RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: VINCE ANCHE IL QARABAG

Sono i gol di Juninho e Tural Bayramov a regalare al Qarabag una preziosa vittoria esterna nei risultati Champions League: gli azeri con una rete per tempo si impossessano del successo nell’andata del secondo turno preliminare, come detto partita immediatamente non abbordabile sul campo di un Lincoln Red Imps che ha saputo rimanere in gara e con un po’ di fortuna in più avrebbe potuto andare nella capitale dell’Azerbaijan, per la sfida di ritorno, con un risultato che lasciasse ancora aperta una qualificazione al terzo turno preliminare che invece adesso sembra aver decisamente preso la strada del Qarabag, già superiore sulla carta.



Affonda anche la favola Ki Klaksvik, sotto i colpi di un Malmoe assolutamente concreto: nel solo primo tempo gli svedesi segnano tre gol, Lasser Berg Johnsen ne segna due e in mezzo arriva il sigillo di Hugo Bolin per un 3-0 parziale che potrebbe anche allargarsi nel corso della ripresa, dunque la squadra delle Far Oer difficilmente, almeno per come si è messa, pareggerà i risultati Champions League della passata stagione ma ancora una volta arriverebbero in Conference League entrando nel percorso Campioni, così da provare nuovamente a entrare in quello che stavolta sarebbe il girone unico a 36 squadre. (agg. di Claudio Franceschini)



LE PRIME DUE VITTORIE

Ecco allora i primi risultati Champions League nell’andata del secondo turno preliminare. Il Bodo/Glimt completa l’opera nel secondo tempo con un 4-0 definitivo al RFS: definitivo anche perché, salvo scossoni, dovrebbe essere sufficiente questo poker all’Aspmyra per ottenere la qualificazione al terzo turno preliminare. Al 76’ minuto Augustus Mikkelsen completa la sua tripletta, e il Bodo/Glimt si conferma squadra davvero intrigante come già mostrato nelle scorse stagioni; certo, potrebbe non essere ancora sufficiente per volare al girone unico. Stesso discorso per lo Jagiellonia, che forse ha ancor meno possibilità; intanto però stasera abbiamo avuto una netta e convincente vittoria esterna per i polacchi, che hanno schiantato il Panevezys (il quarto gol lo ha segnato Kristoffer Hansen).



Da segnalare anche il vantaggio del Qarabag contro il Lincoln Red Imps: gli azeri stanno conducendo la partita in trasferta contro la squadra di Gibilterra grazie al gol messo a segno da Juninho nel recupero del primo tempo, tutto sommato i padroni di casa stanno comunque reggendo bene l’urto di un’avversaria che sulla carta è totalmente superiore. Sono iniziate anche Apoel Petrocu e Malmoe Ki Klaksvik, curiosità soprattutto per la rappresentante delle Isole Far Oer che nei risultati Champions League ci riprova quest’anno, nella passata stagione come più volte ricordato era arrivata l’eliminazione al terzo turno preliminare con discesa fino ai gironi di Conference League, ma oggi gli svedesi sono già in vantaggio… (agg. di Claudio Franceschini)

BENISSIMO BODO E JAGIELLONIA

Nei risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare hanno già fatto un deciso passo avanti verso la qualificazione, anche se manca ancora un tempo e tutto il ritorno, il Bodo/Glimt e lo Jagiellonia. La squadra norvegese conferma la sua crescita esponenziale nelle coppe europee con una prima frazione dominata contro il RFS: già al 2’ minuto vantaggio firmato da August Mikkelsen, sono poi arrivate le reti di Ulrik Saltnes e Oscar Kapskarmo a completare l’opera e solo per quanto riguarda 45 minuti, adesso il Bodo/Glimt potrebbe addirittura dilagare mettendo al sicuro la sua qualificazione al secondo turno preliminare.

Nei risultati Champions League ottimo anche il lavoro dello Jagiellonia, la squadra polacca che sta giocando sul campo del Panevezys: è 3-0 anche qui e ancora più importante visto che si tratta di un successo esterno. Straordinario mattatore Jesus Imaz, autore di una tripletta nello spazio di meno di un quarto d’ora con secondo e terzo gol che sono arrivati in un minuto: dunque anche lo Jagiellonia come il Bodo/Glimt si prende già un pezzo di qualificazione al secondo turno preliminare mentre segnaliamo che è iniziata anche Lincoln Red Imps Qarabag con gli azeri che sono decisamente favoriti nel doppio confronto, staremo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Finalmente siamo arrivati al via della giornata dedicata ai risultati di Champions League. Abbiamo già citato la presenza di quella che tradizionalmente viene chiamata TNS, che è un acronimo per The New Saints: a dire il vero il nome ufficiale della società gallese sarebbe The New Saints of Oswestry Town & Llansantffraid Football Club, decisamente troppo lungo per citarlo tutto. Un club che rappresenta due città, per l’appunto Llansantffraid ym Mechain e Oswestry, che si trova in Inghilterra; qui una curiosità perché, nonostante disputi in territorio inglese le sue partite, il The New Saints è affiliato alla federazione gallese. Altri fatti sulla società: fu con la vittoria della Coppa di Galles 1995, e la conseguente partecipazione alla Coppa delle Coppe, che una compagnia informatica decise di investire sul progetto.

Il secondo fatto che riguarda la compagine gallese arriva dieci anni più tardi quando il Liverpool, vinta la Champions League, sarebbe stata la quinta inglese a partecipare e sarebbe dovuta passare dai turni preliminari; il The New Saints offrì il proprio posto da giocarsi in uno spareggio, che non ebbe luogo perché i Reds furono comunque ammessi al primo turno preliminare. Come andò a finire? Ovviamente le due squadre si incrociarono, e il Liverpool vinse 3-0 entrambe le partite. Adesso torniamo a parlare di attualità: per i risultati di Champions League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LE BIG IN CAMPO

Nei risultati di Champions League è arrivato il momento di alcune squadre molto importanti: sicuramente possiamo citare Qarabag e Bodo/Glimt che negli ultimi anni sono state presenze costanti nelle coppe europee centrando anche qualche risultato di prestigio, ma se guardiamo alla storia bisogna per forza di cose parlare di Dinamo Kiev e Ferencvaros. Gli ucraini, quando ancora giocavano sotto la bandiera dell’Unione Sovietica, hanno addirittura vinto tre trofei: per due volte la Coppa delle Coppe, e nella prima occasione anche la Supercoppa Europea strappata al Bayern Monaco di Franz Beckenbauer, Gerd Muller e Karl-Heinz Rummenigge.

Anche in epoca più recente ci sono stati grandi risultati, come una goleada al Camp Nou contro il Barcellona con i campo i gemelli d’attacco Andriy Shevchenko e Sergiy Rebrov; il Ferencvaros invece ha messo in bacheca una Coppa delle Fiere e due Coppe dell’Europa Centrale, trofei certamente prestigiosi all’epoca ma che non sono poi stati riconosciuti dalla Uefa. Resta il fato che in un periodo in cui la Coppa dell’Europa Centrale era una sorta di Champions League ristretta il Ferencvaros si è imposto in due occasioni, oggi chiaramente lo scenario per gli ungheresi è molto diverso così come per la Dinamo Kiev. (agg. di Claudio Franceschini)

SI TORNA A GIOCARE!

Eccoci nuovamente in compagnia dei risultati di Champions League: martedì 23 luglio prendono il via le partite che compongono l’andata del secondo turno preliminare, dunque idealmente ci stiamo avvicinando alla grande novità della stagione che, come ormai noto, sarà rappresentata dal super girone unico a 36 squadre (questo vale anche per Europa League e Conference League), una vera e propria rivoluzione dopo parecchi anni ma sempre con la formula, reintrodotta tre anni fa a spazzare via un cinquantennio di storia del calcio, dell’eliminazione del valore doppio sui gol in trasferta.

I risultati di Champions League prenderanno il via alle ore 17:00 con la prima partita che è Bodo Glimt Rfs, e si chiuderanno idealmente intorno alle 23:00 visto che Shamrock Rovers Sparta Praga è prevista alle ore 21:00, sarà dunque un tardo pomeriggio più serata con l’introduzione di alcune squadre anche importanti, che hanno già raggiunto la fase a gironi di questa competizione o comunque delle altre. Proviamo adesso a fare un rapido sunto della situazione e dello scenario che ci attende, ovviamente per la qualificazione al terzo turno preliminare dovremo aspettare una settimana.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE 2024: IL CONTESTO

I risultati di Champions League per questa sera come già detto presentano alcune squadre molto interessanti: questo vale anche per realtà che possiamo considerare “minori” ma che poi fanno sempre da contesto a questi turni preliminari, in questo caso specifico possiamo citare il Lincoln Red Imps e i The New Saints, e poi ovviamente bisogna parlare del Ki Klaksvik che l’anno scorso era arrivato sino al terzo turno preliminare di Champions League per poi arrivare a disputare una storica fase finale di Conference League, e che in questa stagione ci può sicuramente riprovare.

Tra le altre protagoniste troviamo invece Qarabag e Dinamo Kiev: storie diverse naturalmente, ma per le due squadre di provenienza ex sovietica possiamo parlare di uno status da big considerando che nei risultati di Champions League ci troviamo appunto al secondo turno preliminare. Staremo insomma a vedere quello che succederà sui campi, non vediamo l’ora che arrivi il momento del girone da 36 squadre e l’avvento di tutte le grandi squadre ma per quello bisognerà ancora aspettare, intanto gustiamoci le partite di oggi che non faranno mancare lo spettacolo.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE 2024: RITORNO 2° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Bodo Glimt Rfs 4-0

RISULTATO FINALE Panevezys Jagiellonia 0-4

RISULTATO FINALE Lincoln Red Imps Qarabag 0-2

Ore 19:00 Apoel Petrocub 1-0

Ore 19:00 Malmoe Ki Klaksvik 3-0

Ore 19:30 FCSB Maccabi Tel Aviv 0-0

Ore 20:00 Dinamo Kiev Partizan

Ore 20:00 Ferencvaros The New Saints

Ore 20:00 Santa Coloma Midtjylland

Ore 20:30 Lugano Fenerbahçe

Ore 21:00 Shamrock Rovers Sparta Praga