RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL QARABAG VINCE ALL’ULTIMO
Abbiamo i primi risultati di Champions League per l’andata del primo turno preliminare, e dunque la lunga rincorsa alla finale di Wembley si può dire iniziata. Dopo un recupero fiume nel secondo tempo, lo Zrinjski firma il primo colpo esterno della stagione: la squadra bosniaca si impone per 1-0 sul campo dell’Urartu, certamente il fatto che la regola del valore doppio sul gol in trasferta non esista più può aiutare gli armeni che però, adesso, dovranno andare a vincere con almeno due gol di scarto in trasferta, sempre che vogliano qualificarsi nei 90 minuti perché un successo con una rete di margine porterebbe ai tempi supplementari e poi eventualmente ai rigori.
È dunque un bel vantaggio quello dello Zrinjski, che ha due risultati su tre a disposizione nella partita di ritorno che andrà in scena tra una settimana; nella seconda partita già terminata invece è arrivata una vittoria letteralmente all’ultimo respiro per il Qarabag che ha espugnato il campo del Lincoln Red Imp, rappresentante di Gibilterra che non è nuova ai turni preliminari delle coppe europee. Gli azeri, decisamente più quotati, hanno rischiato di mancare la vittoria ma ora giocheranno in casa con un ampio vantaggio. Zalgiris e Struga sono a reti bianche in Lituania, poi vedremo le prossime partite quali risultati porteranno in dote… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto pronto per il fischio d’inizio di Urartu Zrinjski, che aprirà il quadro dei risultati Champions League per il primo turno preliminare, seguita mezz’ora più tardi da Lincoln Qarabag. Come sempre in questo periodo, è una sorta di giro d’Europa fra squadre che hanno speranze praticamente nulle di entrare nel tabellone principale della Champions League, ma potrebbero più realisticamente sperare di andare avanti in Europa League oppure in Conference League, secondo il complicato meccanismo dei ripescaggi nelle Coppe europee minori.
Settimana prossima ci saranno i match di ritorno, poi si proseguirà giocando tutte le settimane sino alla fine di agosto, dal momento che saranno in totale quattro i turni (compresi i playoff conclusivi) da disputare prima del sorteggio del 31 agosto prossimo, che sarà il primo appuntamento fondamentale anche per le nostre quattro squadre italiane in lizza. Per adesso tuttavia divertiamoci a seguire squadre spesso poco conosciute: i risultati di Champions League stanno tornando a farci compagnia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI ASPETTA
In attesa di scoprire i primi risultati Champions League per l’andata del primo turno preliminare, diamo uno sguardo un poco più avanti, cioè al secondo turno di questi lunghissimi preliminari estivi della Champions League. L’appuntamento sarà naturalmente fra un paio di settimana (la prossima c’è il ritorno) e nove squadre entreranno in scena a quel punto. Cinque di essere sono squadre campioni di nazioni che in base al ranking Uefa entrano inscena appunto al secondo turno preliminare, cioè i turchi del Galatasaray, i danesi del Copenaghen, i norvegesi del Molde, i croati della Dinamo Zagabria e i ciprioti dell’Aris Limassol.
Nel secondo preliminare tuttavia comincerà anche il cosiddetto League Path, cioè il percorso per le squadre piazzate in campionati che iscrivono più di una squadra alla Champions League: parliamo in questo caso dei belgi del Gent, degli ucraini del Dnipro, degli svizzeri del Servette e dei greci del Panathinaikos, che evidentemente tra fine luglio e inizio agosto daranno vita a due sfide fra di loro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRIMO TURNO PRELIMINARE!
I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 11 luglio 2023: è passato appena un mese dalla finale vinta dal Manchester City contro l’Inter, con i nerazzurri arrivati davvero aut soffio dal tetto d’Europa in una partita che tuttavia ha visto infine gli inglesi conquistare la prima Coppa dei Campioni della storia del club, ma già comincia una nuova avventura con l’andata del primo turno preliminare. Il cammino della Uefa Champions League 2023-2024 è naturalmente appena agli inizi, per le squadre che già scendono in campo ci sarà molta strada da fare anche solo per arrivare alla fase a gironi, obiettivo che ancora dista altri due turni preliminari più quello dei playoff, per un mese e mezzo sempre all’insegna della Champions League ma naturalmente senza squadre italiane.
Inter, Lazio, Milan e Napoli, citate in ordine alfabetico con i partenopei che però sono in realtà la testa di serie in qualità naturalmente di campioni d’Italia in carica, sono qualificate di diritto alla fase a gironi, come d’altronde ben 26 squadre in totale. Di conseguenza, la “maratona estiva” dei risultati Champions League promuoverà appena sei squadre alla fase a gironi della massima competizione europea: per molte società, l’obiettivo è andare avanti il più possibile, eventualmente anche nelle competizioni minori tramite i vari ripescaggi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite d’andata del primo turno preliminare. Considerando sempre il fuso orario italiano, alle nostre ore 17.00 si giocherà in Armenia Urartu Zrinjski, partita tra i campioni locali e quelli di Bosnia; alle ore 17.30 sarà invece la volta di Lincoln Qarabag, curioso incrocio fra Gibilterra e Azerbaigian. Alle ore 18.00 ci sposteremo ancora di migliaia di chilometri: appuntamento in Lituania per Zalgiris Struga, con gli ospiti che sono campioni della Macedonia del Nord.
Alle ore 20.00 ecco invece l’inizio di tre partite in contemporanea: Hamrun Maccabi Haifa metterà di fronte i campioni di Malta e quelli d’Israele; Olimpia Lubiana Valmiera sarà invece un match fra Slovenia e Lettonia; Rakow Flora metterà infine a confronto i campioni polacchi e quelli dell’Estonia. Alle ore 20.45 ecco il fischio d’inizio per le ultime quattro partite: Balkani Ludogorets, tra i campioni del Kosovo e quelli della Bulgaria; Klaksvik Ferencvaros metterà di fronte le rappresentanti di Far Oer e Ungheria; Partizani Base Borisov fra i campioni di Albania e Bielorussia; infine Shamrock Rovers Breidablik, match fra i campioni d’Irlanda e Islanda.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 1° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Urartu Zrinjski 0-1
RISULTATO FINALE Lincoln Qarabag 1-2
ore 18.00 Zalgiris Struga 0-0
ore 20.00
Hamrun Maccabi Haifa
Olimpia Lubiana Valmiera
Rakow Flora
ore 20.45
Balkani Ludogorets
Klaksvik Ferencvaros
Partizani Base Borisov
Shamrock Rovers Breidablik