RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: FCSB PROTAGONISTA

È giunta al termine questa giornata coi risultati di Champions League per l’andata del primo turno preliminare. La squadra protagonista è stata sicuramente quella del FCSB, con i rumeni che hanno stroncato qualsiasi speranza dei sammarinesi della Virtus col punteggio di 1-7, tripletta per Olaru e doppiette di Popa e Miculescu. Al contrario, niente gol nella diretta di Vikingur Reykjavik – Shamrock Rovers, terminata con un pareggio a reti bianche. Nel confronto UE Santa Coloma – Balkani ad avere la meglio sono stati gli ospiti, ma con un parziale che può essere ancora ribaltato: è infatti di 1-2. Decisamente più decisa invece la sfida The New Saints Decic, in virtù del fatto che i gallesi sono facilmente riusciti a mettere sotto per 3-0 i montenegrini.



Domani andranno in scena le altre otto gare in programma per questo primo turno preliminare: si tratta di Ordabasy Petrocub, Flora Tallinn Celje, Slovan Bratislava Struga, RFS Larne, KI Klaksvki Differdange, Ludogorets Dinamo Batumi, Dinamo Minsk Pyunik e Borac Egnatia.

VINCE DI MISURA IL LINCOLN

La griglia dei risultati di Champions League per l’andata del primo turno preliminare si sta componendo, con la diretta di Hamrun Spartans – Lincoln Red Imps che è terminata sullo 0-1. Una vittoria di misura quella dei gibilterriani che non scioglie le riserve in vista del ritorno. Ad andare in rete è stato Britto, complice l’espulsione di Elionay al 10′ che ha lasciato i padroni di casa in inferiorità numerica per praticamente la totalità del primo tempo. Poi poco prima dell’intervallo infatti c’è stato anche il rosso per Gomez per doppia ammonizione che ha fatto sì che il match si giocasse in dieci contro dieci. Entrambi salteranno la prossima gara.



Più decisa invece sembra la diretta di The New Saints Decic, dato che i gallesi stanno dominando sui montenegrini per 3-0. Le marcature sono a firma di Young, autore di una doppietta, e Davies. L’altra partita iniziata alle 20, ovvero UE Santa Coloma Balkani, è invece sulla parità con El Ghazoui che ha sbloccato il risultato per i padroni di casa ed Emerllahu che per gli ospiti con un calcio di rigore ha riportato il punteggio in equilibrio. Da capire come finiranno i due appuntamenti e come si completerà il quadro con le partite iniziate più tardi, Vikingur Reykjavik Shamrock Rovers e Virtus FCSB (quest’ultimo sta vincendo per 3-0 alla mezz’ora).



VINCE IL PANEVEZYS

Abbiamo il primo dei risultati di Champions League per l’andata del primo turno preliminare: è un risultato già rotondo che arriva ovviamente dal match iniziato prima di tutti anche per ragioni di fuso orario, i lituani del Panevezys hanno demolito l’HJK Helsinki con un 3-0 che a dire il vero è anche sorprendente, perché si pensava che i finlandesi potessero essere più esperti e pronti a questi livelli. Invece già nel primo tempo il Panevezys ha squillato con il gol segnato da Ernestas Veliulis; poi nella ripresa doppio colpo nel giro di tre minuti e partita chiusa. La seconda rete per la squadra lituana l’ha segnata Nicolas Gorobsov che ha trasformato un calcio di rigore, al 67’ ecco servito il tris grazie a Noel Mbo che tra l’altro era entrato in campo cinque minuti prima in sostituzione di Sivert Gussias.

Dunque il Panevezys fa un bel salto avanti verso la qualificazione al secondo turno preliminare, anche se adesso rimane ancora il match di ritorno da giocare e i lituani dovranno fare a meno di Cheikhou Dieng, espulso per somma di ammonizioni già sul risultato di 3-0; noi intanto vedremo come procederanno i risultati di Champions League, ricordiamo che nel frattempo è iniziata anche la sfida tra Hamrun Spartans e Lincoln Red Imps, un affascinante incrocio tra le federazioni di Malta e Gibilterra. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Panevezys HJK Helsinki inizierà fra pochissimi minuti, di fatto questa partita avrà l’onore di aprire il quadro dei risultati Champions League 2024-2025 in assoluto. Sfida tra l’altro fra due formazioni abbastanza vicine fra loro in senso geografico, perché i campioni di Lituania affronteranno quelli di Finlandia, quindi potremmo definirlo un derby baltico. Settimana prossima, al termine delle partite di ritorno, in verità l’avventura europea non sarà finita per nessuno: chi si qualificherà avrà ovviamente accesso al secondo turno preliminare della Champions League, mentre le perdenti passeranno nel tabellone dei preliminari di Conference League.

In ogni caso saranno cammini troppo lunghi, che di fatto incrociano tutte le competizioni europee – nel secondo turno chi perderà sarà trasferito ai preliminari di Europa League – con la speranza di essere ancora di scena a settembre. Per il momento ci godiamo queste emozioni nel cuore dell’estate, scoprendo realtà spesso poco note ma proprio per questo affascinanti: parola ai campi, via ai risultati di Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI ASPETTA

In attesa di scoprire i primi risultati Champions League per l’andata del primo turno preliminare, sappiamo che nel corso dei vari turni estivi entrano in scena man mano sempre più squadre, allora diamo uno sguardo un poco più avanti, cioè al secondo turno. L’appuntamento sarà naturalmente fra un paio di settimana, perché la prossima ci sarà il ritorno di questo primo turno, e ben quattordici squadre entreranno in scena a quel livello. Dieci di esse sono squadre campioni di nazioni che sono un poco più avanti in termini di ranking Uefa, cioè i cechi dello Sparta Praga, i norvegesi del Bodø/Glimt.

Ancora, i danesi del Midtjylland, i greci del Paok Salonicco, gli israeliani del Maccabi Tel Aviv, i ciprioti dell’Apoel Nicosia, gli svedesi del Malmö FF, i polacchi dello Jagiellonia Białystok, gli ungheresi del Ferencvaros e gli azeri del Qarabag. Nel secondo preliminare tuttavia comincerà anche il cosiddetto League Path, cioè il percorso per le squadre piazzate in campionati che iscrivono più di una squadra alla Champions League: parliamo in questo caso dei serbi del Partizan, dei turchi del Fenerbahce, degli svizzeri del Lugano e degli ucraini della Dinamo Kiev, che evidentemente daranno vita a due sfide fra di loro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI RICOMINCIA

Siamo al via di una nuova grande avventura in compagnia dei risultati Champions League, che torneranno a farci compagnia oggi, martedì 9 luglio 2024, con le partite d’andata del primo turno preliminare. Per il momento nulla cambia rispetto al recente passato, giocano già prima della metà di luglio 28 squadre, che sono le campioni nazionali dei 28 campionati con il peggior ranking Uefa, con partite d’andata spalmate fra oggi e domani e gli incontri di ritorno invece settimana prossima, per dare il via a un torneo che si chiuderà il 31 maggio 2025 con la finale di Monaco di Baviera, che incoronerà gli eredi del Real Madrid, vittorioso contro il Borussia Dortmund nell’ultima finale.

Naturalmente però la nostra curiosità, parlando dei risultati Champions League, si spinge già verso il tabellone principale, che per la prima volta sarà allargato a 36 squadre che disputeranno una sorta di girone unico nella prima fase. Naturalmente sarebbe impossibile giocare contro tutti, ogni formazione disputerà otto partite ma la classifica sarà unica: conosceremo man mano sempre meglio la formula, per il momento intanto possiamo ricordare che l’edizione 2024-2025 della Champions League sarà caratterizzata dalla partecipazione di ben cinque squadre italiane, cioè Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna in ordine di classifica.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI

Dopo avere fatto un sintetico accenno a quello che succederà dall’autunno in poi, torniamo all’attualità dell’andata del primo turno preliminare per scoprire quali saranno le partite che oggi ci daranno i risultati Champions League per aprire l’edizione 2024-2025. Sarà come sempre in questo periodo una sorta di giro d’Europa tra piccole realtà per le quali arrivare al tabellone principale di Champions League rischia di essere un sogno o poco più: l’onore di aprire le danze spetterà alle ore 17.30 a Panevezys HJK Helsinki, mentre alle ore 18.45 potremo seguire Hamrun Spartans Lincoln Red Imps.

Si passerà poi alle ore 20.00, quando sono fissate ben due partite, cioè The New Saints Decic e UE Santa Coloma Balkani, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Vikingur Reykjavik Shamrock Rovers ed infine alle ore 21.00 sarà la volta anche di Virtus FCSB, la chiusura odierna per i risultati Champions League sarà dunque a San Marino, dove i campioni nazionali locali di Acquaviva ospiteranno la formazione campione di Romania, erede (sia pure tra complicate vicende) della gloriosa Steaua Bucarest che nel 1986 addirittura una Coppa dei Campioni fu capace di vincerla.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 1° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Panevezys HJK Helsinki 3-0

RISULTATO FINALE Hamrun Spartans Lincoln Red Imps 0-1

RISULTATO FINALE The New Saints Decic 3-0

RISULTATO FINALE UE Santa Coloma Balkani 1-2

RISULTATO FINALE Vikingur Reykjavik Shamrock Rovers 0-0

RISULTATO FINALE Virtus FCSB 1-7