DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI SIRACUSA 2023: ITALIA RIELETTO SINDACOSiracusa

ha un nuovo sindaco. O meglio, riconferma quello che già c’era: il ballottaggio delle elezioni comunali 2023 è stato vinto dall’uscente Francesco Italia. A capo di quattro liste civiche, Italia è al 55,47 per cento dopo 101 sezioni scrutinate su 123. Niente da fare per il rivale di Centrodestra Ferdinando Messina, fermo al 44,53 per cento nonostante il vantaggio registrato al primo turno.



“Noi abbiamo proposto una alternativa alla città che ha scelto in maniera diversa ritenendo che amministrazione Italia dovesse proseguire in questo percorso amministrativo. Ne prendiamo atto. Noi abbiamo messo la nostra passione e il nostro entusiasmo. Abbiamo scritto un’offerta diversa che abbiamo ampliato grazie all’adesione di alcune liste civiche. Abbiamo esteso la possibilità di poter discutere di temi e problemi”, il primo commento di Messina. (Aggiornamento di MB)



Ballottaggio Elezioni Comunali 2023: risultati Sicilia – risultati Assemini

DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI SIRACUSA 2023: SPOGLIO IN CORSO

Urne chiuse a Siracusa, dove tra ieri e oggi si è tenuto il ballottaggio delle elezioni comunali 2023. Di fronte il sindaco uscente Francesco Italia e il suo ex assessore sostenuto dal centrodestra Ferdinando Messina. In attesa di conoscere il dato ufficiale sull’influenza, arrivano le prime indicazioni dopo lo spoglio delle primissime sezioni.

Dopo aver scrutinato 13 sezioni su 123 totali, Italia è avanti con il 56 per cento, con Messina al 44 per cento. Si tratta di una prima parziale tendenza e sono necessari tanti altri voti al primo cittadino uscente per riconfermarsi. Ricordiamo che Messina era arrivato davanti al primo turno con il 32 per cento, con Italia fermo al 23,9 per cento. (Aggiornamento di MB)



DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI SIRACUSA 2023: L’AFFLUENZA

Tra poche ore conosceremo i risultati del ballottaggio delle elezioni comunali a Siracusa. Il primo dato che possiamo iniziare ad analizzare è quello legato all’affluenza: alle ore 23.00 di domenica – ora di chiusura dei seggi – l’affluenza è stata del 29,29 per cento, pari a 29 mila 916 siracusani, con una prevalenza di uomini: 15 mila 113 (30,62 per cento) contro 14 mila 803 donne (28,04).

C’è da registrare dunque un ribasso rispetto ai numeri di due settimane fa: per il primo turno alle urne si erano recate 43 mila 309 persone, pari al 42,40 per cento. In occasione delle Amministrative del 2018, alla stessa ora, i votanti al ballottaggio erano stati il 34,16 per cento, cioè 35 mila 265 su 103 mila 213 aventi diritto. C’è un dettaglio da sottolineare: all’epoca le elezioni si sono svolte in un solo giorno. (Aggiornamento di MB)

DIRETTA RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI SIRACUSA 2023

Sono cinque le città chiamate al ballottaggio delle elezioni comunali 2023 in Sicilia e Sardegna. Uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente quello di Siracusa, dove non sono bastati i risultati del primo turno per sancire il nuovo sindaco e il nuovo Consiglio comunale. Dopo la prima giornata di voto di domenica, si vota anche oggi fino alle ore 15, a seguire subito lo spoglio in diretta con i primi risultati e gli exit poll nei centri chiamati alle urne.

Confermando un buon trend di affluenza alle urne, i risultati del primo turno delle elezioni comunali 2023 due settimane fa hanno evidenziato una sfida tutt’altro che chiusa in quel di Siracusa, dove a contendersi la nomina di primo cittadino ci sono il candidato della coalizione di centrodestra, Ferdinando Messina, e il sindaco uscente, Francesco Italia.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI SIRACUSA 2023: DIRETTA BALLOTTAGGIO E CANDIDATI SINDACO

A contendersi la vittoria al ballottaggio delle elezioni comunali 2023 a Siracusa sono il sindaco uscente Francesco Italia e il candidato di centrodestra Ferdinando Messina. Il primo può contare sul sostegno di quattro liste civiche: Francesco Italia Sindaco, Oltre movimento per la rigenerazione, Noi per la Città e Siracusa più verde.

Il secondo, già presidente del Consiglio comunale e assessore al Centro storico, può contare sull’appoggio di Forza Italia, Siracusa protagonista con Vinciullo, Fratelli d’Italia, Insieme, Nuova Democrazia Cristiana, Laboratorio Civico e Popolari e Autonomisti. Al primo turno Ferdinando Messina è arrivato prima con il 32,22 per cento, seguito da Francesco Italia al 23,89 per cento. Niente da fare invece per la candidata giallorossa Renate Giunta, ferma al 19,41 per cento. Qui risultati e preferenze Siracusa: PdFdILegaFIM5s

FINO A QUANDO E COME SI VOTA IL BALLOTTAGGIO DELLE ELEZIONI COMUNALI 2023

Mancano pochi minuti alla chiusura delle urne per questo ballottaggio delle elezioni comunali 2023 a Siracusa ma ogni istante può essere utile per esprimere la propria preferenza. Gli elettori devono recarsi ai seggi muniti della tessera elettorale e un documenti d’identità: è possibile esibire la carta d’identità, la ricevuta della richiesta di carta d’identità elettronica, il passaporto, la patente, il libretto della pensione, il porto d’armi, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, le tessere di riconoscimento munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato e, infine, le tessere di riconoscimento rilasciate da ordini professionali o dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia. Nel ballottaggio il voto può essere espresso unicamente per uno dei due candidati alla carica di sindaco, tracciando, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Attenzione però, a differenza del primo turno non è ammesso il voto disgiunto.