RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: L’ATLETICO VINCE AL 90′!

L’Atletico Madrid vince all’ultimo respiro contro il Lipsia, trovando il gol decisivo nel recupero. Al Civitas Metropolitano, i tedeschi passano subito in vantaggio con Sesko al 4′, che segna a porta vuota su una respinta di Oblak dopo un tiro di Openda. La reazione dell’Atletico è immediata: al 26′ Correa colpisce un palo, e due minuti dopo Griezmann pareggia con un destro al volo su assist di Marcos Llorente. L’Atletico spinge per tutto il secondo tempo e viene premiato al 90′, quando Gimenez segna di testa su cross di Griezmann, fissando il 2-1.



Nel frattempo, il Barcellona cade all’esordio a Montecarlo contro il Monaco. I catalani, ridotti in dieci al 10′ per l’espulsione di Eric Garcia, subiscono il gol di Akliouche al 16′. Lamine Yamal riporta momentaneamente il Barça sull’1-1 con un bel sinistro al 28′, ma nella ripresa il Monaco trova il gol decisivo al 71′ con Ilenikhen, chiudendo sul 2-1. Debutto vincente anche per il Brest, che supera 2-1 lo Sturm Graz a Guingamp. Magnetti porta in vantaggio i francesi al 23′, ma un’autorete di Fernandes permette agli austriaci di pareggiare prima dell’intervallo. Nella ripresa, Sima firma il gol della vittoria al 56′. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SECONDI TEMPI

Sorridono Bayer Leverkusen e Benfica che ottengono rispettivamente le vittorie contro Feyenoord e Stella Rossa. Si impone con facilità la squadra tedesca che vince con il risultato di 0-4 contro gli olandesi in maglia biancorossa. Protagonista assoluto il gioiellino classe 2003 Florian Wirtz. Per lui due reti e tante belle giocate che hanno messo in difficoltà la formazione allenata da mister Priske. Gli altri due gol sono stati realizzati da Grimaldo e l’autogol sfortunato da parte dei padroni di casa.

Chi invece ha rischiato molto è il Benfica. La squadra portoghese si è ritrovata sopra di ben due reti nel corso del primo tempo ma nella seconda frazione al minuto 86 Milson ha riaperto i giochi. Il tempo è terminato con la Stella Rossa che nonostante l’assedio finale non è riuscita ad imporsi tra le proprie mura amiche nel tentativo di guadagnare almeno un punto. (Marco Genduso)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PRIMI TEMPI

Qualità e divertimento in questi primi 45 minuti della UEFA Champions League. Leverkusen e Benfica in vantaggio rispettivamente sui campi di Feyenoord e Stella Rossa. La prima formazione a trovare la rete del vantaggio è quella tedesca delle Leverkusen grazie alla solita perla realizzata da Florian Wirtz. Poco dopo il gioiellino classe 2003 si ripeterà calando il tris. In mezzo il gol firmato da Grimaldo e l’autogol nel finale di Wellenreuther che porta il Leverkusen sopra di ben quattro gol contro il Feyenoord.

Convince anche il Benfica che si ritrova sopra di due reti contro la Stella Rossa grazie alle marcature dei due turchi Akturkoglu e Kakcu. Ottime prove per Leverkusen e Benfica che dopo 45 minuti dominano sui rispettivi campi. (Marco Genduso)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente possiamo dare il via al giovedì dedicato ai risultati Champions League, soffermandoci in particolar modo sul Barcellona: i blaugrana sono al Louis II per sfidare il Monaco, e il loro inizio di stagione è stato a dir poco fantastico. Cinque vittorie in altrettante partite nella Liga, 17 gol segnati, un 7-0 rifilato al Valladolid e il poker sul campo del Girona, grande rivelazione dell’anno scorso. Hans-Dieter Flick non poteva sperare in avvio migliore per la sua avventura come allenatore del Barcellona: la squadra certamente si trascina qualche dubbio (vedi l’addio forzato a Ilkay Gundogan, dopo aver chiuso per Dani Olmo) ma per il momento il campo sta rispondendo.

Lamine Yamal è ormai un giocatore determinante, Pedri è tornato alla grande dall’infortunio – ora si è fermato lo stesso Olmo, già però inserito alla grande – Robert Lewandowski è tornato a segnare come sa e insomma il Barcellona al momento fa paura. In Champions League la storia potrebbe essere diversa, ma i blaugrana vogliono aprire il primo, vero ciclo vincente dopo l’addio di Leo Messi e ce la possono fare. Ora però concentriamoci sulla loro partita, che arriverà tra poco; prima ci sono le due delle ore 18:45 e allora mettiamoci comodi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando, per i risultati Champions League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO DELLA DEA

Avvicinandoci ai risultati Champions League per questo giovedì è inevitabile parlare del ritorno dell’Atalanta, che negli ultimi anni ha onorato questa competizione assumendo una grande dimensione europea: basti ricordare la semifinale sfiorata nel 2020, con quella beffa subita dal Psg negli ultimissimi minuti di una partita secca, causa Covid. Ecco, all’epoca l’Atalanta era ancora una piccola realtà che stupiva l’intera Europa, ma nel corso degli anni Gian Piero Gasperini ha dimostrato di poter trascinare la Dea in un altro scenario. L’esempio concreto e bellissimo lo abbiamo avuto lo scorso anno, quando l’Atalanta è diventata la prima squadra italiana di sempre a vincere l’Europa League.

Abbiamo ancora negli occhi la tripletta di Ademola Lookman a Dublino, con la quale gli orobici hanno inflitto al Bayer Leverkusen l’unica sconfitta di tutta la stagione; questa sera, ospitando l’Arsenal al Gewiss Stadium, l’Atalanta torna a giocare nei risultati Champions League e lo fa con uno status anche da big, una squadra che oggi tutti rispettano perché sanno che affrontarla è parecchio complicato. Da vedere ovviamente quale sarà la nuova versione della Dea, ma intanto c’è grande entusiasmo e l’obiettivo non può che essere quello di arrivare subito agli ottavi, sarà difficilissimo ma staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA ALL’ATALANTA

Con i risultati Champions League siamo ancora pronti a entrare in una nuova fase: martedì 17 settembre, dopo tanta attesa, si conclude finalmente la prima giornata di quello che è a tutti gli effetti un girone unico, con una classifica in cui sono “tutte contro tutte” e si sfideranno per le posizioni che determineranno poi il futuro nella competizione. Si parte alle ore 18:45 con Bayer Leverkusen Feyenoord e Stella Rossa Benfica, alle ore 21:00 ecco altre quattro partite tra cui la scintillante Atalanta Arsenal: dunque non cambiano le fasce orarie per i risultati Champions League e avremo due italiane in campo, ma per il resto è davvero tutto diverso.

Sostanzialmente le grandi novità sono due: la prima è quella che, per l’appunto, non si parla più di una divisione in gironi (che sono otto) ma il calendario è diverso e, come seconda new entry nei risultati Champions League, la programmazione della settimana riguarda anche il giovedì perché è aumentato il numero di partite, che dunque saranno 18 (non più 16) spalmate su tre giorni e non due. Adesso però bisogna parlare di calcio giocato, o comunque provare ad anticipare i temi di questo intrigante martedì: possiamo allora accomodarci nell’attesa, e iniziare davvero a parlare di risultati Champions League.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LO SCENARIO

I risultati Champions League ci propongono davvero una nuova era: abbiamo sempre un round robin e una classifica ma, a differenza degli ultimi 30 anni, è scomparsa la divisione in gironi. Soltanto uno compone la prima fase della Champions League, con un calendario che prevede che ciascuna squadra giochi otto partite in sola andata: il fattore campo è stato sorteggiato insieme alle avversarie seguendo alcuni criteri (una partita interna e una esterna per ciascuna fascia nelle urne, naturalmente lo stesso numero di match casalinghi e in trasferta) e chiaramente c’è chi può essere stato più fortunato e chi meno.

Ora, bisogna dire che per i risultati Champions League era così anche in passato nel comporre gli otto gironi, ma adesso tutte le squadre fanno parte della stessa classifica e di conseguenza la differenza nel percorso potrebbe essere più sostanziale. Questo giovedì è già una rivoluzione in sè perchè per tantissimi anni abbiamo visto la Champions League di martedì e mercoledì; la prima italiana impegnata nel terzo giorno del torneo è l’Atalanta, che torna a giocare in questa competizione e apre le danze nella bellissima sfida di Bergamo contro l’Arsenal. Staremo a vedere cosa succederà sui campi…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 1^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Feyenoord Bayer Leverkusen 0-4 

RISULTATO FINALE Stella Rossa Benfica 1-2

RISULTATO FINALE Atalanta Arsenal 0-0

RISULTATO FINALE Atletico Madrid Lipsia 2-1

RISULTATO FINALE Brest Sturm Graz 2-1

RISULTATO FINALE Monaco Barcellona 2-1