RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: JUVE KO, MILAN PARI!

Si è chiuso il quadro dei risultati Champions League per questo martedì sera, prima giornata dedicata alla massima competizione europea. La Juventus trema al Parco dei Principi sotto per una doppietta di Mbappé, poi arriva la reazione con McKennie che riapre la partita, i francesi traccheggiano e per poco i bianconeri non trovano il clamoroso pari. Va sotto anche il Milan a Salisburgo, anche se Saelemaekers aggiusta la situazione e i rossoneri possono rammaricarsi per il palo colpito nel finale. Negli altri risultati il Manchester City passeggia a Siviglia, la sorpresa è il tris dello Shakhtar Donetsk in Germania contro il Lipsia. Benfica vincente con un secco 2-0 sul Maccabi Haifa, il Real Madrid impiega tre quarti di gara a sbloccare il risultato ma poi passa in casa del Celtic. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Stanno per cominciare Borussia Dortmund Copenaghen e Dinamo Zagabria Chelsea, le due partite che avranno l’onore di aprire il quadro dei risultati Champions League oggi – il che naturalmente significa aprire l’intera fase a gironi della massima competizione europea per squadre di club. La partita di Zagabria sarà seguita con la massima attenzione dai tifosi del Milan, dal momento che siamo nello stesso gruppo dei rossoneri, che tutto sommato forse tiferanno Chelsea, perché l’obiettivo è quello di entrare tra le prime due.



Va detto in ogni caso che la Dinamo Zagabria sulla carta potrebbe essere l’anello debole del girone, e questo lo sappiamo bene. In ogni caso, ci faremo molto rapidamente le idee più chiare: già settimana prossima ci sarà la seconda giornata, si gioca a gran ritmo perché tutto si chiuderà entro mercoledì 2 novembre, per dare in seguito spazio ai Mondiali Qatar 2022. Nel frattempo, finalmente sta per tornare protagonista la Champions League, con tutto il suo fascino: parola ai primi due campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I DETENTORI

Presentando i risultati Champions League delle partite in programma questa sera, dobbiamo notare che oltre a Juventus e Milan gioca anche il Real Madrid di Carlo Ancelotti, che è naturalmente la squadra detentrice della Champions League grazie alla vittoria nella finale del maggio scorso contro il Liverpool allo Stade de France di Saint Denis, a Parigi. Carlo Ancelotti ha messo a segno nella passata stagione la doppietta Liga-Champions League, stabilendo pure alcuni record.



Ad esempio il trionfo in tutti i cinque massimi campionati europei (gli mancava proprio la Spagna) e le quattro Champions League vinte da allenatore, equamente divise tra il Milan e il Real Madrid. Una nuova avventura ripartirà questa sera, naturalmente superare la fase a gironi non dovrebbe essere un problema per i campioni in carica del Real Madrid, che tuttavia stasera sono attesi da una trasferta affascinante a Glasgow, sul campo del Celtic. Comincerà nel migliore dei modi la difesa del titolo europeo da parte degli uomini di Carlo Ancelotti? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI PARTE CON CHELSEA E DORTMUND

Torna protagonista in questa settimana di inizio settembre la Champions League, la prima giornata della fase a gironi arriva in anticipo perché poi tutto sarà anticipato e di conseguenza i risultati Champions League ci terranno compagnia per darci le prime indicazioni su una fase che terminerà già a inizio novembre. Andiamo allora a ricordare con precisione il programma di tutte le partite che nelle prossime ore apriranno il quadro dei risultati Champions League per la prima giornata della fase a gironi.

Nel gruppo E avremo alle ore 18.45 Dinamo Zagabria Chelsea e alle ore 21.00 Salisburgo Milan; solo fascia serale invece nel girone F, che ci proporrà alle ore 21.00 Celtic Glasgow Real Madrid e Lipsia Shakhtar Donetsk; appuntamento invece diversificato nel girone G, che inizierà alle ore 18.45 con Borussia Dortmund Copenaghen per poi proporre alle ore 21.00 Siviglia Manchester City; infine doppio appuntamento serale nel girone H, che avrà infatti alle ore 21.00 sia Paris Saint Germain Juventus sia Benfica Maccabi Haifa.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE

Parlando dei risultati Champions League attesi per oggi, naturalmente in ottica italiana concentriamo le nostre attenzioni su Juventus e Milan, che scenderanno in campo questa sera. Per i bianconeri di Massimiliano Allegri sarà un debutto a dir poco affascinante, al Parco dei Principi contro i padroni di casa del PSG, naturalmente tra le principali pretendenti per la vittoria finale di questa chimera chiamata Champions League, che a modo suo è una “ossessione” anche per la Juventus. Per ora l’obiettivo naturalmente è passare il girone e fare bene a Parigi sarebbe già un enorme passo avanti, anche in termini di personalità e morale.

Anche il Milan ha naturalmente l’obiettivo di passare il turno, a differenza dello scorso anno. Un girone meno complicato potrebbe aiutare i rossoneri di Stefano Pioli, che nel frattempo sono anche cresciuti molto, passando tramite la conquista dello scudetto. Il Salisburgo comunque in questi anni è diventato una solida realtà: attenzione quindi alle insidie della trasferta austriaca, ma un Milan in versione derby ha naturalmente tutte le carte in regola per mettere subito in discesa il suo girone di Champions League.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 2^ GIORNATA: PARTITE, ORARI E CLASSIFICHE

GIRONE E

RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria Chelsea 1-0 – 13′ Orsic
RISULTATO FINALE Salisburgo Milan 1-1 – 28′ Okafor (S), 40′ Saelemaekers (M)

GIRONE F

RISULTATO FINALE Celtic Glasgow Real Madrid 0-3 – 56′ Vinicius, 60′ Modric, 77′ Hazard
RISULTATO FINALE Lipsia Shakhtar Donetsk 1-4 – 16′ Shved (S), 57′ Simakan (L), 58′ Shved (S), 76′ Mudryk (S), 85′ Traoré (S)

GIRONE G

RISULTATO FINALE Borussia Dortmund Copenaghen 3-0- 35′ Reus, 42′ Raphael Guerreiro, 83′ Bellingham
RISULTATO FINALE Siviglia Manchester City 0-4 – 20′ Haaland, 58′ Foden, 67′ Haaland, 92′ Dias

GIRONE H

ore 21.00
RISULTATO FINALE Paris Saint Germain Juventus 2-1 – 5′ Mbappé (P), 22′ Mbappé (P), 53′ McKennie (J)
RISULTATO FINALE Benfica Maccabi Haifa 2-0 – 50′ Rafa Silva, 55′ Grimaldo