RISULTATI CALCIO OLIMPIADI 2024 PARIGI: VINCE LA NUOVA ZELANDA

Abbiamo altri due risultati calcio Olimpiadi 2024 Parigi: Egitto e Repubblica Dominicana pareggiano senza reti e dunque nel girone C prende subito il largo la Spagna, mentre anche l’Uzbekistan ha una buona possibilità di riscattare la sconfitta dell’esordio andandosi a prendere la qualificazione ai quarti di finale. Abbiamo avuto un recupero infinito anche qui, così come nella prima partita del girone A: evidentemente dunque un’indicazione precisa come già era stato ai Mondiali in Qatar. Ad ogni buon conto i risultati calcio Olimpiadi 2024 Parigi registrano la vittoria della Nuova Zelanda contro la Guinea.



Gli All Whites, come viene chiamata la nazionale di calcio oceanica, sbaglia un rigore con Matthew Garbett che però infila la ribattuta, poi è fortunata quando il gol di Aliou Balde viene annullato dal Var per fuorigioco. La Guinea pareggia comunque al 72’ con Amadou Diawara, ma il gol decisivo per la Nuova Zelanda lo segna Ben Waine quattro minuti più tardi: adesso vedremo come andrà Francia Usa che è l’altra partita del girone A per la prima giornata, prima però spazio a Giappone Paraguay e Iraq Ucraina. (agg. di Claudio Franceschini)



SPAGNA OK, BEFFA ARGENTINA

I risultati calcio Olimpiadi 2024 Parigi ci consegnano la prima sorpresa: l’Argentina pareggia al minuto 106, dunque al sedicesimo di un recupero infinito, e… sembra salvarsi contro il Marocco, ma non è così. All’inizio del secondo tempo Soufiane Rahimi su rigore trova la doppietta personale, per la nazionale africana sembra fatta ma non ha fatto i conti con l’arbitro che assegna la bellezza di 15 minuti di recupero. Si perde ancora tempo, così l’extratime viene allungato: ne approfitta Cristian Medina, che di testa nell’area piccola infila la porta avversaria. Si riprende a giocare, Otamendi sfiora il ribaltone ma, incredibile, a partita finita e dopo un sacco di tempo il gol di Medina viene annullato: l’Argentina dunque perde all’esordio.



Minore, ma pur sempre lunghissimo (10 minuti), l’extra time in Uzbekistan Spagna: anche qui c’è un rigore nella ripresa, a favore della Roja. Si incarica della battuta Sergio Gomez ma Abduvakhid Nematov non si fa ingannare dal tiro centrale e para. Peccato per lui e l’Uzbekistan che tre minuti più tardi lo stesso Sergio Gomez si riscatti, infilando il gol della vittoria: dunque vince la Spagna, medaglia d’argento tre anni fa a Tokyo, che esordisce bene alle Olimpiadi 2024 Parigi. Visti i recuperi infiniti, sono già iniziate Egitto Repubblica Dominicana e Guinea Nuova Zelanda, altre due partite nei risultati calcio. (agg. di Claudio Franceschini)

PARIGI: BIG IN AFFANNO

Intervallo nei risultati calcio Olimpiadi 2024 Parigi, sono due le partite iniziate che hanno dato il via al torneo olimpico e le big in campo stanno decisamente deludendo le aspettative. La Spagna è bloccata sul pareggio dall’Uzbekistan, ma sappiamo dai Mondiali Under 20 che questa nazionale dell’ex blocco sovietico può essere temibile a livello giovanile: Spagna in vantaggio con il gol di Marc Pubill al 29’ minuto, ma l’Uzbekistan ha segnato in pieno recupero, su rigore proprio per fallo di Pubill, nel terzo minuto di recupero grazie al suo fuoriquota, Eldor Shomurodov che naturalmente in Italia conosciamo bene per aver vestito le maglie di Genoa, Roma, Spezia e Cagliari.

Ancora peggio sta facendo l’Argentina, che nei risultati calcio Olimpiadi 2024 Parigi è sotto nei confronti del Marocco: per il momento decide la rete messa a segno da Soufiane Rahimi, e anche qui eravamo nel corso dei minuti di recupero del primo tempo. Il torneo olimpico insomma si sta rivelando una sorta di trappola per le grandi nazionali, anche se c’è tutto il secondo tempo per Spagna e Argentina; vedremo se le cose miglioreranno o se già alla seconda giornata dei risultati calcio Olimpiadi 2024 Parigi queste due selezioni saranno costrette a vincere per evitare una clamorosa eliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Ci siamo, prendono il via i risultati di calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi. Il torneo ha avuto una grande importanza soprattutto agli albori del calcio, quando era considerato davvero una grande competizione: l’Italia lo ha vinto a cavallo dei due Mondiali (nel 1936) ma nell’albo d’oro figurano anche il dominante Uruguay dei tempi e l’Ungheria che lo vinse per tre volte. La rivoluzione è avvenuta nel 1984, prima con regole nuove circa le convocazioni e poi con l’introduzione dei giovani in pianta stabile e come criterio fondamentale; possiamo dunque dire che da quel momento il calcio alle Olimpiadi ha visto sempre meno big in campo, diventando un appuntamento marginale.

Questo anche per le continue aggiunte di partite ai calendari stagionali; ad ogni modo possiamo notare che a vincere tre volte sono state solo Ungheria e Gran Bretagna, mentre Brasile, Argentina, Unione Sovietica e Uruguay hanno due titoli olimpici a testa e quest’anno potrebbe provare a fare il bis la Spagna, così come la Francia. Adesso però non perdiamo altro tempo perché finalmente le prime partite sono dietro l’angolo, mettiamoci comodi e lasciamo parlare i campi perché per i risultati di calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’ASSENZA AZZURRA

Purtroppo dobbiamo tornare sulla grande assenza nei risultati calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi, che è quella dell’Italia: ricordiamo che per il Vecchio Continente il criterio di qualificazione ai Giochi è dato dagli Europei Under 21, e purtroppo la nostra nazionale non riesce a staccare il pass olimpico da ormai parecchio tempo. Precisamente dal 2008, edizione in Cina: guidati da Sebastian Giovinco, Giuseppe Rossi, Riccardo Montolivo e altri ancora, gli azzurrini avevano vinto il loro girone davanti a Camerun, Corea del Sud e Honduras conquistando i quarti di finale, nei quali però eravamo stati eliminati dal Belgio nonostante la doppietta di Pepito.

Quattro anni prima invece l’ultima volta in cui l’Italia è salita sul podio nei risultati calcio alle Olimpiadi: ad Atene secondo posto nel girone dietro il Paraguay, quarti vinti contro il Mali, ai supplementari con gol di Cesare Bovo, semifinale con ko contro l’Argentina di Carlos Tevez (netto 0-3) e infine il successo sul Paraguay targato Alberto Gilardino, per una medaglia di bronzo conquistata da una spedizione di cui facevano parte anche Daniele De Rossi, Giorgio Chiellini, Andrea Barzagli e Andrea Pirlo. Due anni dopo cinque di quei calciatori allenati da Claudio Gentile avrebbero vinto i Mondiali, purtroppo però alle Olimpiadi l’Italia non è più tornata. (agg. di Claudio Franceschini)

LA PRIMA GIORNATA!

Finalmente arrivano i risultati di calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi: ufficialmente la XXXIII edizione dei Giochi estivi prende il via venerdì con la cerimonia inaugurale, ma è tradizione che alcuni eventi comincino prima e dunque mercoledì 24 luglio sarà il giorno della prima giornata nel torneo di calcio maschile, che riparte dalla medaglia d’oro, la seconda consecutiva, conquistata dal Brasile. La Seleçao però non è presente in questa edizione delle Olimpiadi 2024, e non potrà difendere il titolo a cinque cerchi; ci sarà invece la Spagna, che tre anni fa aveva vinto l’argento ed è una delle grandi favorite di un torneo che a dire il vero non presenta troppe big.

Intanto possiamo ricordare la formula che animerà i risultati di calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi: ci sono quattro gironi composti ciascuno da quattro nazionali, le partite di ciascun turno sono lo stesso giorno e si gioca ogni 72 ore. Le prime due della classifica di ogni girone accede al tabellone ad eliminazione diretta, che dunque inizia dai quarti di finale: non sono previsti ripescaggi come per esempio abbiamo visto agli Europei terminati poco fa, e possiamo ricordare che le selezioni olimpiche riguardano i giovani (di fatto sono le Under 24) più qualche fuoriquota che come sempre è previsto dal regolamento.

RISULTATI CALCIO OLIMPIADI 2024 PARIGI: IL CONTESTO

Si apre allora il quadro dei risultati di calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi: come già detto, questo torneo resta certamente intrigante ma, un po’ per l’assenza dell’Italia e un po’ per i criteri di qualificazione che inevitabilmente danno accesso a tutti i continenti, sarà una sorta di competizione “ridotta” almeno per quanto riguarda le big. Ne individuiamo tre: abbiamo già detto della Spagna, poi ci sarà grande attesa per la Francia padrona di casa, che avrà anche un allenatore d’eccezione come Thierry Henry, e per l’Argentina che con la Seleccion maggiore ha appena vinto la Copa America per la seconda edizione consecutiva, ed è campione del mondo in carica.

Queste tre nazionali ovviamente sono state sorteggiate in gironi diversi, e dunque ci aspetta che tutte arrivino ai quarti per poi incrociarsi eventualmente in semifinale, essendo favorite per vincere il gruppo; tuttavia bisogna stare attenti, perché i risultati di calcio alle Olimpiadi 2024 Parigi possono nascondere sorprese e in passato abbiamo visto che a vincere le medaglie sono state nazionali anche sorprendenti, perché si gioca in agosto e perché a livello giovanile non sempre i rapporti di forza sono gli stessi cui assistiamo quando si giocano le grandi competizioni. Non resta che aspettare e vedere cosa succederà in campo…

RISULTATI CALCIO OLIMPIADI 2024 PARIGI

GIRONE A

RISULTATO FINALE Guinea Nuova Zelanda 1-2

Ore 21:00 Francia Usa

CLASSIFICA: Nuova Zelanda 3, Francia 0, Usa 0, Guinea 0

GIRONE B

RISULTATO FINALE Argentina Marocco 1-2

Ore 19:00 Iraq Ucraina

CLASSIFICA: Marocco 3, Iraq 0, Ucraina 0, Argentina 0

GIRONE C

RISULTATO FINALE Uzbekistan Spagna 1-2

RISULTATO FINALE Egitto Repubblica Dominicana 0-0

CLASSIFICA: Spagna 3, Egitto 1, Repubblica Dominicana 1, Uzbekistan 0

GIRONE D

Ore 19:00 Giappone Paraguay

Ore 21:00 Mali Israele