Non sono arrivate vittorie per le italiane nel mercoledì di Champions. Inter rimontata a Barcellona, grande primo tempo della squadra di Antonio Conte al Camp Nou con gol di Lautaro Martinez e diverse occasioni sprecate. Nella ripresa però Suarez segna due gol d’autore con la collaborazione di Messi e ribalta sul 2-1 il match. Non va oltre lo 0-0 il Napoli sul campo del Genk, gli azzurri vedono riavvicinarsi il Liverpool che va sul 3-0 contro il Salisburgo, si fa rimontare clamorosamente 3 gol ma poi chiude sul 4-3 grazie a Salah. Nel girone dell’Inter una doppietta di Hakiri consente al Dortmund di espugnare l’Eden Arena di Praga. Vincono il Lione a Lipsia e lo Zenit in casa contro il Benfica, due affermazioni abbastanza nette. Dopo il ko in casa contro il Valencia, il Chelsea si riscatta passando 1-2 in casa del Lille, mentre gli spagnoli crollano in casa contro l’Ahax che regala spettacolo con i gol di Ziyech, Promes e Van de Beek. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Iniziano le prime due partite che ci forniranno i risultati di Champions League per la seconda giornata. Abbiamo già detto che il Napoli è riuscito per un altro anno a battere il Liverpool, e adesso i partenopei non devono cadere nell’errore fatto l’anno scorso: allora il risultato che aveva deciso in negativo il girone del Napoli era stato il pareggio (all’esordio) sul campo della Stella Rossa, unito a quel beffardo gol incassato contro il Psg. Oggi il Napoli, ospite di un Genk che come abbiamo visto ha perso nettamente a Salisburgo due settimane fa, potrebbe trovarsi a punteggio pieno dopo le prime due giornate del gruppo E, e dunque affrontare con maggiore serenità le due sfide consecutive contro il Salisburgo che potrebbero essere determinanti per il passaggio agli ottavi di finale. Staremo a vedere come andranno le cose: non ci resta che metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, alla KRC Arena e a Praga si sta per iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: BARCELLONA ANCORA SOTTO TONO
Si avvicina il momento di vivere i risultati di Champions League: abbiamo parlato dell’Inter, adesso possiamo affrontare il tema della sua avversaria per stasera. Il rendimento del Barcellona è sotto il par: in Champions League il pareggio di Dortmund ci può stare ma è arrivato al termine di una prestazione fiacca e nella quale Marc-André ter Stegen ha anche dovuto parare un calcio di rigore per evitare il ko. Nella Liga le cose vanno ancora peggio: nelle prime tre giornate il Barcellona ha già perso due volte, contro Athletic Bilbao e addirittura Granada, ma ha anche pareggiato su campo dell’Osasuna. La parziale assenza di Leo Messi non può spiegare da sola un passo che non è sicuramente da blaugrana; questa squadra in Champions League si è sempre distinta per ottime fasi a gironi e quest’anno rischia addirittura di non superare il primo turno, soprattutto se questa sera dovesse arrivare, contro l’Inter, un risultato diverso dalla vittoria. Vedremo allora: tra poco si gioca, in Catalogna non sono pochi a volere l’esonero di Ernesto Valverde ed effettivamente la sua panchina scotta non poco… (agg. di Claudio Franceschini)
IL PASSO DI CONTE
Parlando dei risultati di Champions League legati alle partite di mercoledì, il nostro occhio cade sull’Inter: Antonio Conte affronta la fase a gironi di questa competizione, da allenatore, per la quarta volta in carriera e con la terza squadra diversa. Per due volte l’ha superata, centrando il primo posto nel suo gruppo con la Juventus (2012) e il secondo con il Chelsea (2017); ha invece mancato la qualificazione nel 2013, affondando nel gelo e nella neve di Istanbul in una partita il cui secondo tempo si era giocato un giorno più tardi, e nella quale sarebbe bastato il pareggio. Il risultato di 1-1 ottenuto contro lo Slavia Praga non è una novità per l’allenatore salentino, che nel corso delle sue esperienze non era riuscito a battere (almeno in una delle due gare) Nordsjaelland e Copenaghen e aveva anche perso punti contro la Roma, ottenendone soltanto uno in due partite. Superare il girone resta alla portata dell’Inter, ma Conte dovrà cominciare a dare delle risposte importanti questa sera al Camp Nou… (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MERCOLEDì
Ci prepariamo ad assistere ai risultati di Champions League per la seconda giornata della fase a gironi: tra le otto partite di mercoledì 2 ottobre spiccano Genk-Napoli (ore 18:55) per il gruppo E, uno dei due anticipi, e ovviamente Barcellona-Inter (ore 21:00) che vale per il gruppo F. Le due italiane vanno a caccia di conferme, e in particolare i nerazzurri sono chiamati ad alzare la testa dopo un avvio non semplice; intanto possiamo presentare le altre sfide della serata, l’altro anticipo è Slavia Praga-Borussia Dortmund (gruppo F) e alle ore 21:00 avremo anche Liverpool-Salisburgo (gruppo E), Lipsia-Lione e Zenit-Benfica (gruppo G), Lille-Chelsea e Valencia-Ajax (gruppo H). Come cambierà dunque la classifica di questi quattro gironi dopo le partite di Champions League? Non ci resa che stare a vedere, intanto possiamo presentare alcuni dei temi legati a queste otto sfide del mercoledì.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE DUE ITALIANE
Analizzando i risultati di Champions League per le partite di mercoledì dobbiamo inevitabilmente partire dalle due italiane: il Napoli per il secondo anno consecutivo ha battuto il Liverpool al San Paolo, ma questa volta la vittoria è arrivata contro i campioni d’Europa in carica e soprattutto alla prima giornata, cosa che anche dal punto di vista psicologico è importante. Carlo Ancelotti potrebbe trovarsi a punteggio pieno dopo due turni e dunque mettere una seria ipoteca sulla qualificazione, il Genk all’esordio ha incassato sei gol sul campo del Salisburgo e sulla carta è inferiore ai partenopei. L’Inter invece sta dominando la Serie A con sei vittorie in altrettante partite, ma in Champions League il discorso è diverso: pronti via, i nerazzurri hanno pareggiato in casa contro lo Slavia Praga e per di più hanno anche rischiato di perdere, recuperando solo nel finale. La composizione del girone non aiuta Antonio Conte, ma se c’è un momento cui il Barcellona potrebbe essere battuto al Camp Nou e proprio questo e dunque l’Inter ne può e ne deve approfittare, per rendere più agevole la sua rincorsa agli ottavi di finale.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 2^ GIORNATA
GRUPPO E
Ore 18:55 Genk-Napoli 0-0
Ore 21:00 Liverpool-Salisburgo 4-3 – 9′ Mané (L), 25′ Robertson (L), 36′ Salah (L), 39′ Hwang (S), 56′ Minamino (S), 60′ Haland (S), 69′ Salah (L)
CLASSIFICA: Napoli 4, Salisburgo 3, Liverpool 3, Genk 1
GRUPPO F
Ore 18:55 Slavia Praga-Borussia Dortmund 0-2 – 35′ Hakimi, 89′ Hakimi
Ore 21:00 Barcellona-Inter 2-1 – 3′ Lautaro Martinez (I), 58′ Suarez (B), 84′ Suarez (B)
CLASSIFICA: Barcellona 4, Borussia Dortmund 4, Inter 1, Slavia Praga 1,
GRUPPO G
Ore 21:00 Lipsia-Lione 0-2 – 11′ Depay, 65′ Terrier
Ore 21:00 Zenit-Benfica 3-1 – 22′ Dzyuba (Z), 70′ aut. Ruben Dias (Z), 78′ Azmoun (Z), 85′ De Tomas (B)
CLASSIFICA: Lione 4, Zenit 4, Lipsia 3, Benfica 0
GRUPPO H
Ore 21:00 Lille-Chelsea 1-2 – 22′ Abraham (C), 33′ Osimhen (L), 78′ Willian (C)
Ore 21:00 Valencia-Ajax 0-3 – 8′ Ziyech, 34′ Promes, 67′ Van de Beek
CLASSIFICA: Ajax 6, Valencia 3, Chelsea 3, Lille 0