I risultati di Champions League sono definitivi: missione compiuta per le italiane, o meglio entrambe fanno quello che dovevano fare ma soltanto la Juventus si potrà rilassare all’ultima giornata dei gironi. Il gol di Paulo Dybala decide la sfida contro l’Atletico Madrid, e dunque i bianconeri sono aritmeticamente primi nel girone – mentre i Colchoneros dovranno battere per forza di cose la Lokomotiv Mosca o sperare che il Bayer Leverkusen non faccia un risultato migliore di quello spagnolo, altrimenti sarà eliminato. L’Atalanta scialacqua innumerevoli palle gol ma comunque batte la Dinamo Zagabria: la Dea resta in vita anche perché il Manchester City (che era sicuro del primo posto nel girone con la vittoria orobica) ha sbloccato la partita con Gundogan per poi farsi riprendere da Solomon. Brividi, ma gli ucraini non sono passati: cambia poco, per andare agli ottavi l’Atalanta dovrà vincere in Ucraina. Nel gruppo A il Real Madrid in due minuti (e due minuti dopo il secondo gol di Benzema) si fa rimontare dal Psg ed è ufficialmente secondo: sarà uno dei potenziali avversari della Juventus, così come il Tottenham di José Mourinho che ribalta l’Olympiacos (doppietta di Harry Kane) e si qualifica. Ben sei gol del Bayern Monaco a Belgrado: i bavaresi restano a punteggio pieno, Robert Lewandowski ne fa quattro in un quarto d’ora. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTERVALLO SU TUTTI I CAMPI

E’ l’intervallo nelle partite che ci daranno i risultati di Champions League per la quinta giornata: stanno facendo bene entrambe le italiane che stanno vincendo per 1-0. Una magia di Paulo Dybala su punizione dalla destra consegna alla Juventus il primo posto nel girone D: all’Atletico Madrid, colpito a freddo nel recupero, servono ora due gol per ribaltare la situazione e continuare a sperare nel primo posto, ma soprattutto i Colchoneros adesso rischiano di riaprire tutto il discorso sugli ottavi come già detto in precedenza. L’Atalanta vola con il rigore di Luis Muriel, portandosi ad un punto dalla Dinamo Zagabria e due dallo Shakhtar Donetsk che sta frenando il Manchester City, ma in questo momento non conta granchè per le speranze della Dea che deve solo “evitare” la vittoria ucraina. Il Real Madrid passa sul Psg con Karim Benzema, il Bayern sta battendo la Stella Rossa con Leon Goretzka; clamoroso il vantaggio dell’Olympiacos (firmato da El Arabi e Ruben Semedo) sul campo del Tottenham, ma gli Spurs hanno segnato nel recupero con Dele Alli e dunque si sono rimessi in corsa. Tra poco torneremo a vivere le emozioni legate ai risultati di Champions League, vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)



VINCE IL BAYER LEVERKUSEN

I risultati di Champions League per le due partite che hanno inaugurato la quinta giornata della fase a gironi fanno sorridere Bruges e Bayer Leverkusen: grazie al gol di Diatta al 92’, con il quale pareggiano la rete di Adem Buyuk nel primo tempo, i belgi restano davanti ai turchi nella classifica del gruppo A, e a questo punto sono ad un passo dalla retrocessione in Europa League visto che nell’ultima giornata le due squadre incroceranno Real Madrid e Psg, e i turchi dovranno vincere sperando che il Bruges non lo faccia. Obiettivo Europa League aritmetico per il Bayer Leverkusen: con l’autorete di Zhemaledtinov e il gol di Sven Bender i tedeschi ribaltano anche la differenza reti nei confronti della Lokomotiv Mosca, salgono a 6 punti e dunque sono certi di arrivare almeno terzi nel gruppo D. A questo punto rischia anche l’Atletico Madrid: qualora i Colchoneros non dovessero battere la Juventus sarebbero ancora a caccia della qualificazione agli ottavi, e il pareggio contro la Lokomotiv Mosca potrebbe non servire se i tedeschi, che hanno la differenza reti a favore nel doppio confronto, dovessero battere i bianconeri. Insomma, il Leverkusen ci crede ancora; adesso però è il momento di lasciar parlare i sei campi sui quali si sta iniziando a giocare per la serata dedicata ai risultati di Champions League, non solo la Juventus ma anche l’Atalanta, all’ultima spiaggia per tenere vivo il discorso qualificazione. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI GIOCA!

Siamo finalmente al via delle partite che ci forniranno i risultati di Champions League per martedì 26 novembre. Solo due squadre sono ancora a punteggio pieno entrando nella quinta giornata dei gironi: il Psg dopo aver schiantato il Real Madrid, prendendo subito vantaggio per il primo posto (aiutato poi dal pareggio dei blancos contro il Bruges), hanno vinto due volte per 1-0 e demolito i belgi in trasferta. Per Mauro Icardi sono arrivati 4 gol in queste tre partite, a certificare il suo scintillante inserimento in una rosa di primissimo livello; il Bayern, curiosamente e misteriosamente ancora senza allenatore (Hans-Dieter Flick è e resta un traghettatore), a differenza della Bundesliga ha dominato in ambito europeo, rifilando 7 gol al Tottenham (in trasferta) e segnando un totale di 15 gol nel gruppo B. Solo il 2-0 all’Olympiacos porta la firma di Flick: le prime tre vittorie sono figlie di Niko Kovac, ma questo non è bastato al tecnico croato per salvare una panchina sulla quale, così pare, si era seduto nell’estate 2018 solo per la mancanza di alternative reali. Adesso però siamo pronti a vivere questa serata dedicata ai risultati di Champions League: parola ai campi, si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LE SQUADRE GIA’ AGLI OTTAVI

Studiando le classifiche dei gironi in attesa dei risultati di Champions League, possiamo notare che alcune squadre si sono già qualificate agli ottavi di finale. Nel gruppo A missione compiuta per il Psg, che non perdendo al Santiago Bernabeu sarebbe anche certo del primo posto (comunque ampiamente alla portata anche in caso di ko); situazione identica nel gruppo B per il Bayern Monaco, che avrà vinto il raggruppamento espugnando il Marakanà di Belgrado. Nel gruppo D abbiamo già detto della Juventus, agli ottavi con due turni di anticipo grazie al gol di Douglas Costa sul campo della Lokomotiv Mosca, giunto all’ultimo secondo: i bianconeri possono già blindare il primato nel girone pareggiando con l’Atletico Madrid – per 0-0 o 1-1 – ma se dovessero perdere sarebbe oltremodo complicato raggiungere l’obiettivo. Non è ancora fatta per il Manchester City, che ha 5 punti di vantaggio su Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria: chiaramente per Pep Guardiola si tratta di una formalità, ma sulla carta gli inglesi potrebbero perdere da entrambe le avversarie che, per operare il doppio sorpasso, dovrebbero anche battere l’Atalanta. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL RITORNO DI MOURINHO

Nei risultati di Champions League attesi per martedì 26 novembre abbiamo come detto il grande ritorno: José Mourinho allena nuovamente in questo torneo a distanza di quasi un anno. Era il 12 dicembre quando il Manchester United era caduto a Valencia, in maniera indolore avendo già ottenuto la qualificazione agli ottavi; poco dopo sarebbe arrivato l’esonero a favore di Ole Gunnar Solskjaer. Oggi lo Special One esordisce con il Tottenham (dopo averlo fatto in campionato), dove ha preso il posto di Mauricio Pochettino che solo sei mesi fa aveva guidato gli Spurs nella finale di Champions League. Con una vittoria Mourinho supererebbe un girone che si era messo malissimo, soprattutto dopo il 2-7 interno subito dal Bayern Monaco; naturalmente la carriera del tecnico portoghese in Champions League non ha bisogno di presentazioni. Due titoli (con Porto e Inter), tre semifinali consecutive con il Real Madrid e due in tre stagioni con il Chelsea: forse lo Special One ha vinto meno di quanto avrebbe potuto, ma è sicuramente intrigante rivederlo in panchina in questa manifestazione. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI MARTEDì 26 NOVEMBRE

I risultati di Champions League tornano a farci compagnia, dopo la sosta per le nazionali che ha visto impegnati tanti dei calciatori che ritroviamo in campo nella quinta giornata della fase a gironi. Martedì 26 novembre sono coinvolti i gruppi A, B, C e D: penultimo turno dunque, con alcune squadre che hanno già centrato il pass per gli ottavi di finale (dovendo eventualmente definire la loro posizione di classifica) e altre che invece lo stanno ancora cercando, senza dimenticarsi della terza posizione che porta alla “retrocessione” in Europa League. Per i risultati di Champions League si comincia a giocare alle ore 18:55 con Galatasaray Bruges (gruppo A) e Lokomotiv Mosca Bayer Leverkusen (gruppo D); alle ore 21:00 il resto del programma con Real Madrid Psg (gruppo A), Stella Rossa Bayern e Tottenham Olympiacos (gruppo B), Atalanta Dinamo Zagabria e Manchester City Shakhtar (gruppo C), Juventus Atletico Madrid (gruppo D).

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LA SITUAZIONE

Nei risultati di Champions League previsti per martedì naturalmente spiccano le due italiane: la Juventus ha già centrato la qualificazione agli ottavi e le serve un pareggio all’Allianz Stadium per la certezza del primo posto, a condizione che sia uno 0-0 o un 1-1 (con il 2-2 resterebbe viva la possibilità del sorpasso dell’Atletico nella differenza reti). L’Atalanta invece è rimasta in corsa grazie al pareggio di San Siro contro il Manchester City, e soprattutto il miracolo dello Shakhtar in Croazia: adesso la Dea deve necessariamente battere la Dinamo Zagabria e poi sperare che il City faccia il suo dovere. Resterebbe ultima in classifica, ma all’ultima giornata sarebbe padrona del suo destino perchè vincendo sul campo dello Shakhtar opererebbe il sorpasso (ovviamente la Dinamo dovrebbe cadere in casa contro i campioni d’Inghilterra), se non altro con un successo continuerebbe l’avventura europea. Ovviamente da seguire questa sera ci sarà anche il ritorno in Champions League di José Mourinho, ingaggiato dal Tottenham in sostituzione di Mauricio Pochettino; la grande sfida del Santiago Bernabeu può riportare il Real Madrid alla ricerca concreta del primo posto nel girone, e dunque per i risultati di Champions League ci attende davvero una grande serata.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 5^ GIORNATA

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Galatasaray Bruges 1-1 – 11′ Adem Buyuk (G), 92′ Diatta (B)

RISULTATO FINALE Real Madrid Psg 2-2 – 17′ Benzema (R), 79′ Benzema (R), 81′ Mbappé (P), 83′ Sarabia (P)

CLASSIFICA: Psg 13, Real Madrid 8, Bruges 3, Galatasaray 2

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Stella Rossa Bayern 0-6 – 14′ Goretzka, 53′ rig. Lewandowski, 60′ Lewandowski, 64′ Lewandowski, 68′ Lewandowski, 89′ Tolisso

RISULTATO FINALE Tottenham Olympiacos 4-2 – 6′ El Arabi (O), 19′ Ruben Semedo (O), 45’+1′ Dele Alli (T), 50′ Kane (T), 73′ Aurier (T), 77′ Kane (T)

CLASSIFICA: Bayern 15, Tottenham 10, Stella Rossa 3, Olympiacos 1

GRUPPO C

RISULTATO FINALE Atalanta Dinamo Zagabria 2-0 – 27′ rig. Muriel, 47′ A. Gomez

RISULTATO FINALE Manchester City Shakhtar 1-1 – 56′ Gundogan (M), 69′ Solomon (S)

CLASSIFICA: Manchester City 11, Shakhtar 6, Dinamo Zagabria 5, Atalanta 4

GRUPPO D

RISULTATO FINALE Lokomotiv Mosca Bayer Leverkusen 0-2 – 11′ aut. Zhemaletdinov, 54′ S. Bender

RISULTATO FINALE Juventus Atletico Madrid 1-0 – 45’+2′ Dybala

CLASSIFICA: Juventus 13, Atletico Madrid 7, Bayer Leverkusen 6, Lokomotiv Mosca 3

Leggi anche

Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!