RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SHOW DEL CELJE
Andiamo a scoprire i primi risultati di Champions League in questa intensa serata dedicata all’andata del primo turno preliminare. Sono appena due le partite che si sono concluse: altre due sono all’intervallo e in questo caso possiamo dire che il Rigas, già avversario della Fiorentina in Conference League, sta battendo i nordirlandesi del Larne per 1-0 mentre è 2-0 il vantaggio che lo Slovan Bratislava ha nei confronti dello Struga, squadra della Macedonia del Nord. Invece abbiamo avuto un pareggio senza reti in Ordabasy e Petrocub.
Dunque kazaki e moldavi rimandano tutti ai risultati di Champions League per le partite di ritorno. Qualificazione archiviata invece per gli sloveni del Celje: come da pronostico, vittoria netta sul campo del Flora Tallinn. A segno per il Celje Aljosa Matko, che poi ha anche sbagliato un rigore, Damjan Vuklisevic e Mark Zabukovnik nel solo primo tempo; nella ripresa la formazione slovena ha cementato il suo vantaggio nel doppio confronto con Rolando Aarons, a segno un minuto dopo essere entrato in campo, e Tamar Svetlin proprio al 90’ minuto. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Siamo pronti alla serata dedicata ai risultati di Champions League. Come noto, con l’introduzione della nuova formula ci sono due federazioni che si sono garantite cinque rappresentanti nel supergirone da 36 squadre: questo privilegio è toccato a Italia e Germania, cioè le prime due del ranking secondo i risultati delle squadre di club nelle coppe. L’Italia avrà quindi Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna; ha sperato anche la Roma con la Dea che ha vinto l’Europa League, ma l’Atalanta è finita nelle prime quattro in Serie A e dunque i giallorossi non sono riusciti a essere il quarto club di casa nostra nei risultati di Champions League.
La Germania sarà invece rappresentata dal Bayer Leverkusen alla prima Bundesliga vinta nella storia, poi dall’immancabile Bayern Monaco (senza titoli dopo oltre dieci anni) e ancora dal sorprendente Stoccarda, dal Lipsia e dal Borussia Dortmund, finalista dello scorso anno che però ha dovuto ringraziare appunto la nuova formula. Qui però siamo molto più avanti nel cammino e se ne parlerà soltanto a settembre; per il momento restiamo concentrati su quanto vivremo stasera, diamo subito la parola al campo per Ordabasy Petrocub che è la prima partita della serata e viviamo insieme i risultati di Champions League, perché finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
IL CALENDARIO
I risultati di Champions League ci terranno compagnia tra poco, e allora possiamo ricordare quale sia il calendario di questi turni preliminari: già la prossima settimana vivremo le partite di ritorno che completeranno il primo turno, il tabellone del secondo turno è già stato sorteggiato ed entreranno in corsa squadre di livello superiore, tra queste Paok Salonicco (ai quarti nell’ultima Conference League), Ferencvaros, Bodo/Glimt, Sparta Praga e Malmoe, ma anche Maccabi Tel Aviv e Qarabag. Si procederà senza stacchi settimanali: entro il 31 luglio avremo completato anche questa fase delle qualificazioni, e andremo al terzo turno.
Questo si disputerà, dopo il sorteggio, in agosto; già iscritte Rangers Glasgow, Slavia Praga, Salisburgo, Lille, Union Saint-Gilloise e Twente, dunque si alza ancor più l’asticella in attesa degli spareggi, dove sono già arrivate Dinamo Zagabria, Stella Rossa, Young Boys e Galatasaray, squadre queste che non avrebbero sfigurato (e infatti in certi casi non lo hanno fatto) nella vecchia Champions League. Adesso però siamo solo all’inizio del percorso, come abbiamo già detto, e quindi dobbiamo gustarci questi risultati di Champions League sperando che anche l’andata del primo turno preliminare possa regalare qualche partita da ricordare. (agg. di Claudio Franceschini)
ANCORA PRIMO TURNO PRELIMINARE!
Altre otto partite ci faranno compagnia questa sera con i risultati di Champions League: è “solo” mercoledì 10 luglio, il primo match è previsto alle ore 17:00 e stiamo già parlando di andata del primo turno preliminare, il torneo è ufficialmente iniziato ieri e si è aperta di fatto la corsa al titolo vinto lo scorso anno dal Real Madrid, che ha battuto il Borussia Dortmund in finale. Questa, lo ricordiamo, è la stagione delle grandi novità: la Uefa ha disposto un radicale cambiamento di formula e così nei risultati di Champions League non vedremo più la suddivisione in gironi ma avremo invece una sorta di mini-campionato a 36 squadre, ma senza che avvengano tutti gli incroci.
Più partite, tecnicamente (almeno nelle intenzioni) un primo turno più accattivante, ma attenzione: noi stiamo parlando dei risultati di Champions League di questa sera e, da questo punto di vista, le cose restano invariate perché i turni preliminari seguono lo stesso andamento degli anni scorsi, dunque le squadre di federazioni minori, che saranno via via sempre più in alto nel ranking, si sfideranno per avere accesso al supergirone che costituirà l’inizio della prima fase del torneo vero e proprio. Non resta allora che presentare meglio i risultati di Champions League di questa sera…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: COSA ASPETTARSI
Cosa dire dei risultati di Champions League per l’andata del primo turno preliminare? Naturalmente le squadre che saranno in campo questa sera fanno parte della periferia dell’Europa, se così vogliamo chiamarla; già con la rivoluzione precedente la Uefa aveva disposto che le principali federazioni non portassero loro rappresentanti a giocare gli spareggi, dunque sarà un percorso votato alle sorprese ma soprattutto alle scoperte di piccole realtà che potrebbero regalarsi un grande cammino e scrivere la loro storia personale o del Paese. Come il KI Klaksvik, che ospita i lussemburghesi del Differdange e tornano protagonisti nei risultati di Champions League.
L’anno scorso sono diventati il primo club delle Isole Far Oer a timbrare la qualificazione al girone di una competizione Uefa, che si era poi rivelata essere la Conference League; abbiamo poi il Ludogorets, formazione bulgara che in Champions League è già stato e che, almeno guardando a questo primo turno preliminare, potrebbe facilmente rappresentare una “big” in senso lato, insieme allo Slovan Bratislava che rappresenta la Slovacchia. Staremo a vedere, certamente il grande calcio con i risultati di Champions League deve ancora arrivare ma attenzione a questa andata del primo turno preliminare, qualcuna di queste squadre potrebbe fare il botto.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Ordabasy Petrocub 0-0
RISULTATO FINALE Flora Tallinn Celje 0-5
Ore 19:00 Slovan Bratislava Struga
Ore 19:00 RFS Larne
Ore 20:00 KI Klaksvki Differdange
Ore 20:00 Ludogorets Dinamo Batumi
Ore 20:45 Dinamo Minsk Pyunik
Ore 21:00 Borac Egnatia