LA TOSCANA È “MENO ROSSA”: RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI, I SINDACI ELETTI
Dopo i risultati del ballottaggio nelle Elezioni Comunali 2023 la Toscana è un po’ “meno rossa”: è ‘cappotto’ infatti per il Centrodestra che arriva a vincere in 4 Comuni sui 6 al ballottaggio – compresi i tre capoluoghi – mentre al Pd resta una sola vittoria (avendo perso anche contro la sinistra radicale a Campo Bisenzio). Ecco qui di seguito i risultati definitivi per i ballottaggi delle Elezioni Comunali in Toscana:
– Siena: eletto sindaco Nicoletta Fabio (Cdx) con il 52,16% contro il 47,84% di Anna Ferretti (Pd)
– Pisa: eletto sindaco l’uscente di Cdx Michele Conti col 52,33% contro il 47,67% di Paolo Martinelli
– Massa: eletto sindaco Francesco Persiani (Cdx) col 54,36% contro Enzo Ricci (Pd) al 45,64%
– Campi Bisenzio: eletto sindaco Andrea Tagliaferri (sinistra-M5s) col 57,32% contro il 42,68% del Pd di Leonardo Fabbri
– Pescia: eletto sindaco Riccardo Franchi (Pd-M5s) al 53,43% contro Vittoriano Brizzi al 47,57%
– Pietrasanta: eletto sindaco Stefano Giovannetti (Lega) al 55,94% contro il 44,06% di Lorenzo Borzonasca (Pd-M5s)
Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscano, commenta il ko dem: «È tempo di cambiare il Pd, ce lo hanno chiesto al congresso ed è il dato che viene fuori dalle urne, una stagione oggi si chiude e se ne apre una nuova». È in corso una riunione della segreteria nazionale Pd con la leader Elly Schlein: di contro, commenta soddisfatta l’europarlamentare della Lega Susanna Ceccardi, «Massa, Pisa e Siena, i tre capoluoghi toscani al ballottaggio, si confermano tutti al centro-destra. La Schlein in Toscana non l’hanno proprio vista arrivare. Una vittoria schiacciante, senza appello, anche in contesti complessi, come a Massa. La Lega è risultata determinante ovunque, e questo risultato ha una valenza politica enorme». (agg. di Niccolò Magnani)
Risultati e affluenza Elezioni Comunali 2023 – Diretta live ballottaggi: Comuni sopra 15mila abitanti. Primo turno Sicilia – Sardegna
DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI TOSCANA 2023: I PRIMI DATI
Arrivano i primi verdetti dai ballottaggi delle elezioni comunali 2023. Tra le partite più attese quelle in programma in Toscana e per il momento è un trionfo del centrodestra. Sia a Massa che a Siena le proiezioni danno per certa l’elezione dei due candidati della coalizione formata da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, che può vantare un discreto margine di vantaggio anche a Pisa.
Con 45 sezioni scrutinate sulle 50 totali, a Siena sarà Nicoletta Fabio la nuova prima cittadina. La candidata di centrodestra è al 52,39 per cento, con un margine di sicurezza sulla rivale di centrosinistra Anna Ferretti, ferma al 47,61 per cento. Vittoria centrodestra anche a Massa: il candidato Francesco Persiani si attesta al 54,55 per cento, in netto vantaggio sul rivale di sinistra Romolo Enzo Ricci. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI TOSCANA 2023: L’AFFLUENZA DEFINITIVA
Seggi chiusi: alle ore 15.00 è terminata la possibilità di votare i ballottaggi delle elezioni comunali 2023. Tante le sfide in programma, tra le più attese quelle che si disputano in Toscana, con ben tre capoluoghi al voto. In attesa di conoscere il nome del candidato sindaco vincitore, è il momento di conoscere i dati sull’affluenza definitivi: a Massa l’affluenza alle ore 15.00 è arrivata al 51,19 per cento, in calo rispetto al 60,29 per cento del primo turno.
Più alto il dato dell’affluenza riscontrato a Siena: alle ore 15.00 è arrivata al 56,95 per cento, in calo rispetto al 63,82 per cento del primo turno. Sulla stessa lunghezza d’onda il dato annotato a Pisa: l’affluenza alle ore 15.00 è arrivata al 56,34 per cento, praticamente la stessa del primo turno (56,43 per cento, ndr). (Aggiornamento di MB)
DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI TOSCANA 2023: L’AFFLUENZA
Seggi riaperti alle 7.00 di questa mattina per votare il ballottaggio delle elezioni comunali 2023. In Toscana ci sono tre appuntamenti da non perdere: le sfide di Pisa, Siena e Massa. Testa a testa in bilico, dove ogni voto potrebbe fare la differenza. Anche per questo motivo i riflettori sono accesi sull’affluenza, partiamo da Pisa: affluenza al 43,69 per cento alle ore 23.00 di domenica, in calo rispetto al 45,25 per cento del primo turno.
Passiamo adesso all’affluenza parziale al ballottaggio di Siena: alle 23.00 di domenica si sono recati alle urne il 43,06 per cento degli aventi diritti al voto, in calo di oltre 8 punti percentuali rispetto al primo turno. Infine la palla a Massa, il dato più basso delle tre città: affluenza alle ore 23.00 di domenica al 38,10 per cento, in netto ribasso rispetto al 46,92 per cento del primo turno. (Aggiornamento di MB)
DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2023
Manca poco alla chiusura delle urne per i risultati del ballottaggio delle elezioni comunali 2023, in programma in quaranta comuni “superiori”, ovvero con più di 15 mila abitanti. Sfide decisive, quasi sempre con protagoniste centrodestra e centrosinistra. Tre di queste si disputano in un’unica regione, ovvero la Toscana: parliamo dei testa a testa in programma a Siena, a Pisa e a Massa.
Se a Pisa uno dei due candidati – Michele Conti – ha visto sfumare la vittoria al primo turno per una manciata di voti, decisamente più aperte sono le sfide di Siena e Massa. Dopo la prima giornata di voto – quella di ieri – queste sono le ore decisive per recarsi alle urne e fare la propria scelta per il futuro primo cittadino e per il prossimo Consiglio comunale.
RISULTATI ELEZIONI COMUNALI 2023: DIRETTA BALLOTTAGGIO E CANDIDATI SINDACO
Qui di seguito riportiamo in breve i risultati del primo turno delle Elezioni Comunali 2023, in vista del ballottaggio a breve concluso nei Comuni di Siena, Pisa e Massa: dai risultati delle liste con le preferenze fino ai candidati sindaco che si sfidano alle urne.
Risultati ballottaggio elezioni comunali Amministrative Siena 2023
Il ballottaggio delle elezioni comunali di Siena 2023 vede contrapposte la candidata del centrodestra Nicoletta Fabio e la candidata di centrosinistra Anna Ferretti. Nessuna delle due è riuscita a superare il quorum del 50 per cento, restando con percentuali molto vicine: 30,51 per cento la Fabio e 28,75 per cento la Ferretti. Niente ballottaggio per candidati civico Fabio Pacciani, fermo al 22,65 per cento. Qui preferenze e ipotesi consiglieri eletti di: FdI – Lega – Pd – FI – M5s.
Risultati ballottaggio elezioni comunali Amministrative Pisa 2023
Il ballottaggio delle elezioni comunali di Pisa 2023 vede contrapposti il candidato di centrodestra Michele Conti e il candidato di centrosinistra Paolo Martinelli. Il primo ha mancato la vittoria al primo turno per una manciata di voti: ha raccolto il 49,96 per cento, non sufficiente a evitare il secondo turno. Buoni i numeri raccolti anche dal suo rivale, fermo al 41,12 per cento. Niente da fare per gli altri contendenti, a partire da Francesco Auletta (6,73 per cento).
Risultati ballottaggio elezioni comunali Amministrative Massa 2023
Il ballottaggio delle elezioni comunali di Massa 2023 vede contrapposti il candidato di centrodestra (ma senza FdI) Francesco Persiani e il candidato di centrosinistra Romolo Enzo Ricci. Nessuno dei due è andato vicino alla vittoria al primo turno, entrambi son rimasti lontani dalla soglia del 50 per cento: Persiani al 35,42 per cento e Ricci al 29,95 per cento. Niente da fare per gli altri rivali, a partire dal candidato di FdI Marco Guidi, fermo al 19,99 per cento.
FINO A QUANDO E COME SI VOTA IL BALLOTTAGGIO DELLE ELEZIONI COMUNALI 2023
Capire come si vota nel ballottaggio delle elezioni comunali 2023 è questione piuttosto semplice: se infatti ancora non siete andati alle urne ieri, avete tempo fino alle ore 15 di oggi 29 maggio 2023. Lo spoglio con tutti i risultati in diretta comincerà subito dopo la chiusura dei seggi. Per prendere parte alla votazione è necessario presentarsi alle urne con un documento di riconoscimento e con la tessera elettorale.
La scheda per il ballottaggio comprende nome e cognome dei due candidati alla carica di sindaco – scritti entro l’apposito rettangolo – sotto il quale sono riprodotti i simboli delle liste collegate. Il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto. È considerato valido anche il caso il cui l’elettore pone la croce fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato, vale a dire sul simbolo di una o più liste collegate. Analogamente, è da ritenersi valida l’espressione di voto per un candidato sindaco anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta carica e/o su uno o più simboli di liste collegate. A differenza del primo turno, non è previsto il voto disgiunto.