% al primo turno e a Verbania 47,2% contro il 57% del primo turno. (agg. di Silvana Palazzo)
RISULTATI E POSSIBILI EXIT POLL: INIZIA LO SPOGLIO IN DIRETTA PER I BALLOTTAGGI DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024
Seggi chiusi per le Elezioni Comunali 2024, al via in questi minuti lo spoglio nei 105 Comuni ancora in bilico con i ballottaggi per i sindaci eletti: in attesa dei risultati sull’affluenza generale finale, sono attesi (anche se non confermati) gli exit poll nei principali Comuni al secondo turno, ovvero Bari, Firenze, Perugia, Potenza, Campobasso, Lecce e Cremona. Secondo quanto emerso al primo turno, exit poll con dati reali potrebbero giungere con Opinio-Rai, Tecné-Mediaset, Swg-La7 e YouTrend-Sky.
Nei 14 capoluoghi di provincia ancora ai ballottaggi delle Elezioni Comunali, la situazione per le giunte uscenti vedeva un Comune retto da liste civiche (Avellino), due al M5s (Campobasso e Caltanissetta), 6 Comuni sotto il Centrosinistra (Bari, Cremona, Firenze, Lecce, Rovigo e Verbania) e 5 al Centrodestra (Perugia, Potenza, Urbino, Vercelli, Vibo Valentia). Tutto pronto per lo spoglio in diretta live per tutto il pomeriggio: chi riuscirà a vincere la sfida del ballottaggio?
In 14 capoluoghi su 29 si è reso necessario il ballottaggio: in 6 i sindaci uscenti sono di centrosinistra, in 5 di centrodestra, in 2 del Movimento 5 Stelle e in uno il sindaco uscente è un civico.#maratonaYouTrend #ballottaggi pic.twitter.com/m0dQ47AUuI
— Youtrend (@you_trend) June 24, 2024
NELL’ATTESA DEI PRIMI SINDACI ELETTI L’AFFLUENZA CROLLA: RIAPERTI I SEGGI, ULTIME ORE PER I BALLOTTAGGI
Dalle 7 sono riaperti i seggi per l’ultima tranche di votazioni ai ballottaggi delle Elezioni Comunali 2024: è di fatto la chance finale per l’elettorato di decidere sindaci e consiglieri eletti per i prossimo 5 anni nei 105 Comuni al voto (99 “superiori”, 6 “inferiori” che sono al ballottaggio per parità di voti al primo turno, ovvero Tresignana, Zerba, Colle d’Anchise, Valle San Nicolao, Stroppo e Pragelato), occasione di fatto non particolarmente sfruttata nella prima giornata di voto ieri con un’affluenza finale alle ore 23 davvero in crollo verticale. Se nel pomeriggio di sabato la presenza ai seggi sembrava in leggera risalita, il dato dell’affluenza alla chiusura del primo giorno di ballottaggi Comunali è stato traumatico: hanno votato a ieri sera solo il 37% degli venti diritto, erano al 53,21% invece due settimane fa (anche se la terza rilevazione coincideva con la domenica 9 giugno alle ore 19).
In attesa dei primi dati in arrivo alle ore 15 con i possibili exit poll sui nuovi Consigli Comunali, a livello di singoli Comuni in bilico per l’elezione del sindaco e della nuova maggioranza, ecco di seguito i risultati dell’affluenza nei 14 capoluoghi al voto in questo secondo turno: Firenze tiene con una media “nazionale” attorno al 35%, crolla invece Bari al 27% di affluenza, mentre eccelle Perugia con il 48,58% degli aventi diritto recatisi ai seggi per scegliere la nuova sindaco, Ferdinandi o Scoccia. Qui tutti gli altri capoluoghi con affluenze finali alle ore 23 di sabato: Urbino 56,78% (-4,7% rispetto a due settimane fa), Lecce 45,75% (-11,3%), Potenza 40,96% (-14,04%), Avellino 40,46% (-16,13%), Verbania 39,01% (-12,32%), Rovigo 38,65% (-12,35%), Cremona 38,29% (-14,14%), Campobasso 35,78% (-18,02%), Vibo Valentia 34,32% (-20,38%), Vercelli 32,91% (-19,78%), Caltanissetta 27,35% (-18,87%).
DIRETTA BALLOTTAGGI ELEZIONI COMUNALI: FINO A QUANDO SI VOTA, SPOGLIO E RISULTATI
L’impegnativo mese elettorale di giugno si chiude definitivamente oggi con i risultati dei ballottaggi per le Elezioni Comunali 2024, due settimane dopo l’election day con tanto di Europee e Regionali Piemonte: 107 Comuni “superiori” (ovvero sopra i 15mila abitanti) al voto ieri e oggi, lunedì 24 giugno 2024, per il secondo turno decisivo ad eleggere nuovi sindaci eletti e Consigli Comunale.
A differenza dell’anomala votazione dell’8-9 giugno scorsi, quando per motivi di richieste dell’Unione Europea si è dovuti votare di sabato e domenica, si torna alle origini con i seggi aperti oggi per i ballottaggi dalle 7 fino alle 15 (dopo che ieri sera i seggi sono stati chiusi alle 23 con questa affluenza finale parziale), con lo spoglio in diretta con tutti i risultati che scatterà subito dopo la chiusura delle urne. Vista la particolare elezione con solo ballottaggi, nel tardo pomeriggio si dovrebbe avere la situazione completa con tutti i risultati dell’affluenza generale finale (al primo turno si chiuse con il 62,61%) e soprattutto con tutti i sindaci eletti nelle 107 città al voto per le Elezioni Comunali 2024.
DOVE SI VOTA: I RISULTATI DEL BALLOTTAGGIO CON TUTTI I SINDACI ELETTI NEI 15 CAPOLUOGHI E I 14 IN BILICO
Sui 29 Capoluoghi alle prese con le Elezioni Amministrative 2024 al primo turno 15 sindaci sono già stati eletti con le rispettive nuove maggioranze, gli altri 14 invece dovranno attendere questa sera per la proclamazione dei risultati ballottaggi. Ecco qui i seguito dove e quali sindaci sono già stati eletti due settimane fa evitando il ballottaggio:
– Bergamo: Elena Carnevali (Cs)
– Biella: Marzio Oliviero (Cd)
– Pavia: Michele Lissia (Cs)
– Cesena: Enzo Lattuca (Cs)
– Ferrara: Alan Fabbri (Cd)
– Modena: Massimo Mezzetti (Cs)
– Forlì: Gian Luca Zattini (Cd)
– Reggio Emilia: Marco Massari (Cs)
– Prato: Ilaria Bugetti (Cs)
– Livorno: Luca Salvetti (Cs)
– Pesaro: Andrea Biancani (Cs)
– Ascoli Piceno: Marco Fioravanti (Cd)
– Pescara: Carlo Masci (Cd)
– Cagliari: Massimo Zedda (Cs)
– Sassari: Giuseppe Mascia (Cd)
Per gli altri 14 Comuni capoluogo invece impegnati ancora stamane con le votazioni verso i risultati ballottaggi Elezioni Comunali 2024 le sfide incrociate sono quasi tutte dominate dal bipolarismo Centrodestra vs Centrosinistra, con alcune realtà con esperimenti di “campo largo” (Pd+M5s+AVS) e altre dove le liste civiche hanno un grande predominio (come a Potenza o Avellino). Qui di seguito ecco tutte le sfide rimaste da definire per sindaci eletti, liste e Consigli Comunali, cominciando ovviamente dalle due città con maggiori riflettori per l’eredità importante delle giunte uscenti: a Firenze, dove l’eredità di Nardella andrà o al candidato del Centrodestra Eike Schmidt o alla piddina Sara Funari, con decisivi i voti andati agli altri candidati di centro-sinistra al primo turno, dalla renziana Saccardi alla ex Pd Del Re. A Bari invece la sfida al ballottaggio è tra il dem Vito Leccese e il leghista Fabio Romito, con il sindaco uscente Antonio Decaro appena eletto col Pd al prossimo Europarlamento. Ecco invece tutte le altre 12 sfide verso i risultati dei ballottaggi Elezioni Comunali 2024 (prima il candidato che ha ottenuto più preferenze al primo turno):
– Cremona: Alessandro Portesani (Cd) vs Leonardo Virgilio (Cs)
– Rovigo: Valeria Cittadin (Cd) vs Edoardo Gaffeo (M5s-civiche)
– Vercelli: Roberto Scheda (Cd) vs Gabriele Bagnasco (Cs)
– Verbania: Riccardo Brezza (Cs) vs Giandomenico Albertella (civiche)
– Perugia: Vittoria Ferdinandi (Cs) vs Margherita Scoccia (Cd)
– Urbino: Maurizio Gambini (Cd) vs Federico Scaramucci (Cs)
– Campobasso: Aldo De Benedittis (Cd) vs Marialuisa Forte (Cs)
– Avellino. Antonio Gennaro (Cs) vs Laura Nargi (civiche)
– Potenza: Francesco Fanelli (Cd) vs Vincenzo Telesca (civiche)
– Lecce: Adriana Poli Bortone (Cd) vs Carlo Salvemini (Cs)
– Vibo Valentia: Roberto Cosentino (Cd) vs Vincenzo Romeo (Cs)
– Caltanissetta: Walter Tesauro (Cd) vs Annalisa Petitto (Cs)
RISULTATI BALLOTTAGGI, GLI ALTRI COMUNI: TUTTE LE SFIDE DELLE ELEZIONI COMUNALI 2024
Oltre ai 14 capoluoghi al ballottaggio, per tutti gli altri Comuni al voto alcune sfide hanno comunque interesse nazionale nonostante non facciano provincia direttamente: al Nord Italia in Lombardia attendono sindaci e consiglieri eletti dai risultati dei ballottaggi delle Elezioni Comunali 2024 le città popolose di Lainate, Novate Milanese e Settimo, così come a Rivoli in Piemonte e Rapallo in Liguria, e nelle laziali Civitavecchia, Palestrina, Tarquinia le più importanti al voto.
Sempre al Centro ballottaggi anche a Pontedera, Cortona, Empoli, Piombino, Montecatini Terme e Tresignana in Toscana mentre nelle Marche il secondo turno è atteso a Recanati, Colle d’Anchise invece nel Molise. Nel Sud troviamo poi i ballottaggi anche ad Aversa, Torre Annunziata, Casal di Principe, Castel Volturno, San Giuseppe Vesuviano, Nocera Superiore: per la Calabria protagonista Gioia Tauro, in Puglia invece si vota anche a Manfredonia, San Severo, San Giovanni Rotondo, Putignano, Copertino e Santeramo in Colle.
Occorre infine ricordare come per voti di lista e preferenze dei consiglieri che saranno eletti valgono i risultati prima dei ballottaggi al primo turno: le modalità per come si vota i ballottaggi delle Elezioni Comunali sono infatti molto semplici, la scheda presenta solo i due nomi dei candidati sindaco con indicate le liste a supporto. Si vota segnando uno solo dei due candidati, non esiste voto disgiunto e appunto i voti per i singoli partiti restano quelli raccolti durante le votazioni di due settimane fa.