RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: NAPOLI IN EXTREMIS!

I risultati di Champions League chiudono il quadro del mercoledì con le partite serali. Una autorete permette al Napoli di sbancare Braga in extremis, anche se i partenopei avrebbero vissuto il pari come una beffa, avendo fatto strage di palle gol. Anche l’Inter fa risultato in chiusura di partita a San Sebastian, con Lautaro Martinez che permette ai nerazzurri di ottenere almeno un punto in casa della Real Sociedad. Nel girone dell’Inter importante vittoria del Salisburgo in casa del Benfica. L’Arsenal fa un sol boccone del Psv Eindhoven mentre è spettacolo tra Bayern Monaco e Manchester United, coi bavaresi che si impongono alla fine col risultato di 4-3. Accade tutto nel primo tempo nel pareggio per 1-1 tra Siviglia e Lens. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SUCCESSO DEL REAL!

Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Champions League più recenti e la situazione delle classifiche per questa prima giornata. Nel girone A le squadre di Galatasaray e Copenaghen si annullano a vicenda al Rams Park di Istanbul pareggiando per 2 a 2 visti i gol nella ripresa di Goncalves per i danesi e di Boey e Tete per i giallorossi di Turchia. Nel girone C, al Santiago Bernabeu il Real Madrid supera invece l’Union Berlino nel recupero al 90’+4′ grazie alla rete messa a segno da Bellingham. A breve in campo le altre squadre per completare il quadro in questo primo mercoledì di Champions League dalle ore 21 con Inter e Napoli impegnate in trasferta rispettivamente contro Real Sociedad e Sporting Braga. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



COPENAGHEN IN VANTAGGIO!

I primi tempi delle partite della fase a gironi cominciate alle ore 18.45 si sono conclusi da qualche istante e, aspettando l’inizio delle gare delle 21, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Champions League per i gironi A, B, C, D in questa prima giornata. Nel girone A il Copenaghen sta vincendo in casa del Galatasaray per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Elyounoussi, su assist di Lerager. Nel girone C invece le formazioni di Real Madrid ed Union Berlino sono ferme sullo 0 a 0 al Santiago Bernabeu. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PARTITE AL VIA!

Ci siamo, finalmente stiamo per assistere al mercoledì sera dedicato ai risultati di Champions League: non abbiamo ancora speso una parola su Bayern Manchester United, la grande sfida che arriva immediatamente a farci compagnia nel gruppo A. Il ricordo va a quella straordinaria finale di Barcellona nel 1999: i Red Devils l’avevano clamorosamente ribaltata nei minuti di recupero, dopo la punizione di Mario Basler, con i gol di Teddy Sheringham e Ole Gunnar Solskjaer, vincendo una delle Champions League più incredibili di sempre. Peccato che dall’addio di Sir Alex Ferguson le cose siano andate peggiorando per il Manchester United: l’ultima Premier League vinta, per dire, è del 2013.



Ci sono la vittoria in Europa League nel 2017 e una finale persa quattro anni più tardi, ma in generale il piatto piange; con Erik Ten Hag la situazione sta leggermente riprendendo la giusta piega, ma forse il Manchester United non è ancora pronto per arrivare in fondo. Lo è sicuramente il Bayern Monaco, che l’ultima Champions League l’ha vinta nel 2020: per i bavaresi ci sarà anche da prolungare la striscia di Bundesliga vinte consecutivamente (per il momento sono 11) ma la coppa più prestigiosa è sicuramente questa, da vedere come reagirà il gruppo all’incredibile repulisti dirigenziale post-Meisterschale. Adesso noi possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché è tutto pronto: per i risultati di Champions League si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GIRONE “MORBIDO”

Sicuramente è il gruppo B quello più “morbido” nei risultati di Champions League, per questa sera ma anche in termini generali. Il girone comprende infatti Siviglia, Arsenal, Psv e Lens: testa di serie la squadra andalusa in quanto vincitrice (ancora una volta) dell’Europa League mentre i Gunners, in testa a lungo nel campionato inglese, hanno perso il testa a testa con il Manchester City ma sono tornati in Champions League dopo qualche anno. Proprio l’Arsenal è la favorita per posizionarsi al primo posto in classifica; il Siviglia solitamente non è troppo competitivo nei gironi di Champions League, ma quest’anno ha comunque una grande occasione per prendersi gli ottavi sempre che non scelga altrimenti, ovvero la “retrocessione” per provare a vincere un’altra Europa League.

Per quanto riguarda le altre, il Lens l’anno scorso ha messo paura al Psg in Ligue 1 mentre il Psv Eindhoven è stato fatto fuori ai playoff di Europa League, mentre l’anno precedente era stato ai quarti di Conference League. Entrambe hanno orgoglio e qualità ma partono in seconda fila; diremmo allora Arsenal e Siviglia per il passaggio del turno, ma questo davvero è un girone che nei risultati di Champions League potrebbe regalarci qualunque tipo di scenario e sarà interessante osservare di volta in volta quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA A INTER E NAPOLI!

Abbiamo altre otto partite che questa sera ci terranno compagnia per i risultati di Champions League: mercoledì 20 settembre prosegue e si conclude il primo turno con i gironi A, B, C e D. Andiamo subito a vedere quali sono le partite in calendario: come sempre si parte alle ore 18:45, qui con Galatasaray Copenaghen per il gruppo A e Real Madrid Union Berlino per il gruppo C. Poi, alle ore 21:00, il resto del programma con Bayern Manchester United nel gruppo A, Siviglia Lens e Arsenal Psv nel gruppo B, Napoli Braga nel gruppo C, Real Sociedad Inter e Benfica Salisburgo nel gruppo D.

Avremo dunque otto gare interessanti; il focus è chiaramente sulle due italiane. Per il Napoli, che l’anno scorso aveva giocato una fase a gironi straordinaria, l’esordio è al Diego Armando Maradona in un girone che tutto sommato appare superabile anche se può nascondere qualche insidia – ma non è nemmeno escluso il primo posto in classifica – per l’Inter invece un gruppo senza teste di serie terribili ma comunque complesso perché tutte le partite sono toste, pur se i nerazzurri appaiono come la squadra migliore e dunque il primato è decisamente alla portata. Vedremo allora cosa succederà nei risultati di Champions League per questa sera, perché tra poco si tornerà già in campo…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Stiamo allora per tornare a vivere i risultati di Champions League: l’anno scorso Inter e Napoli erano state protagoniste nella prima fase del torneo. I nerazzurri avevano superato un girone di ferro che comprendeva Bayern e Barcellona, perdendo due volte contro i bavaresi ma ottenendo 4 preziosissimi punti contro i blaugrana, costringendoli alla discesa in Europa League. I partenopei avevano aperto strapazzando il Liverpool per poi vincere nettamente altre quattro partite, cadendo di misura solo ad Anfield a primo posto sostanzialmente acquisito. L’incrocio in semifinale non c’è stato: colpa del Milan, poi eliminato dall’Inter che è arrivato a una finale sorprendente.

La squadra di Simone Inzaghi ha anche tenuto testa al Manchester City fino all’ultimo secondo: chiaramente adesso ripetersi sarà particolarmente complesso sia per l’Inter che per il Napoli, ma la scorsa edizione i risultati di Champions League ci hanno chiaramente detto che entrambe hanno le armi giuste per tornare almeno ai quarti, pur se poi la competizione è sempre un terno al lotto anche per quello che riguarda il sorteggio, che può dare una mano come fare l’esatto contrario. Tra poche ore comunque scopriremo come andranno i risultati di Champions League per la prima giornata dei gironi A, B, C e D e potremo fare qualche analisi in più…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 1^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Galatasaray Copenaghen 2-2

RISULTATO FINALE Bayern Manchester United 4-3

CLASSIFICA: Bayern 3, Copenaghen, 1, Galatasaray 1, Manchester United 0

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Siviglia Lens 1-1

RISULTATO FINALE Arsenal Psv 4-0

CLASSIFICA: Arsenal 3, Lens 1, Siviglia 1, Psv 0,

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Real Madrid Union Berlino 1-0

RISULTATO FINALE Braga Napoli 1-2

CLASSIFICA: Napoli 3, Real Madrid 3, Braga 0, Union Berlino 0

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Real Sociedad Inter 1-1

RISULTATO FINALE Benfica Salisburgo 0-2

CLASSIFICA: Salisburgo 3, Inter 1, Real Sociedad 1, Benfica 0