RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL MILAN TORNA A SPERARE GRAZIE A MESSIAS, INTER AGLI OTTAVI!
I risultati di Champions League premiano il Milan che vince in casa dell’Atletico Madrid e torna in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale grazie al gol di Messias che a tre minuti dal novantesimo piega i guantoni di Oblak e regala tre punti pesantissimi ai rossoneri, nell’altra sfida del gruppo B il Liverpool batte il Porto per 2-0 e blinda il primo posto. Nel gruppo A il Manchester City si aggiudica in rimonta la super sfida con il PSG delle stelle mentre il Lipsia dilaga sul campo del Bruges e prenota il terzo posto che vale l’accesso agli spareggi di Europa League. Nel gruppo C lo Sporting Lisbona batte il Borussia Dortmund per 3-1 nello scontro diretto per il secondo posto mentre nel gruppo D il Real Madrid liquida lo Sheriff Tiraspol, grazie a questo risultato le Merengues e l’Inter entrano tra le prime 16 d’Europa. {agg. di Stefano Belli}
IL MILAN NON SI SBLOCCA
Ecco i risultati parziali di Champions League delle partite in programma alle ore 21 dopo i primi tempi. Al Wanda Metropolitano di Madrid il Milan non riesce a segnare all’Atletico e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0, stesso punteggio per Liverpool-Porto con i Reds che recriminano per un gol annullato a Mané. Nel gruppo A non si è ancora sbloccata la supersfida tra Manchester City e PSG mentre il Lipsia ne ha già segnati 4 in casa del Bruges contestato persino dai suoi stessi tifosi che di solito non sono particolarmente esigenti, soprattutto nelle gare internazionali. Nel gruppo C crisi profonda per il Borussia Dortmund che sta perdendo 2-0 in casa dello Sporting Lisbona, tedeschi puniti per due volte da Pedro Goncalves, Pote per gli amici. Nel gruppo D arrivano buone notizie per l’Inter con il Real Madrid che sta regolando lo Sheriff Tiraspol, gli ottavi sono davvero a un passo per i nerazzurri. {agg. di Stefano Belli}
L’INTER VINCE
I risultati di Champions League per le prime due partite del mercoledì ci dicono che l’Inter ha fatto il suo dovere: ancora una volta è Edin Dzeko a fare la differenza, il bosniaco sblocca e decide una partita che si stava mettendo per il verso sbagliato, batte quasi da solo lo Shakhtar e avvicina i nerazzurri agli ottavi di finale, che dipenderanno ora dal Real Madrid e potrebbero già arrivare questa sera, se i blancos non perderanno in Moldavia contro lo Sheriff. Inter dunque vicina alla qualificazione, il Milan sa che sarà durissima ma ci prover.
Il Liverpool presenta tante seconde linee contro il Porto ma gioca pur sempre ad Anfield, innanzitutto però i rossoneri dovranno sperare di prendersi lo scalpo dell’Atletico Madrid e al Wanda Metropolitano questo sarà tutt’altro che semplice. Poi, nel gruppo C l’Ajax certifica un primo posto che era quasi aritmetico dopo quattro giornate: il solito, straordinario Sebastien Haller ribalta il Besiktas che si era portato in vantaggio e che viene eliminato dall’Europa. Lancieri a 15 punti, adesso spazio a tutte le altre partite per i risultati di Champions League… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Tutto è pronto per le due partite delle ore 18.45 che apriranno il quadro dei risultati Champions League per completare la quinta giornata della fase a gironi. Naturalmente la partita che ci interesserà di più sarà Inter Shakhtar Donetsk, con i nerazzurri a caccia della qualificazione con un turno d’anticipo, ma dobbiamo ricordare che fra pochissimi minuti comincerà anche Besiktas Ajax. Abbiamo già fatto i complimenti agli olandesi per un cammino finora perfetto, i turchi invece sono all’estremo opposto del girone C con quattro sconfitte su altrettante partite giocate e quindi zero punti in classifica.
Di fatto dunque per il Besiktas è praticamente impossibile sperare anche solo nel ripescaggio in Europa League, ma ci sarà almeno da difendere l’orgoglio nell’ultima uscita stagionale in Champions League davanti al pubblico amico di Istanbul. La parola dunque può passare ai campi, perché le emozioni di una serata di grande calcio stanno davvero per cominciare adesso! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE GIÀ QUALIFICATE
In copertina per i risultati Champions League del mercoledì ci sono sicuramente le due squadre che già hanno festeggiato la matematica certezza di qualificarsi per gli ottavi di finale al termine della quarta giornata, tre settimane fa. Si tratta di Liverpool e Ajax e potremmo parlare di una “strana coppia”. I Reds di Jurgen Klopp non fanno notizia, anche se in un girone con Atletico Madrid, Porto e Milan era tutt’altro che scontato riuscire ad ottenere la certezza della qualificazione in sole quattro giornate, grazie ad altrettante vittorie che rafforzano lo status del Liverpool come una grande favorita per vincere la Champions League.
L’Ajax invece è una bellissima sorpresa: d’accordo, il girone con Borussia Dortmund, Sporting Lisbona e Besiktas è sicuramente meno tosto, ma quattro vittorie su quattro sono comunque un exploit memorabile, soprattutto grazie al doppio successo contro il Borussia, cui l’Ajax ha rifilato ben sette gol in due partite. Vedremo cosa succederà nella fase ad eliminazione diretta, ma per ora l’Ajax merita solo complimenti… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BIG-MATCH
Presentando le partite che stasera ci daranno i risultati Champions League per completare la quinta giornata, spicca fatalmente il big-match del girone A, cioè Manchester City-Paris Saint Germain. I Citizens e il Psg hanno molti punti in comune: un passato non sempre glorioso, l’arrivo di nuove proprietà dal mondo arabo, grandi investimenti, acquisti di lusso e molti successi in patria, ma ancora senza il sigillo del trionfo internazionale che servirebbe sia al Manchester City sia al Psg per togliersi il peso della mancanza di successi internazionali. Il sorteggio dei gironi di Champions League ha unito inglesi e francesi nello stesso girone, è inevitabile pensare al curioso incrocio tra Pep Guardiola e Leo Messi nel primo anno in cui entrambi sono lontani da Barcellona, ma c’è anche la qualificazione da blindare.
A logica dovrebbero andare avanti insieme, tuttavia magari solo una delle due riuscirà a tagliare il traguardo già oggi. In palio c’è anche il primo posto, che in questo caso potrebbe avere una valenza particolare, anche dal punto di vista psicologico. Inoltre, ci aspettiamo naturalmente un grande spettacolo: cosa succederà stasera a Manchester? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TOCCA A MILAN E INTER
Protagonista anche questa sera, mercoledì 24 novembre, sarà naturalmente la Champions League, che ci sta proponendo la sua quinta giornata della fase a gironi: i risultati Champions League di conseguenza ci terranno compagnia per un’altra serata all’insegna delle emozioni e dello spettacolo, speriamo pure in ottica italiana anche perché il momento dei verdetti è sempre più vicino. Andiamo allora a ricordare con precisione il programma di tutte le partite che nelle prossime ore completeranno il quadro dei risultati Champions League per la quinta giornata della fase a gironi.
Nel gruppo A avremo alle ore 21.00 la grande sfida Manchester City Psg e Bruges Lipsia; stessi orari anche nel girone B, che proporrà alle ore 21.00 Liverpool Porto e Atletico Madrid Milan; il girone C invece scenderà in campo ad orari diversificati, alle ore 18.45 con Besiktas Ajax e alle ore 21.00 con Sporting Lisbona Borussia Dortmund; infine doppia fascia oraria anche nel girone D, che avrà alle ore 18.45 Inter Shakhtar Donetsk e alle ore 21.00 Sheriff Tiraspol Real Madrid.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE
Parlando dei risultati Champions League attesi per oggi, naturalmente in ottica italiana concentriamo le nostre attenzioni su Milan e Inter, che scenderanno in campo in serata. I nerazzurri giocheranno per primi e hanno una grande occasione da sfruttare: la doppia vittoria contro lo Sheriff Tiraspol mette l’Inter di Simone Inzaghi in una posizione ottima, vincere oggi a San Siro contro lo Shakhtar Donetsk potrebbe valere la qualificazione agli ottavi con una giornata d’anticipo e sarebbe naturalmente un traguardo da festeggiare dopo tre tentativi falliti nelle scorse stagioni.
In prima serata sarà invece la volta del Milan, anche se fatalmente per i rossoneri il discorso è diverso. Il pareggio di tre settimane fa contro il Porto ha lasciato “vivi” gli uomini di Stefano Pioli, che sono comunque sull’orlo del baratro a causa delle tre precedenti sconfitte. Servirebbe una grande impresa a Madrid per riaprire i giochi (anche un pareggio non servirebbe a nulla), sarà possibile vivere al Wanda Metropolitano una notte degna del grande passato del Milan in Champions League?
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 5^ GIORNATA: GIRONI, PARTITE E ORARI
GIRONE A
RISULTATO FINALE Manchester City Psg 2-1 | 50′ Mbappé (P), 63′ Sterling (MC), 77′ Gabriel Jesus (MC)
RISULTATO FINALE Bruges Lipsia 0-5 | 12′ e 90’+3′ Nkunku (L), 17′ rig. e 45’+1′ Forsberg (L), 26′ André Silva (L)
CLASSIFICA: Manchester City 12; Psg 8; Lipsia e Bruges 4.
GIRONE B
RISULTATO FINALE Liverpool Porto 2-0 | 52′ Thiago Alcantara (L), 70′ Salah (L)
RISULTATO FINALE Atletico Madrid Milan 0-1 | 87′ Messias (M)
CLASSIFICA: Liverpool 15; Porto 5; Milan e Atletico Madrid 4.
GIRONE C
RISULTATO FINALE Besiktas Ajax 1-2 – 22′ rig. R. Ghezzal (B), 54′ Haller (A), 69′ Haller (A)
RISULTATO FINALE Sporting Lisbona Borussia Dortmund 3-1 | 30′ e 39′ Pote (SL), 81′ Porro (SL), 90’+3′ Malen (BD)
CLASSIFICA: Ajax 15; Sporting Lisbona 9; Borussia Dortmund 6; Besiktas 0.
GIRONE D
RISULTATO FINALE Inter Shakhtar Donetsk 2-0 – 61′ Dzeko, 67′ Dzeko
RISULTATO FINALE Sheriff Tiraspol Real Madrid 0-3 | 30′ Alaba (RM), 45’+1′ Kroos (RM), 56′ Benzema (RM)
CLASSIFICA: Real Madrid 12; Inter 10; Sheriff Tiraspol 6; Shakhtar Donetsk 1.