Ecco gli altri risultati di Champions League che sono finali, e dunque ci consegnano altre squadre qualificate al terzo turno preliminare. Ironia della sorte è Ricky Van Wolfswinkel, olandese, a segnare il gol che elimina il Psv Eindhoven: passa il Basilea grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta, delusione cocente per il Psv che manca l’accesso ai gironi per il secondo anno consecutivo. Nessun problema invece per la Dinamo Zagabria, che dopo aver vinto 2-0 sul campo del Saburtalo segna tre gol al Maksimir, eliminando i georgiani e facendo un altro passo di avvicinamento verso i gironi. Termina il sogno del Valletta: il Ferencvaros pareggia all’ora esatta di gioco e improvvisamente i maltesi si spengono, consegnando la qualificazione nelle mani degli ungheresi. Infine, l’Olympiacos presta fede al pronostico, addirittura demolendo il Viktoria Plzen al Karaiskakis: cade un’altra potenziale candidata a raggiungere la fase a gruppi, la squadra del Pireo invece prosegue nella sua marcia. Per i risultati di Champions League si torna a giocare mercoledì 31 luglio, quando le cinque partite in programma chiuderanno il ritorno del secondo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: CELTIC QUALIFICATO
Sono terminate le prime partite per i risultati di Champions League: nel secondo turno preliminare avanzano Apoel, Celtic e Cluj. Tutto facile per le prime due: il Celtic aveva vinto 5-0 all’andata e si è ripetuto a Tallinn trovando due gol, facendo fuori il Kalju che interrompe qui la sua corsa. L’Apoel invece ha rifilato tre reti al Sutjeska dopo i tre messi a segno in terra montenegrina; il Cluj ha dovuto rimontare il Maccabi Tel Aviv con due reti dopo essere passato in svantaggio, a quel punto non ci sarebbero più stati i tempi supplementari ma gli israeliani hanno trovato la rete del pareggio, costringendo i rumeni a difendersi strenuamente per evitare di incassare altre due marcature che li avrebbero eliminati. Nelle partite che sono ancora in corso il Psv ha trovato il pareggio al St. Jakob Park, e dunque in questo momento sarebbero gli olandesi i qualificati a scapito del Basilea. Pareggio a reti bianche tra Dinamo Zagabria e Saburtalo, i croati stanno gestendo la situazione dopo la vittoria esterna dell’andata mentre attenzione al Valletta, che vince 1-0 contro il Ferencvaros e con un altro gol eliminerebbero la squadra ungherese. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: APOEL SUL VELLUTO
Si sta giocando nella serata dedicata ai risultati di Champions League, per il secondo turno preliminare: qualificazione ormai fatta per l’Apoel che ha segnato due gol al Sutjeska confermando la vittoria dell’andata, un’autorete ha definitivamente frenato la rincorsa del Kalju che era già impossibile, visto lo 0-5 incassato al Celtic Park. Bellissima partita a Tel Aviv: il Maccabi ha trovato prima il vantaggio e poi il pareggio, siamo 2-2 e questo risultato qualificherebbe il Cluj mentre gli israeliani devono necessariamente segnare altre due reti per andare al terzo turno preliminare. Subito a segno il Basilea, contro il Psv: con questo risultato di 1-0 i renani sarebbero qualificati e allora gli olandesi hanno bisogno di pareggiare per mettere pressione ai padroni di casa. Sono invece ancora sullo 0-0 le altre partite, che dl resto sono appena cominciate. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Finalmente prendono il via le prime partite che ci daranno il quadro dei risultati di Champions League per il ritorno del secondo turno preliminare. Sembra essersi esaurita la favola delle tre sorprese che, arrivate fino a qui, potrebbero ora continuare la loro corsa in Europa League. Il Kalju non ha più alcuna chance: gli estoni hanno perso 5-0 al Celtic Park e hanno bisogno di un miracolo per invertire un pronostico del tutto chiuso. Come visto il Valletta ha un compito sulla carta più abbordabile, perché un 2-0 al Ferencvaros non sarebbe certo un risultato clamoroso da pronosticare; tuttavia per i maltesi sarà complicato superare il turno, lo sarà di più per i georgiani del Saburtalo che, dopo aver perso 2-0 in casa, dovrebbero ripetere questo punteggio al Maksimir per costringere la Dinamo Zagabria a giocare i tempi supplementari. Ad ogni modo come sempre sarà il campo a parlare: la prima squadra impegnata è il Sutjeska, altra rivelazione che parte dalla sconfitta casalinga subita dall’Apoel, uno 0-1 che potrebbe anche essere ribaltato. Parola ai campi per scoprire quello che succederà, finalmente per i risultati di Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL PROTAGONISTA
Possiamo parlare dei risultati di Champions League, per il ritorno del secondo turno preliminare, presentando anche uno dei protagonisti: Davide Lanzafame, 32 anni compiuti a febbraio, ha realizzato una doppietta nel 3-1 con cui il Ferencvaros ha preso un bel vantaggio nei confronti del Valletta. Il torinese è stato a lungo una promessa del calcio italiano, ma non è mai sbocciato: cresciuto nella Juventus, ha giocato in tante squadre dei nostri campionati (Bari, Palermo, Parma, Brescia, Catania, Grosseto, Perugia e Novara) senza però diventare quel campione che ci si aspettava. In Ungheria ha trovato una sorta di seconda carriera: prima con due anni alla celebre Honvéd (29 gol in 57 partite di campionato), poi al Ferencvaros. Due campionati consecutivi vinti, due titoli di capocannoniere del torneo, un totale di 45 marcature nella Nemzeti Bajnoksag I: Lanzafame ha aperto alla grande anche la sua avventura europea in questa stagione, e adesso spera di trascinare il suo Ferencvaros al terzo turno preliminare. Gli ungheresi sono decisamente superiori al Valletta, e possono anche perdere con un gol di scarto: il passaggio del turno sembra sinceramente vicino, ma staremo a vedere quello che succederà. (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE IN EQUILIBRIO
Per i risultati di Champions League legati al ritorno del secondo turno preliminare, dobbiamo parlare delle gare che sono ancora in totale equilibrio guardando al doppio confronto: ne spiccano in particolare due, che avranno luogo al St. Jakob Park e al Georgios Karaiskakis. Nella prima partita, il Basilea ha bisogno di un 1-0 per eliminare il Psv Eindhoven: gli olandesi nella gara di andata hanno centrato un incredibile ribaltone, dopo essere passati in vantaggio hanno incassato due reti ma negli ultimissimi minuti hanno realizzato i due gol della vittoria, prendendosi un leggero vantaggio ma dovendo anche fare i conti con le due marcature incassate in casa. Si riparte invece dal risultato di 0-0 tra Olympiacos e Viktoria Plzen, altre due squadre che sono state protagoniste nella fase a gironi della Champions League: la gara di andata giocata in Repubblica Ceca ha offerto ben poche emozioni e dunque è ancora tutto aperto per la qualificazione al terzo turno preliminare. Ricordiamo che, per la regola dei gol in trasferta prevista dalla Uefa, un pareggio con reti porterebbe il Viktoria Plzen a eliminare la squadra del Pireo, e dunque i cechi hanno sulla carta un risultato in più a disposizione. (agg. di Claudio Franceschini)
NESSUNA ITALIANA IN CAMPO
Eccoci all’appuntamento con i risultati di Champions League per il ritorno del secondo turno preliminare: avremo 12 partite divise come sempre in due diverse giornate, e si parte dunque martedì 30 luglio 2019 con le prime sfide che ci diranno anche quali saranno le formazioni che proseguiranno la loro marcia, avvicinando la possibilità di disputare la fase a gironi. Ricordiamo che non ci sono squadre italiane impegnate nel corso dei turni preliminari: dallo scorso anno la Uefa ha cambiato il regolamento delle qualificazioni e i campionati top in Europa portano le loro rappresentanti direttamente ai gruppi. Atalanta, Inter, Juventus e Napoli dunque entreranno in corsa a settembre, e non ci saranno altre squadre della nostra Serie A che potranno aumentare questo numero. Intanto possiamo andare a vedere quello che ci aspetta stasera con i risultati di Champions League per il ritorno del secondo turno preliminare, tra sfide ormai decise e altre che sono in grande equilibrio.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE 2019: LE PARTITE DI MARTEDì 30 LUGLIO
Ecco allora, per i risultati di Champions League legati al ritorno del secondo turno preliminare, quali sono le sfide che ci attendono martedì 30 luglio: si parte alle ore 19:00 quando avremo Apoel-Sutjeska, Kalju-Celtic e Maccabi Tel Aviv-Cluj. Alle ore 20:00 sono previste altre tre partite, vale a dire Basilea-Psv, Dinamo Zagabria-Saburtalo e Valletta-Ferencvaros; si chiude alle ore 20:30 con Olympiacos-Viktoria Plzen. Come possiamo notare, ci sono nomi di società che sono abituate a giocare la fase a gironi del torneo; alcune di queste sono anche riuscite a fare strada nel corso degli anni, il Psv Eindhoven e il Celtic hanno addirittura una Coppa dei Campioni in bacheca ma da quei momenti di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta. Sia come sia, alcune di queste squadre impegnate nel secondo turno preliminare si possono considerare delle big per quello che è il contesto di queste qualificazioni; altre sono delle sorprese vere e proprie, che difficilmente proseguiranno il loro cammino. Staremo però a vedere quello che succederà tra poche ore, quando finalmente si scenderà in campo per giocare e avremo le prime formazioni qualificate al turno successivo.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE 2019: 2° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE APOEL-Sutjeska 3-0 – 13′ Pavlovic, 25′ Pavlovic, 66′ Pavlovic (andata 1-0)
RISULTATO FINALE Kalju-CELTIC 0-2 – 10′ aut. Kulinits, 93′ Shved (andata 0-5)
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv-CLUJ 2-2 – 15′ Blackman (M), 19′ rig. Culio (C), 42′ Rondon (C), 48′ Cohen (M) (andata 0-1)
RISULTATO FINALE BASILEA-Psv 2-1 – 8′ Cumart (B), 23′ Bruma (P), 68′ Van Wolfswinkel (B) (andata 2-3)
RISULTATO FINALE DINAMO ZAGABRIA-Saburtalo 3-0 – 7′ Orsic, 88′ B. Petkovic, 94′ Dani Olmo (andata 2-0)
RISULTATO FINALE Valletta-FERENCVAROS 1-1 – 27′ rig. Fontanella (V), 60′ Nguen (F) (andata 1-3)
RISULTATO FINALE OLYMPIACOS-Viktoria Plzen 4-0 – 51′ Guilherme, 70′ Guerrero, 73′ aut. Brabec, 82′ Ruben Semedo (andata 0-0)