RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PAREGGIO AD ASTANA
È finita per i risultati di Champions League la prima partita in programma oggi: come abbiamo già riportato si trattava del derby tra rappresenti di due ex repubbliche sovietiche (nello specifico Kazakhstan e Georgia). Ne è maturato un pareggio tra Astana e Dinamo Tbilisi: nel primo tempo dopo solo 10 minuti la formazione kazaka si è portata in vantaggio grazie al gol segnato da Abat Aymbetov, ma la risposta degli ospiti georgiana si è concretizzata al 57’ con Gabriel Sigua. Chiaramente l’esito della partita lascia tutto aperto per la qualificazione al secondo turno preliminare.
Ricordiamo che nella partita di ritorno qualunque risultato di parità porterà la sfida ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore, mentre chi vincerà sarà naturalmente al turno successivo. Ora per i risultati di Champions League legati all’andata del primo turno preliminare si prosegue a giocare: è appena iniziata HJK Helsinki Larne, mentre tra circa un’ora prenderà il via Hacken TNS che sarà poi seguita dagli ultimi due match del mercoledì, Farul Constanta Sheriff e Slovan Bratislava Hesperange. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA ASTANA DINAMO TBILISI!
I risultati di Champions League stanno finalmente per farci compagnia: ad aprire le danze un interessante derby tra rappresentanti dell’ex Unione Sovietica, Astana Dinamo Tbilisi. Due federazioni in crescita: il Kazakhstan sta stupendo tutti nelle qualificazioni agli Europei, ha battuto anche la Danimarca (rimontando da 0-2 negli ultimi minuti) ed è clamorosamente al comando del girone sognando davvero in grande, ma del resto come già ricordato l’Astana ha partecipato ai gironi di Champions League ed Europa League, dunque non è una realtà nuova anche a livelli superiori al primo turno preliminare.
La Georgia invece ha ottenuto la promozione nella Lega B di Nations League, ha giocato uno storico spareggio per arrivare agli Europei 2020 (perso contro la Macedonia del Nord) e a livello di Under 21, sfruttando il fattore campo, ha vinto il girone del torneo continentale battendo il Portogallo, per poi cedere ai quarti contro Israele. Da ricordare poi che Khvicha Kvaratskhelia è stato MVP della nostra Serie A, mentre Georges Mikautadze si è laureato capocannoniere della Ligue 2 francese. Adesso vedremo come andranno le cose in campo, perché finalmente è arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i protagonisti di questa giornata: per i risultati di Champions League si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA
I risultati di Champions League per l’andata del primo turno preliminare possono chiaramente consegnare delle sorprese: il calcio svedese in passato ha consegnato squadre che si sono distinte positivamente nel torneo, ma sarebbe una rivelazione qualora il Bollblubben Hacken dovesse arrivare fino ai gironi. La squadra giallonera rappresenta la città di Goteborg, ma ha ottenuto risultati decisamente minori rispetto ai più famosi biancazzurri; fondata nel 1940, lo scorso novembre ha vinto il suo primo campionato rifilando 7 punti al più quotato Djurgarden (già protagonista nelle coppe europee) e ci ha poi aggiunto la terza Coppa di Svezia nelle ultime 8 stagioni.
L’Hacken non era mai andato oltre il secondo posto (nel 2012) e solo due volte si è piazzato nelle prime tre; peccato che lungo la strada i gialloneri abbiano perso il loro bomber Alexander Jeremejeff, che è stato venduto al Panathinaikos durante la sessione di calciomercato invernale e poi è stato girato in prestito al Levadeiakos. Ora bisognerà vedere se l’Hacken riuscirà a superare il primo turno preliminare di Champions League, i gallesi del TNS sono decisamente più quotati ed esperti ma come detto le sorprese possono sempre capitare… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI CINQUE PARTITE!
Si torna a giocare per i risultati di Champions League: mercoledì 12 luglio sono infatti in programma altre cinque partite che completeranno l’andata del primo turno preliminare, si parte presto (ore 16:00) per ragioni di fuso orario visto che Astana Dinamo Tbilisi si gioca in Kazakhstan. Le altre partite sono, nello specifico, HJK Helsinki Larne alle ore 18:00; Hacken TNS alle ore 19:00, poi Farul Constanta alle ore 19:30 e infine Slovan Bratislava Swift alle ore 20:30, ricordando che tutte le ore indicate sono quelle secondo il fuso orario italiano.
Siamo ovviamente ancora alle primissime battute per quanto riguarda i risultati di Champions League: il percorso però è affascinante, perché da qui inizia la strada che condurrà sino a Wembley, dove il prossimo 1 giugno verrà incoronata la squadra che succederà al Manchester City nell’albo d’oro (sempre ovviamente che i Citizens non facciano doppietta). Le italiane, come noto, entreranno in scena già nella fase a gironi, come tutte le altre big delle federazioni principali: per questi risultati di Champions League legati all’andata del primo turno preliminare vedremo cosa succederà….
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Champions League per l’andata del primo turno preliminare parlano naturalmente di un contesto da approfondire: non siamo ancora entrati nella zona “calda” del torneo, anche solo quella dei gironi, bisognerà aspettare per conoscere il destino delle big – circa le loro avversarie – e quindi anche quello delle italiane che, possiamo ricordarlo, sono quest’anno Napoli, Lazio, Inter e Milan. Dai risultati di Champions League che valgono per i preliminari possono però uscire sorprese che di edizione in edizione si fanno notare: lo Sheriff per esempio è anche riuscito ad arrivare ai gironi, vincere le prime due partite ed espugnare clamorosamente il campo del Real Madrid.
Abbiamo questa sera squadre che solitamente fanno parte di questo calendario del torneo: dallo Slovan Bratislava ai gallesi del The New Saints, entrambe una presenza sostanzialmente costante e che ogni volta sogna di poter arrivare ai sorteggi di fine agosto. L’Astana ai gironi di Champions League era arrivato, l’HJK Helsinki ci riprova ancora volendo sublimare la crescita del calcio finlandese almeno a livello di nazionale; il campo tra poco fornirà la sua insindacabile risposta sui risultati di Champions League…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Astana Dinamo Tbilisi 1-1
Ore 18:00 HJK Helsinki Larne
Ore 19:00 Hacken TNS
Ore 19:30 Farul Constanta Sheriff
Ore 20:30 Slovan Bratislava Swift