RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PROVEDEL SALVA LA LAZIO!

I risultati serali di Champions League chiudono il quadro di questo martedì. La Lazio riacciuffa all’ultimo secondo il pari contro l’Atletico Madrid, dopo essere stata colpita in maniera fortunata da una conclusione deviata da Barrios, al 95′ arriva il gol che non ti aspetti: su cross di Luis Alberto è Ivan Provedel, il portiere biancazzurro, a centrare l’assalto decisivo. Sull’altro campo del girone il Feyenoord vince 2-0 contro il Celtic ridotto in nove e prende la vetta. La Stella Rossa chiude il primo tempo in vantaggio e spaventa il Manchester City che poi recupera vincendo 3-1, il Paris Saint Germain nel girone del Milan batte 2-0 il Borussia Dortmund. 1-3 del Porto in casa dello Shakhtar, goleada del Barcellona che ne rifila 5 all’Anversa. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SUCCESSO DEL LIPSIA IN SVIZZERA!

Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Champions League più recenti e la situazione delle classifiche per questa prima giornata. Nel girone F le squadre di Milan e Newcastle non vanno oltre un pareggio a reti inviolate per 0 a 0 e guadagnano un punto ciascuna senza riuscire a prevalere nel finale di gara, quando il subentrato Sportiello salva i suoi sul tiro di Longstaff nel recupero al 90’+5′. Nel girone G l’RB Lipsia supera lo Young Boys in Svizzera per 3 a 1 chiudendo i conti nella ripresa con i gol siglati da Schlager al 73′ e Sesko al 90’+2′. A breve in campo le altre squadre per completare il quadro in questo primo martedì di Champions League dalle ore 21 con la Lazio che ospita l’Atletico Madrid allo Stadio Olimpico di Roma. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



BOTTA E RISPOSTA A BERNA!

I primi tempi delle partite della fase a gironi cominciate alle ore 18.45 si sono conclusi da qualche istante e, in attesa dell’inizio delle gare delle 21, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Champions League per i gironi E, F, G e H in questa prima giornata. A Berna le squadre di Young Boys ed RB Lipsia stanno pareggiando per 1 a 1: dopo il vantaggio ospite realizzato da Simakan di testa in apertura al 3′, i padroni di casa trovano il gol del pari al 33′ per merito di Elia. A San Siro le formazioni di Milan e Newcastle sono invece ancora ferme sullo 0 a 0 nonostante i rossoneri abbiano fallito diverse occasioni per spezzare l’equilibrio. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



SI COMINCIA!

Con Milan Newcastle e Young Boys Lipsia possiamo dare il via al martedì dedicato ai risultati di Champions League. Tra un paio d’ore esordirà anche la Lazio, che ha pescato un girone abbordabile ma che nasconde insidie: si tratta anche di un girone “storico”, perché il Celtic ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1967 (e quella squadra, che trionfò a Lisbona contro l’Inter, ha anche un settore dedicato al Celtic Park) mentre il Feyenoord è stata nel 1970 la prima olandese a mettere le mani sulla coppa dalle grandi orecchie, inaugurando un’epopea che avrebbe portato l’Ajax a vincere tre volte di fila ma anche la nazionale orange a giocare due finali consecutive ai Mondiali.

L’Atletico Madrid è invece celebre per un motivo non troppo glorioso: ha infatti perso tre finali su tre, e non in maniera scontata. La prima, contro il Bayern, in un replay giocato perché i Colchoneros avevano subito il pareggio all’ultimo secondo; la seconda e la terza contro il Real Madrid, una incassando il pari all’ultima azione del recupero e l’altra ai rigori. Insomma: l’Atletico Madrid non è fortunato ma ora vedremo come si comporterà in questa edizione. Noi mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sui primi due campi coinvolti nella serata: ci siamo davvero, per i risultati di Champions League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GIRONE DI FERRO

I risultati di Champions League non possono prescindere dall’analisi sulle italiane, specialmente se consideriamo che il Milan ha pescato un girone di ferro: Psg, Borussia Dortmund e Newcastle, anche partendo dalla terza fascia nel sorteggio sarebbe potuto capitare qualcosa di meglio (la Lazio per esempio ha trovato il Feyenoord come testa di serie). Certo, bisogna valutare alcuni fattori: il Psg in estate ha salutato Sergio Ramos, Leo Messi, Neymar e Marco Verratti, si trascina dietro parecchi dubbi e potrebbe non essere più lo squadrone che superava in carrozza la fase a gironi di Champions League (per poi magari venire eliminato subito dopo).

Il Borussia Dortmund allo stesso modo ha cambiato faccia rispetto ad anni addietro (finale nel 2013) e va valutato in questo gruppo così come il Newcastle, che ha avuto un’impennata nel suo rendimento ma non gioca in Champions League da 20 anni e potrebbe ancora non avere la rosa giusta per una competizione come questa, soprattutto contro avversarie navigate come ormai è lo stesso Milan, alla terza partecipazione consecutiva. Insomma: il girone di ferro è tale, ma i rossoneri hanno tutto per superarlo e volare agli ottavi di finale. Intanto, tra poco cominceremo a capire come andranno le cose contro il Newcastle… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO LA PRIMA GIORNATA!

I risultati di Champions League sono finalmente arrivati: martedì 19 settembre si giocano le prime otto partite della fase a gironi, e allora diciamo subito che il calendario rimane quello delle passate stagioni. Alle ore 18:45 si parte con Milan Newcastle per il gruppo F e Young Boys Lipsia per il gruppo G; alle ore 21:00 le altre gare, ovvero Feyenoord Celtic e Lazio Atletico Madrid per il gruppo E, Psg Borussia Dortmund per il gruppo F, Manchester City Stella Rossa per il gruppo G, Barcellona Anversa e Shakhtar Porto per il gruppo H, quest’ultima ovviamente in campo neutro e per la precisione ad Amburgo.

Cosa possiamo dire riguardo i risultati di Champions League? Attualmente, niente di attuale: le classifiche in maniera ovvia sono ancora ferme con le squadre a zero punti, ma le considerazioni sui rapporti di forza e le potenziali squadre qualificate sono già iniziate dopo il sorteggio. Questa sera in campo avremo Milan e Lazio, mentre domani sera toccherà a Inter e Napoli; riguardo i gironi delle due italiane, sicuramente a pescare meglio sono stati i biancocelesti che però dovranno stare attenti. Vedremo allora cosa ci diranno i campi tra poco, quando finalmente si comincerà a giocare per i risultati di Champions League e potremo considerare aperta la nuova stagione del calcio europeo.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo una serata parecchio interessante per i risultati di Champions League: il Milan ospita l’ambizioso Newcastle (del grande ex Sandro Tonali), una squadra che grazie al fondo PIF (ma non solo) è tornata in questa competizione dopo vent’anni e aver conosciuto la Championship, ma adesso vuole testare i suoi progressi e provare a essere una presenza costante in Champions League, anche se la competizione nel calcio inglese è feroce e raggiungere lo status di Manchester City, Chelsea o Liverpool è complesso anche con una proprietà che può spendere enormi quantità di denaro.

La Lazio apre all’Olimpico contro l’Atletico Madrid: i Colchoneros, due volte in finale di Champions League in epoca recente, potrebbero già essere alla fine di un grande ciclo nel quale hanno anche vinto la Liga in due occasioni, ma con Diego Simeone in panchina è davvero tutto possibile. Vedremo anche l’esordio dell’Anversa sul campo del Barcellona, che come noto in questa stagione non giocherà al Camp Nou che è in ristrutturazione; poi avremo modo di parlare delle altre partite anche in altre sedi, intanto mettiamoci comodi e per il momento gustiamo l’attesa che ci porterà verso i risultati di Champions League per le partite di martedì 19 settembre.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 1^ GIORNATA

GRUPPO E

RISULTATO FINALE Feyenoord Celtic 2-0

RISULTATO FINALE Lazio Atletico Madrid 1-1

CLASSIFICA: Feyenoord 3, Lazio 1, Atletico Madrid 1, Celtic 0

GRUPPO F

RISULTATO FINALE Milan Newcastle 0-0

RISULTATO FINALE Psg Borussia Dortmund 2-0

CLASSIFICA: Psg 3, Milan 1, Newcastle 1, Borussia Dortmund 0

GRUPPO G

RISULTATO FINALE Young Boys Lipsia 1-3

RISULTATO FINALE Manchester City Stella Rossa 3-1

CLASSIFICA: Manchester City 3, Lipsia 3, Stella Rossa 0, Young Boys 0

GRUPPO H

RISULTATO FINALE Barcellona Anversa 5-0

RISULTATO FINALE Shakhtar Porto 1-3

CLASSIFICA: Barcellona 3, Porto 3, Anversa 0, Shakhtar 0