Continuano a giungere i risultati inerenti ai collegi uninominali della Camera dei Deputati. Benedetto Della Vedova (Centrosinistra) è stato eletto deputato nel collegio uninominale di Milano centro, sconfiggendo l’ex ministro Giulio Tremonti, alfiere del Centrodestra. Daniela Dondi (Centrodestra) ha conquistato il collegio di Modena alla Camera, sconfiggendo il candidato del Centrosinistra Aboubakar Soumahoro. Edoardo Ziello (Centrodestra), invece, è stato eletto deputato nel collegio di Pisa, sconfiggendo Stefano Ceccanti (Centrosinistra).



A Molfetta eletta Rita Dalla Chiesa con il 40,52% delle preferenze (Centrodestra), emulata da Giancarlo Giorgetti a Sondrio, da Laura Ravetto a Legnano e da Edoardo Rixi a Savona. Gli altri esiti stanno giungendo minuto dopo minuto e sono consultabili sul portale Eligendo. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 DIRETTA REGIONALI SICILIA 2022EXIT POLL E SONDAGGI RISULTATI CAMERA 2022RISULTATI SENATO 2022RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022RISULTATI SENATO COLLEGI UNINOMINALI E PLURINOMINALIRISULTATI CAMERA COLLEGI E PLURINOMINALI



RISULTATI CAMERA COLLEGI UNINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022: I NOMI DEI PRIMI ELETTI

Nonostante gli spogli siano ancora in corso, cominciano a giungere i primi risultati relativi ai collegi uninominali della Camera dei Deputati, con i verdetti ufficiali pubblicati sul portale “Eligendo”. Sono ancora numericamente esigui, ma sono comunque già 6 i nomi degli eletti sicuri per il Centrodestra: in Veneto, collegio uninominale 2-U02 (Selvazzano Dentro), per esempio, a spuntarla è stato Massimo Bitonci con il 59,14% delle preferenze. Nella medesima regione, collegio uninominale 1-U04 (Castelfranco Veneto) l’ha spuntata Dimitri Coin (62,55%).



Spostandoci in Piemonte e permanendo nell’ambito del Centrodestra, hanno esultato la cuneese Monica Ciaburro (collegio uninominale 2-U05, Cuneo, 53,39% dei voti) e Alberto Luigi Gusmeroli (collegio uninominale 2-U02, Novara, 52,66%). Arriva qualche esito anche dall’Emilia-Romagna e dalla Toscana. Nel primo caso, nel collegio uninominale Emilia-Romagna-U01 Piacenza, ha vinto Tommaso Foti (52,53%), mentre nel secondo, nel collegio uninominale Toscana-U06 Prato, si è imposta Erica Mazzetti (40,24%). (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI CAMERA COLLEGI UNINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022: CENTRODESTRA IN NETTO VANTAGGIO

Mentre gli exit poll di queste Elezioni Politiche 2022 lasciano spazio alle prime proiezioni ufficiali, basate sui voti reali della popolazione, è arrivato l’ultimo aggiornamento alle previsioni per i collegi uninominali e plurinominali per la Camera. In generale, da quanto emerge in questo momento la coalizione di centrodestra sembra essere in netto vantaggio, con circa il 41% rispetto al 26% del centrosinistra. Il Movimento 5 Stelle si ferma al 16%, seguito da Azione-Italia Viva al 7%, da Italexit al 1,4% e dagli altri partiti attorno al 7%.

Rimanendo nell’ambito dei seggi uninominali e plurinominali alla Camera, le ultime stime (per conoscere le proiezioni vere e proprie bisogna attendere i risultati del Senato, dato che gli scrutini procedono in ordine) parlano di: 220/258 seggi per il Centrodestra, 66-100 seggi per il Centrosinistra, 43/51 per il Movimento 5 Stelle, 4-4 per gli altri partiti, ad esclusione di Italexit. Bisognerà, però, attendere domani mattina per avere il risultato completo dello spoglio delle Elezioni Politiche 2022, momento in cui saranno anche resi noti i nomi dei candidati e la distribuzione nei seggi uninominali e plurinominali alla Camera. (Agg. di Lorenzo Drigo)

RISULTATI CAMERA COLLEGI UNINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022: PRIMI INTENTION POLL

Puntuali alle 23, alla chiusura delle urne in queste Elezioni Politiche 2022 sono arrivati i primissimi Intention Poll che ci danno un’idea dei probabili esiti delle votazioni. Per quanto riguarda i risultati dei collegi uninominali e plurinominale alla Camera le prime proiezioni dei media italiani parlano di: in media 235 seggi per la coalizione del centrodestra, in media 85 seggi per la coalizione di centrosinistra, in media 45 seggi per il Movimento 5 Stelle, in media 20 per il Terzo Polo, circa 4 seggi per gli altri partiti, con l’esclusione di Italexit.

A livello di percentuali negli exit poll di queste Elezioni Politiche 2022, le primissime stime (che non sempre si rivelano accuratissime), per la Camera in proporzionale parlano di: 24% Fratelli d’Italia, 18% Partito Democratico, 15% Movimento 5 Stelle, 10% Lega, 7% Forza Italia, 7% Terzo Polo. Il centrodestra sarebbe, insomma, attorno al 40%, mentre il centrosinistra attorno al 30%, il Movimento 5 Stelle al 16%, Terzo Polo al 7%. (Agg. di Lorenzo Drigo)

RISULTATI CAMERA COLLEGI UNINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022: COME TROVARE LA PROPRIA CIRCOSCRIZIONE

Esattamente come cinque anni fa, le Elezioni Politiche 2022 prevedono la suddivisione in collegi uninonimali e plurinominali sia per la Camera dei Deputati che per il Senato della Repubblica. Nei vari collegi si decide chi otterrà uno dei 600 seggi parlamentari totali. La legge elettorale è il Rosatellum-bis, adattato però in seguito al taglio dei parlamentari, questa la nuova spartizione: 221 seggi uninominali con sistema maggioritario e 367 seggi plurinominali con sistema proporzionale.

Come ben sappiamo, in Italia sono previste 28 circoscrizioni e la metà, 14 coincidono con una singola regione, mentre le altre corrispondo ad una o più province delle sei regioni più popolose. Per quanto concerne i collegi uninominali, qui viene eletto il candidato più votato tra quelli in lizza. Per individuare i 147 candidati nei collegi uninominali alla Camera è possibile consultare Ministero dell’Interno sul portale di “Eligendo” con la lista di tutti i candidati uninominali/plurinominali/estero per Camera/Senato oppure il link “Trovacollegio” messo a punto da YouTrend per SkyTG24 dove inserendo l’indirizzo di residenza si può trovare: i candidati di quel collegio, il fac-simile della scheda elettorale di Camera e Senato.

NOMI LEADER E “VIP” NEI COLLEGI UNINOMINALI CAMERA: DOVE SI CANDIDANO

Tra i candidati per i 147 seggi nei collegi uninominali alla Camera si trovano diversi nomi di spicco dei partiti, in lizza per un posto nel prossimo Parlamento. Tra i leader di partito non possiamo non citare Giorgia Meloni, in corsa nel collegio U03 in Abruzzo. Poi troviamo Luigi Di Maio, capo politico di Impegno civico, in corsa nel collegio U02 in Campania. E ancora, spazio agli ex ministri Mara Carfagna e Sergio Costa, entrambi nello stesso collegio del titolare della Farnesina, rispettivamente per il Terzo polo e per il Movimento 5 Stelle. Un altro leader che ha scelto di candidati nel collegio uninominale alla Camera è Luigi De Magistris, leader di Unione popolare in corsa nel collegio Campania 1 – U03. Infine, segnaliamo il coordinatore forzista Antonio Tajani, che ha scelto di correre nel collegio Lazio 1 –U08, e Giulio Tremonti, in lizza nel collegio Lombardia 1 – U09.

RISULTATI CAMERA, COLLEGI UNINOMINALI, DIRETTA ELEZIONI POLITICHE 2022: TUTTI I NOMI E LE COALIZIONI

Ecco qui di seguito l’elenco completo di tutti i nomi dei candidati nei collegi uninominali alla Camera per le Elezioni Politiche 2022, le rispettive coalizioni di riferimento e le circoscrizioni dove si presentano (seguendo l’ordine fornito dal Ministero dell’Interno). Per i risultati in diretta occorrerà attendere il pieno spoglio delle schede appena dopo la chiusura delle urne alle ore 23: tra la notte e la mattina del 26 settembre sarà possibile capire chi sarà stato eletto e chi no.