Si sono chiuse le sfide del primo turno preliminare di Europa League, per quanto riguarda le gare d’andata previste nella giornata di martedì 9 luglio. Importante vittoria del Celtic Glasgow in casa del Sarajevo, con i bosniaci che tra le mura di casa dello Stadion Asim Ferhatović Hase si erano portati in vantaggio con Oremus. I “Bhoys” ribaltano però la situazione con Johnston, Edouard e Sinclair, ipotecando di fatto il passaggio del turno ancor prima del match di ritorno in casa. In Lussemburgo, 2-2 tra Dudelange e Valletta. Bettaieb e Stolz portano i padroni di casa sul 2-0 a fine primo tempo, ma i maltesi reagiscono nella ripresa e pareggiano con Packer e Borg. La Stella Rossa Belgrado rimanda i discorsi di qualificazione al Marakanà, pareggiando 0-0 in Lituania contro il Suduva. Infine, al Park Hall di Oswestry i gallesi del TNS, dopo un primo tempo a reti bianche, vanno in vantaggio su rigore con Draper e siglano il raddoppio al 32′ della ripresa con Edwards. Sembra fatta, ma i kosovari del Feronikeli rimontano segnando all’89’ con Zeka e realizzando il definitivo 2-2 su rigore al 94′ con Fazliu. (agg. di Fabio Belli)
TRIS HJK HELSINKI
I risultati Champions League ci portano alle gare delle 20.00 con Sarajevo Celtic Glasgow che è iniziata a dire il vero da un quarto d’ora. Sono terminate invece le due partite delle ore 18.00 con gol e spettacolo. I finlandesi dell’HJK hanno superato col risultato di 3-0 l’HB Torshavn. Decisivo sono stati i gol di Lappalainen, autore di una splendida doppietta, e di O’Shaughnessy. La squadra biancoblù ha dunque ipotecato la qualificazione al secondo turno di questa competizione, difficile infatti pensare a una rimonta nella gara di ritorno. Importante è la vittoria in trasferta dello Shkendija che supera gli estoni del Kalju grazie a un calcio di rigore trasformato da Ibraimi a dieci minuti dalla fine. Ci aspettano ora quattro partite con tante emozioni e finalmente anche qualche giocatore di livello in campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
HJK AVANTI
Sono terminate le prime due gare di questi risultati Champions League con la vittoria delle due squadre i casa. L’Astana ha infatti superato 1-0 il Cluj, mentre gli armeni delll’Ararat Armenia hanno sconfitto 2-1 l’Aik Stockholm. Le gare delle 18.00 sono invece appena ora arrivate all’intervallo. I finlandesi dell’HJK sono avanti 2-0 contro l’HB Torshoavn grazie ai gol di Lappalainen e O’Shaughnessy. Il raddoppio è arrivato anche in inferiorità numerica, dopo il cartellino rosso sventolato sotto il naso di Obilor ammonito due volte nel giro di quindici minuti. Rimane invece sul risultato di 0-0 l’altra sfida con il Kalju che sta giocando ad alto ritmo, ma non riesce a segnare allo Shkendija. Completano la giornata le sfide di stasera Sarajevo-Celtic, Dudelange-Valletta, Suduva-Stella Rossa e TNS-KF Feronikeli. (agg. di Matteo Fantozzi)
AL VIA I PRIMI MATCH
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Astana Cluj, la partita che aprirà le danze per quanto riguarda i risultati Champions League dell’andata del primo turno preliminare. Il match si gioca in Kazakistan e le tante ore di fuso orario naturalmente spiegano perché si sta già per scendere in campo quando in Italia è ancora il primo pomeriggio. D’altronde da diversi anni il calcio kazako ha scelto di passare dalla Confederazione asiatica alla Uefa e di conseguenza le partite in Kazakistan non sono più una novità, tenuto conto pure del fatto che spesso l’Astana è stata capace di fare buone cose. Dall’altra parte ecco i rumeni del Cluj, altra squadra che negli ultimi anni spesso ha mostrato un buon livello di competitività anche nelle Coppe europee. Si annuncia dunque un confronto stuzzicante, anche se i verdetti naturalmente arriveranno solamente dopo la partita di ritorno: adesso però parola al campo, si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA TRADIZIONE DEL CELTIC
Leggendo le partite che ci daranno oggi i risultati Champions League dell’andata del primo turno preliminare, spicca il nome del Celtic, che in questo turno se la vedrà con i campioni di Bosnia del Sarajevo. Il Celtic Glasgow invece è naturalmente campione di Scozia, ma per il calcio scozzese i fasti sono lontani e di conseguenza ecco che il Celtic deve entrare in scena già dal primo turno preliminare. È davvero lontanissimo il 1967, quando il Celtic vinse la Coppa dei Campioni battendo in finale la Grande Inter, poi per alcuni anni ancora i bianconeri scozzesi sarebbero rimasti ai vertici assoluti del calcio europeo, raggiungendo di nuovo la finale di Coppa dei Campioni nel 1970 e le semifinali nel 1972 e nel 1974. Resta il dominio in patria per il Celtic Glasgow, che ha vinto le ultime otto edizioni consecutive del campionato scozzese, grazie alle quali adesso vanta esattamente 50 titoli nazionali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SFIDE DI OGGI
Oggi martedì 9 luglio è già giorno di risultati Champions League: può sembrare strano, ma gli appassionati sanno che i mesi estivi sono ricchi di partite dei vari turni preliminari, dunque già in questi giorni si scende in campo per le primissime fasi della Champions League 2019-2020 che per tutte le big più attese, dal detentore Liverpool alle nostre quattro rappresentanti Juventus, Napoli, Inter e l’attesa debuttante Atalanta comincerà solamente verso metà settembre nella fase a gironi. Per la precisione le partite di oggi valgono per l’andata del primo turno preliminare e saranno otto, ricordiamo il calendario espresso in orari italiani: alle ore 15.00 Astana Cluj, alle ore 16.00 Ararat AIK, alle ore 18.00 avremo invece HJK HB Torshavn e Kalju Shkendija, fischio d’inizio alle ore 19.45 per Sarajevo Celtic, infine alle ore 20.00 cominceranno le ultime tre partite, che saranno Dudelange Valletta, Suduva Stella Rossa e TNS KF Feronikeli.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI
Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Champions League per queste partite d’andata del primo turno preliminare, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi, che come già accennato non coinvolgeranno alcuna squadra italiana. Già nei preliminari le partite vengono suddivise fra il martedì e il mercoledì, come poi avverrà nel tabellone principale: questa settimana (9-10 luglio) e la prossima (ritorno, 16-17 luglio) ci saranno gli incroci del primo turno, poi si proseguirà senza mai interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque il 23-24 (andata) e il 30-31 luglio (ritorno) avremo il secondo turno, mentre le date del terzo turno saranno 6-7 e poi 13-14 agosto. Infine l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, in programma il 20-21 agosto per l’andata e il 27-28 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Champions League 2019-2020 sarà completo e il 29 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 1° TURNO PRELIMINARE (ANDATA)
FINALE Astana Cluj 1-0
FINALE Ararat AIK 2-1
FINALE HJK HB Torshavn 3-0
FINALE Kalju Shkendija 0-1
FINALE Sarajevo Celtic 1-3
FINALE Dudelange Valletta 2-2
FINALE Suduva Stella Rossa 0-0
FINALE TNS KF Feronikeli 2-2