RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: NAPOLI CORSARO A BERLINO
Diamo un’occhiata ai risultati delle partite di Champions League che sono terminate da pochi minuti. La notizia più importante è sicuramente la vittoria del Napoli che piega l’Union Berlino per 1 a 0 grazie al gol di Raspadori, i partenopei blindano il secondo posto nel gruppo C alle spalle del Real Madrid che ha fatto il suo dover battendo il Braga per 2 a 1 con le perle di Rodrygo e Bellingham, splendidamente assistiti da Vinicius. La Real Sociedad aggancia l’Inter in vetta alla classifica del girone D battendo il Benfica per 1 a 0, notte fonda per i lusitani a un passo dall’eliminazione e dire che lo scorso anno erano arrivati fino ai quarti! All’Old Trafford, nel giorno del ricordo di Sir Bobby Charlton, il Manchester United ritrova la vittoria in Europa, decisivo il guizzo di Maguire e soprattutto il rigore parato da Onana all’ultimo secondo che consegnano i tre punti ai Red Devils, il Copenaghen può comunque uscire dal tempo a testa alta, altissima. Lens e PSV si spartiscono la posta in palio, Bakayoko porta avanti la compagine olandese, Wahi salva i padroni di casa dal KO. L’Arsenal espugna lo stadio del Siviglia, Martinelli e Gabriel Jesus fanno piangere i detentori dell’ultima Europa League che poi avevano anche accorciato le distanze con Gudelj. {agg. di Stefano Belli}
INZAGHI SORRIDE
Arrivano i primi risultati di Champions League di questo martedì della vecchia Coppa dei Campioni. Due vittorie per le favorite nei match delle 18:45. A partire da Galatasaray Bayern con i bavaresi che trionfano 3-1 nell’ostica trasferta turca. A passare in vantaggio sono stati i tedeschi con Coman, il pareggio è arrivato sempre nel primo tempo con Icardi su rigore. Nella ripresa le reti di Kane e Musiala sono valsi i tre punti a Tuchel.
Festa italiana tra Inter Salisburgo, successo per la squadra Inzaghi che come il Bayern Monaco prima va in vantaggio. rete di Sanchez, e poi si fa recuperare da Gloukh. Dura però poco meno di 10 minuti l’1-1 dato che al 64′ Calhanoglu trasforma il rigore conquistato da Frattesi. Ora grande serata di Champions League con Union Berlino Napoli, Benfica Real Sociedad nel girone dell’Inter, Braga Real Madrid, Lens PSV, Manchester United Copenaghen e Siviglia Arsenal. (aggiornamento di Christian Attanasio)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Finalmente possiamo dare il via al martedì dedicato ai risultati di Champions League: l’Inter affronta il Salisburgo, un club legato a filo doppio al Lipsia – dall’universo Red Bull – ma che soprattutto è impostato sulla politica dell’andare a scovare talenti in erba e in divenire per poi rivenderli con plusvalenze e autosostenersi. Le recenti partecipazioni in Champions League ci dicono che il Salisburgo, come già Ajax e Benfica, sta anche trovando il giusto equilibrio tra questa formula di gestione e i risultati sul campo: da queste parti è passato un certo Erling Haaland e prima ancora Sadio Mané, ma possiamo sicuramente citare anche Karim Adeyemi che deve ancora esplodere ma sembra sulla buona strada.
Un’avversaria non banale per un’Inter che ha comunque tutto per vincere e confermarsi al primo posto di un girone non scontato, perché proprio la vittoria del Salisburgo a Lisbona, e gli zero punti del Benfica, sono stati fattori che hanno contribuito a renderlo ancora più complicato. Dunque adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi (innanzitutto Milano e Istanbul, come abbiamo già visto), perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Champions League, nella terza giornata della fase a gironi, si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI
Nel parlare dei risultati di Champions League non possiamo evitare il tema Manchester United: i Red Devils sono ultimi nella classifica del girone A, hanno zero punti dopo due giornate e Erik Ten Hag è andato incontro a tutta una serie di record negativi, per esempio quello di aver perso le prime due partite della fase a gironi, di aver concesso al Galatasaray la prima vittoria di sempre a Old Trafford o quello di aver concesso 7 gol nelle due gare di apertura della Champions League. Il matrimonio tra il manager olandese e il Manchester United aveva funzionato lo scorso anno: i Red Devils sono tornati in Champions League e hanno disputato un buon campionato, e Ten Hag ha anche gestito bene il caos Cristiano Ronaldo, ammesso che si possa gestire una situazione simile.
All’inizio di questa stagione però i risultati non stanno supportando l’ex allenatore dell’Ajax: il Manchester United è un club abituato a vincere, e 11 anni senza Premier League e ben 16 anni dall’ultima Champions League (ma anche 13 dall’ultima finale) sono decisamente troppi, prova ne sia il numero di allenatori che dall’addio di Alex Ferguson si sono succeduti in panchina (citiamo David Moyes, Louis Van Gaal, José Mourinho, Ole Gunnar Solskjaer e Ralf Rangnick). Di Ten Hag si è detto abbastanza presto che potesse essere la figura giusta per far rinascere i Red Devils ma adesso le difficoltà sono evidenti, i risultati di Champions League di questa sera sono dunque particolarmente importanti da queste parti… (agg. di Claudio Franceschini)
TOCCA A INTER E NAPOLI!
I risultati di Champions League ci introducono, martedì 24 ottobre, alle partite della terza giornata nella fase a gironi: si comincia alle ore 18:45 e avremo subito Inter Salisburgo insieme a Galatasaray Bayern, il resto delle gare va in scena alle ore 21:00 e nello specifico si tratterà di Union Berlino Napoli, Manchester United Copenaghen, Lens Psv, Siviglia Arsenal, Braga Real Madrid e Benfica Real Sociedad. Chiaramente l’accento va posto sulle due squadre italiane, appunto Inter e Napoli: per entrambe la situazione nelle classifiche dei gironi è positiva ma la qualificazione agli ottavi è ancora tutta da costruire, e le prossime due giornate in cui si affronterà la stessa avversaria saranno decisive.
L’Inter comanda la classifica del girone D con 4 punti, anche se formalmente in testa c’è la Real Sociedad per differenza reti; il Napoli invece si trova al secondo posto del girone C, con 3 punti in compagnia del Braga (con cui ha già vinto all’andata) e alle spalle del Real Madrid che pare destinato a vincere il gruppo. Vedremo allora cosa succederà tra poche ore con i risultati di Champions League per martedì 24 ottobre, sicuramente ci aspettiamo che il ritmo sia alto e le partite incandescenti, anche se di fatto si torna dalla sosta per le nazionali e un po’ di scorie potrebbero essere rimaste.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Non vediamo l’ora di vivere la serata dedicata ai risultati di Champions League: nei quattro gironi che sono in campo martedì sono soltanto due le squadre ancora a punteggio pieno, ed era prevedibile che si trattasse di Bayern e Real Madrid che sono tra le grandi candidate al titolo. I bavaresi hanno vissuto momenti difficili, l’anno scorso la vittoria della Bundesliga al fotofinish è coincisa con il clamoroso licenziamento di Oliver Kahn e Hasan Salihamidzic, componenti storici della dirigenza, ma prima ancora era stato vissuto l’ancor più incredibile esonero di Julian Nagelsmann, che adesso è il Commissario Tecnico della nazionale tedesca.
Diciamo che da queste parti sono abituati a vincere, specialmente in Germania; anche il Bayern ha comunque iniziato una sorta di nuovo corso con una squadra anche rivoluzionata rispetto alle sue versioni precedenti, ma resta comunque lo straordinario impatto sul terreno di gioco almeno per quanto riguarda i risultati di Champions League dei gironi, perché nella fase ad eliminazione diretta potrebbe essere una storia diversa. Intanto però la squadra di Thomas Tuchel si è già messa in un’ottima posizione per qualificarsi, e a Istanbul contenderà il primo posto all’ottimo Galatasaray, reduce dal grande colpo di Old Trafford.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 3^ GIORNATA
GIRONE A
RISULTATO FINALE Galatasaray Bayern Monaco 1-3 | 8′ Coman (BM), 30′ rig. Icardi (G), 73′ Kane (BM), 79′ Musiala (BM)
RISULTATO FINALE Manchester United Copenaghen 1-0 | 72′ Maguire (MU)
CLASSIFICA: Bayern 7, Galatasaray 4, Manchester United 3, Copenaghen 1
GIRONE B
RISULTATO FINALE Lens PSV 1-1 | 55′ Bakayoko (P). 65′ Wahi (L)
RISULTATO FINALE Siviglia Arsenal 1-2 | 45’+3′ Martinelli (A), 53′ Gabriel Jesus (A), 58′ Gudelj (S)
CLASSIFICA: Arsenal 6, Lens 5, Siviglia e PSV 2
GIRONE C
RISULTATO FINALE Braga Real Madrid 1-2 | 16′ Rodrygo (RM), 61′ Bellingham (RM), 63′ Álvaro Djaló (B)
RISULTATO FINALE Union Berlino Napoli 0-1 | 65′ Raspadori (N)
CLASSIFICA: Real Madrid 9, Napoli 6, Braga 3, Union Berlino 0
GIRONE D
RISULTATO FINALE Inter Salisburgo 2-1 | 19′ Sánchez (I), 57′ Gloukh (S), 64′ rig. Çalhanoglu (I)
RISULTATO FINALE Benfica Real Sociedad 0-1 | 63′ Brais Méndez (RS)
CLASSIFICA: Inter e Real Sociedad 7, Salisburgo 3, Benfica 0