RISULTATI ORMAI UFFICIALI: TRUMP A VALANGA NEI CAUCUS IN IOWA, CONQUISTA 98 DELLE 99 CONTEE. SI RITIRA RAMASWAMY
È “valanga MAGA” il primo effetto concreto dei risultati dei caucus in Iowa tenutisi questa notte: il via alle Elezioni Primarie Usa 2024 per i Repubblicani vede infatti – quando è stato scrutinato il 93% delle contee presenti in Iowa – l’ex Presidente Donald Trump trionfare con il 50,9% dei voti, seguito a distanza siderale (come da pronostico) dai diretti rivali per la corsa alla convention GOP di luglio. A sorpresa, il Governatore della Florida Ron DeSantis vince la gara per il secondo posto con l’ex Governatrice Nikki Haley: l’italoamericano sta per chiudere al 21,3% appena davanti alla ex ambasciatrice di Trump presso l’ONU, con il 19,1%.
Ufficiale il primo abbandono della corsa repubblicana alla Casa Bianca: dopo aver preso il 7,7% nei risultati caucus Iowa 2024, si ritira il “Trump millenial” Vivek Ramaswamy: nel comunicato breve al termine del primo giro di Primarie, il giovane candidato ha spiegato di aver ufficialmente abbandonato la corsa alla Casa Bianca e che soprattutto sosterrà Trump. L’ex Presidente stravince come da pronostico, conquistando 98 delle 99 contee dell’Iowa (superato al fotofinish con un solo voto di scarto da Nikki Haley solo nella contea di Johnson): nei caucus Iowa 2016 furono solo 37 le contee conquistate da Donald Trump, ulteriore segnale di una fortissima leadership ormai in testa al GOP. In termini di delegati, sui 40 da assegnare per l’Iowa, solo 2 sono ancora “pendenti”: 20 li conquista Trump, 12 DeSantis e 8 Haley.
«L’America merita di meglio di una rivincita tra Joe Biden e Donald Trump» ha detto Haley salutando una folla di suoi sostenitori in Iowa mentre DeSantis si è tolto qualche sassolino dalla scarpa sottolineando «Ci avevano dato per spacciati ma andiamo avanti. Abbiamo ancora molto lavoro da fare. Io manterrò le promesse, non cercherò scuse». Per il Presidente Usa Joe Biden, che a breve comincerà il giro di Primarie democratiche verso le Elezioni 2024 non vi sono dubbi: «Donald Trump è ufficialmente il candidato repubblicano alle elezioni presidenziali del 2024, e ora dobbiamo lavorare ancora più duramente», scrive in una email inviata agli elettori nelle ultime ore.
I PRIMI COMMENTI DI TRUMP DOPO LA VITTORIA AI CAUCUS: “SONO RINVIGORITO E ONORATO”
Donald Trump ha vinto senza troppi problemi le Primarie Repubblicane in Iowa. Così come largamente previsto dai sondaggi, l’ex presidente degli Stati Uniti ha battuto i rivali dello stesso partito con il 51% dei voti, stando a quanto riportato dai principali quotidiani del Paese. Secondo posto per DeSantis con il 21 per cento delle preferenze, quindi terzo posto per Haley a quota 19. Subito dopo la vittoria è arrivato il commento a caldo dello stesso Donald Trump che ha spiegato di sentirsi “rinvigorito” e “grandemente onorato” per il successo ottenuto ai caucas in Iowa.
“Mi sento molto bene e sono onorato da un annuncio di vittoria così anticipato”, ha aggiunto l’ex presidente. “Dobbiamo riprenderci il nostro Paese. Questo è il momento per il nostro Paese di tornare unito, che siate repubblicani e democratici, è il momento di stare insieme e risolvere i problemi”. E ancora: “Voglio ringraziare la meravigliosa gente dell’Iowa”, congratulandosi con Ron DeSantis e Nikki Haley “anche se non sappiamo ancora quale sarà il risultato della loro corsa”. Il tycoon ha voluto ringraziare anche la moglie Melania “l’ex First Lady e forse la futura”, menzionando poi anche la suocera che era morta qualche giorno fa. Immancabile il riferimento a Joe Biden, definito da Trump “Il peggior presidente della storia Usa”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RISULTATI CAUCUS IOWA, ELEZIONI PRIMARIE REPUBBLICANI USA 2024, DIRETTA: GLI ULTIMI SONDAGGI CONFERMANO TRUMP
È partita alle ore 19 (italiane) di ieri la votazione nel caucus dell’Iowa per le primarie USA repubblicane, che si concluderà alle ore 2. Un appuntamento fondamentale e che apre ufficialmente la corsa per le elezioni presidenziali del 2024 che culminerà con l’appuntamento alle urne atteso per novembre. Oggi, invece, si decide quale sarà il candidato del Partito Repubblicano che correrà per le presidenziali, mentre il 5 marzo lo stesso caucus voterà anche la controparte del Partito Democratico.
A sfidarsi nell’appuntamento odierno delle primarie USA nel caucus dell’Iowa sono l’ex presidente Donald Trump, l’ex governatrice del South Carolina Nikki Haley, il governatore della Florida Ron DeSantis e l’imprenditore Vivek Ramaswamy (oltre ai candidati ‘minori’). Nell’attesa dell’annuncio ufficiale del vincitore, i maggiori istituti statistici e giornali statunitensi hanno redatto gli ultimissimi sondaggi. Emerge, così come nel pomeriggio, una preferenza netta in queste primarie repubblicane USA nel caucus dell’Iowa per Trump (che oscilla tra il 48% dell’NBC al 53% di 270toWin). Seguono, poi, Haley (tra il 19% e il 20%), DeSantis (attorno al 16%) e Ramaswamy (tra il 7 e l’8%). L’incognita maggiore di questa giornata di votazioni è rappresentata dal meteo dell’Iowa, caratterizzato da pesanti nevicate che potrebbero ridurre drasticamente il numero di elettori che si recheranno alle urne. (Agg di Lorenzo Drigo)
ELEZIONI PRIMARIE USA 2024 AL VIA CON I CAUCUS IOWA PER I REPUBBLICANI: DIRETTA VOTO E RISULTATI
Si inizia oggi 15 gennaio 2024 e si “concluderà” il 5 novembre con la data delle Elezioni Presidenziali 2024: scattano le Primarie Usa 2024, la grande corsa per Repubblicani e Democratici che porterà ai rispettivi congressi di luglio nei quali i delegati eletti decideranno quale sarà il candidato per la corsa alla Casa Bianca. Si inizia con i “caucus” dell’Iowa, ovvero dei “mini-dibattiti” che vengono organizzati in contemporanea nei vari collegi elettorali di uno stato per eleggere un candidato: sono circa una decina gli Stati negli Usa (oltre a Iowa anche Nevada, Missouri, North Dakota, Alaska, Utah e Hawaii) ad organizzare caucus in “parallelo” alle primarie tradizionali.
Il primo test del Grand Old Party (GOP, il Partito Repubblicano) arriva nello “swing state” – in Iowa le primarie dem si terranno il prossimo 5 marzo in quanto i calendari dei due partiti Usa non coincidono sempre – e vede un unico vero grande favorito, l’ex Presidente Donald Trump. I caucus in Iowa prenderanno il via dopo la mezzanotte tra il 15 e il 16 gennaio (ore italiane) e saranno 4 i candidati rimasti in lizza per conquistare la candidatura alla Casa Bianca sul fronte GOP: oltre a Trump, il governatore della Florida Ron DeSantis, l’ex ambasciatrice ONU Nikki Haley e l’imprenditore Vivek Ramaswamy. La diretta del voto vedrà i primi risultati dai comitati dell’Iowa dopo le riunioni tradizionali (e un po’ arcaiche rispetto alle più tradizionali primarie di coalizione), durante le quali gli elettori intervengono con dei piccoli comizi per convincere i partecipanti a votare per il proprio rispettivo candidato. Pesa e non poco la “variabile” del maltempo, con il freddo gelido che rischia di tenere molti potenziali elettori in casa e non partecipare alle prime Primarie dei Repubblicani Usa verso le Elezioni Presidenziali di novembre.
SONDAGGI E RISULTATI ELEZIONI PRIMARIE IOWA 2024: TRUMP SUPER FAVORITO, È SFIDA HALEY-DESANTIS PER LO SFIDANTE
I sondaggi per il momento sono del tutto “impietosi” sugli altri candidati che provano a sconfiggere Donald Trump nella riedizione delle Elezioni Primarie Usa del 2020: l’ultimo sondaggio del Des Moines Register registra un 48% per Donald Trump davanti al 20% della ex governatrice del South Carolina Haley, al terzo posto invece l’italoamericano DeSantis al 16%. «Vinceremo. Andate a votare e salvate l’America», ha rilanciato il tycoon nell’ultimo comizio al Simpson College di Indianola, vicino a Des Moines. «Haley non è all’altezza del lavoro da presidente, non è abbastanza forte», DeSantis «è una delusione» mentre Ramaswamy «non è un Trump millenial, non è un Maga, non sprecate il vostro voto».
Insomma, parole “buone” per tutti gli sfidanti per il grande favorito che non dovrebbe avere problemi a conquistare i caucus in Iowa per le prime Primarie Usa Repubblicani 2024: resta però l’ascesa importante di Nikki Haley la quale punta non tanto a vincere questo caucus ma ad arrivare come unica vera sfidante di Trump alle primarie del New Hampshire (23 gennaio prossimo) dove può contare di una forte base elettorale. La strada non è affatto facile ma sembra al momento avere comunque più chances di DeSantis che sull’Iowa ha puntato molto per provare a “testare” il proprio ruolo di repubblicano moderato anti-Trump. Secondo gli osservatori Usa però, per il governatore della Florida i caucus saranno determinanti: se infatti DeSantis arriverà terzo, dopo aver visitato tutto le 99 contee dello Stato in queste settimane (e spendendo già moltissimo in pubblicità), è probabile che si trovi di fronte alla decisione cruciale di lasciare la corsa qualora finisse dietro a Trump e Haley nei risultati di questa notte.