RISULTATI CALCIO MASCHILE, OLIMPIADI DIRETTA LIVE: BRASILE, MESSICO E GIAPPONE OK
Si completa il quadro dei risultati dei quarti di finale del calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. La Spagna era stata la prima a qualificarsi con una palpitante vittoria ai tempi supplementari contro la Costa d’Avorio, poi si è aggiunto il Giappone padrone di casa, che ha pareggiato per 0-0 nel quarto di finale a sorpresa contro la Nuova Zelanda e poi si è imposto per 4-2 al termine dei calci di rigore, anche se adesso i nipponici dovranno sfidare la Spagna in una semifinale che vedrà logicamente favorite le Furie Rosse iberiche. Vittoria con il minimo scarto invece per il Brasile, che si è imposto per 1-0 contro l’Egitto grazie al gol segnato da Cunha al 37’ minuto di gioco. Infine, vittoria nettissima per il Messico ai danni della Corea del Sud, travolta per 6-3 nonostante una doppietta di Lee e un gol di Hwang: per il Messico infatti hanno segnato Cordova e Martin, autori di una doppietta a testa, più Romo e Aguirre. Quattro squadre di quattro continenti diversi: anche questo è il bello del calcio alle Olimpiadi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CALCIO MASCHILE, OLIMPIADI DIRETTA LIVE: SPAGNA AVANTI
La Spagna si qualifica per le semifinali del torneo di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 vincendo per 5-2 contro la Costa d’Avorio, una vittoria nettissima nel punteggio finale ma a dire il vero maturato solo ai tempi supplementari, dal momento che al 90’ Spagna e Costa d’Avorio hanno pareggiato per 2-2 con i gol di Bailly al 10’, Dani Olmo al 30’ e poi un clamoroso finale, con gli ivoriani in vantaggio al 91’ con Gradel ma al 93’ ripresi da Mir. Spagna salva in extremis nel recupero e poi scatenata nei supplementari, con Mir mattatore con altri due gol per la personale tripletta e anche Oyarzabal in rete su calcio di rigore. Nel calcio olimpico succede anche questa, mentre anche Giappone Nuova Zelanda è ai tempi supplementari (0-0 al 90’). Il Brasile è in vantaggio per 1-0 sull’Egitto grazie al gol di Cunha al 37’ mentre è cominciato da pochi minuti il quarto e ultimo quarto di finale tra Corea del Sud e Messico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CALCIO MASCHILE, OLIMPIADI DIRETTA LIVE: EQUILIBRIO
Si è concluso il primo tempo della sfida fra la Spagna e la Costa d’Avorio, e il risultato del match valevole per il torno di calcio maschile olimpico è di perfetta parità, uno a uno. A portarsi in vantaggio era stata la selezione ivoriana già nelle prime battute di gara, precisamente al decimo di gioco, dopo che Bailly era stato bravo a trasformare un cross da calcio d’angolo battuto da Gradel: di testa ha gonfiato la rete portando in vantaggio i suoi.
La squadra iberica guidata dal commissario tecnico Luis De La Fuente aveva poi trovato il pari dopo circa venti minuti di gioco, precisamente al 29esimo, grazie alla rete siglata da Dani Olmo, attaccante di proprietà dei tedeschi del Lipsia, bravo ad anticipare gli avversari con una zampata decisiva nell’area piccola di fronte alla porta. Da segnalare anche una rete annullata dal VAR sempre alla formazione spagnola al 41esimo di gioco: Oyarzabal aveva messo in rete un bel crosso di Miranda ma l’arbitro aveva poi annullato per posizione di fuori gioco dello stesso calciatore. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI CALCIO MASCHILE, OLIMPIADI DIRETTA LIVE: LE STELLE DI SPAGNA-COSTA D’AVORIO
Scatterà a breve la sfida fra Spagna e Costa D’Avorio, primo quarto di finale delle Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma di preciso alle ore 10:00 di stamane, 31 luglio 2021. Sarà un match alquanto spettacolare viste le numerose stelle in campo sia fra le fila delle giovani Furie Rosse, sia fra gli ivoriani. Giusto per citare due nomi, negli iberici giocherà Pedri, talento cristallino del Barcellona già in grande spolvero durante il recente campionato europeo di calcio, mentre fra le fila africane occhio a Kessie, “fuori quota” e mastino di centrocampo di casa Milan, tra l’altro, in procinto di rinnovo del contratto.
Quella fra la Spagna e la Costa D’Avorio è una gara che ha un solo precedente, precisamente l’1 marzo del 2006, ben 15 anni fa, allo stadio Josè Zorrilla di Valladolid. Fu un match amichevole in cui trionfarono i padroni di casa con il risultato di tre reti a due, per una partita che, come ricorda La Gazzetta dello Sport, fu decisamente avvincente. Gli africani si portarono per ben due volte in vantaggio con Keita prima e poi con Kalou, mentre di mezzo ci fu la rete dell’ex bomber spagnolo David Villa, e il pareggio del compianto Reyes, morto pochi anni fa durante un incidente stradale. La rete del definitivo tre a due venne siglata da Juanito. In campo vi erano superstar del pallone, da Puyol a Fabregas, passando per Drogba, Torres, Xabi Alonso, Ramos e arrivando fino a Iker Casillas, bandiera del Real Madrid. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI CALCIO MASCHILE, OLIMPIADI TOKYO 2020, DIRETTA LIVE DEI QUARTI DI FINALE
Alle ore 10:00 di sabato 31 luglio, con Spagna Costa d’Avorio, iniziano ufficialmente i quarti di finale per i risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. Sappiamo che l’Italia non è presente, sarebbe sicuramente stata una bella addizione alle emozioni di questo torneo ma, per l’appunto, i motivi per assistere alle sfide non mancano; intanto possiamo dire che alle ore 11:00 avremo Giappone Nuova Zelanda, alle ore 12:00 si giocherà Brasile Egitto mentre alle ore 13:00 il programma verrà chiuso da Corea del Sud Messico, con le partite distanziate di un’ora l’una dall’altra.
Le sorprese sono state tante: le big erano presenti nel torneo ma alcune di queste sono cadute nel corso della fase a gironi, bisogna ricordare che, a differenza di quanto succede con le donne, le squadre non sono presenti nella loro veste migliore ma danno occasione ai giovani di mettersi in mostra, e così i rapporti di forza che potrebbero essere “reali” in un Mondiale vengono meno. Per questo motivo adesso potrebbe succedere di tutto; vediamo allora come si svilupperà questa giornata dedicata ai risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, prima di lasciare la parola ai campi.
RISULTATI CALCIO MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE
Leggendo il quadro dei risultati di calcio maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, dal tabellone dei quarti di finale spuntano Brasile e Spagna come grandi favorite: i verdeori sono campioni in carica e il loro percorso nel girone è stato abbastanza agevole, mentre la Roja ha sofferto di più ma ha avuto ragione dell’Argentina, vera delusione del torneo. Adesso per il Brasile c’è l’ostacolo Egitto, proprio la nazionale che clamorosamente ha fatto fuori l’Albiceleste, per differenza reti; la Spagna, che ha confermato 6 giocatori presenti agli Europei, se la vedrà invece con una Costa d’Avorio che potrebbe anche arrivare in finale, trascinata da Franck Kessie. Nelle altre due partite, occhio ai padroni di casa del Giappone che sulla carta affrontano un match abbordabile contro la Nuova Zelanda; poi c’è il Messico, che le Olimpiadi le ha vinte nel 2016 e che questo torneo lo onora sempre al massimo delle possibilità, e sicuramente hanno nella Corea del Sud un’avversaria contro cui parte favorito. Tra poco si gioca, non ci resta che vedere quello che succederà in campo…
RISULTATI CALCIO MASCHILE: QUARTI DI FINALE
Ore 10:00 Spagna Costa d’Avorio
Ore 11:00 Giappone Nuova Zelanda
Ore 12:00 Brasile Egitto
Ore 13:00 Corea del Sud Messico