RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: I PRIMI DUE FINALI!
I risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare ci consegnano i primi due finali. Partita incredibile a Kaunas: lo Zalgiris passa in vantaggio ma nel secondo tempo in tre minuti viene ribaltato dal Galatasaray che con Bardakci e Dervisoglu si prende il vantagio. Sembra finita, invece no: clamorosamente al 92’ Kazlauskas timbra la rete del pareggio per lo Zalgiris, ma incredibilmente lo stesso marcatore, ammonito 12 minuti prima per un brutto fallo, pensa bene di togliersi la maglia per festeggiare e così incappa nell’inevitabile espulsione, costretto a saltare la partita di ritorno a Istanbul nella quale il Galatasaray sarà comunque favorito per la qualificazione.
Vince invece l’HJK Helsinki contro il Molde, in casa: la rete della vittoria per la squadra finlandese viene segnata al 25’ minuto da Keskinen. Dunque anche in questo caso una situazione di equilibrio nei risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare, perché in virtù delle nuove regole si andrà ai tempi supplementari se in Norvegia il Molde vincerà con un solo gol di scarto, indipendentemente da quante marcature ci saranno in totale. Siamo solo all’inizio della serata dedicata ai risultati di Champions League, vedremo cosa succederà nelle prossime partite… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto pronto per il fischio d’inizio di HJK Molde e di Zalgiris Galatasaray, che saranno le due partite che apriranno il quadro dei risultati Champions League per il secondo turno preliminare. Come sempre in questo periodo, è una sorta di giro d’Europa fra squadre che hanno speranze non particolarmente elevate di entrare nel tabellone principale della Champions League, ma potrebbero più realisticamente sperare di andare avanti in Europa League oppure in Conference League, secondo il complicato meccanismo dei ripescaggi nelle Coppe europee minori.
Settimana prossima ci saranno i match di ritorno, poi si proseguirà giocando tutte le settimane sino alla fine di agosto, dal momento che saranno in totale quattro i turni (compresi i playoff conclusivi) da disputare prima del sorteggio del 31 agosto prossimo, che sarà il primo appuntamento fondamentale anche per le nostre quattro squadre italiane in lizza. Per adesso tuttavia divertiamoci a seguire squadre spesso poco conosciute – ma qualche big comincia ad apparire: i risultati di Champions League stanno tornando a farci compagnia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI ASPETTA
In attesa di scoprire i primi risultati Champions League per l’andata del secondo turno preliminare, diamo uno sguardo un poco più avanti, cioè al terzo turno di questi lunghissimi preliminari estivi della Champions League. L’appuntamento sarà naturalmente fra un paio di settimane (la prossima c’è il ritorno) e otto squadre entreranno in scena a quel punto. Solamente due di queste sono squadre campioni di nazioni che in base al ranking Uefa entrano in scena appunto al terzo turno preliminare, cioè i cechi dello Sparta Praga e i greci dell’AEK Atene.
Nel terzo preliminare tuttavia comincerà anche il cammino di ben sei squadre nel cosiddetto League Path, cioè il percorso per le squadre piazzate in campionati che iscrivono più di una squadra alla Champions League: parliamo in questo caso degli scozzesi dei Rangers Glasgow, dei portoghesi dello Sporting Braga, degli olandesi del PSV Eindhoven, dei francesi dell’Olympique Marsiglia, degli austriaci dello Sturm Graz e dei serbi del FK TSC. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALTRA SERATA INTENSA!
I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 25 luglio 2023: non è passato molto tempo dalla finale vinta dal Manchester City contro l’Inter, che ha visto gli inglesi conquistare la prima Coppa dei Campioni della storia del club, ma è già cominciata una nuova avventura. Infatti, fra oggi e domani ci attendono le partite d’andata del secondo turno preliminare. Il cammino della Uefa Champions League 2023-2024 è naturalmente appena agli inizi, anche se un turno è già alle spalle e quindi il livello delle squadre coinvolte comincia a crescere. Resta il fatto che il cammino è lungo anche solo per arrivare alla fase a gironi, obiettivo che ancora disterà poi ulteriori due turni preliminari (compreso quello dei playoff), perché sino alla fine di agosto tutte le settimane saranno all’insegna delle eliminatorie della Champions League, ma naturalmente senza squadre italiane.
Inter, Lazio, Milan e Napoli, citate in ordine alfabetico con i partenopei testa di serie in qualità naturalmente di campioni d’Italia in carica, sono qualificate di diritto alla fase a gironi, come d’altronde ben 26 squadre in totale sulle 32 che andranno a comporre il tabellone della fase a gironi. Di conseguenza, la “maratona estiva” dei risultati Champions League in realtà servirà a promuovere appena sei squadre alla fase a gironi della massima competizione europea: molti club tuttavia avanzeranno almeno nelle due competizioni minori, tramite i vari ripescaggi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite d’andata del secondo turno preliminare. Considerando sempre il fuso orario italiano, comincia ad esserci qualche nome di discreto livello, a partire dalle nostre ore 18.00, quando si giocherà in Finlandia il “derby” nordico HJK Molde tra i padroni di casa e gli ospiti norvegesi, mentre in Lituania alla stessa ora prenderà il via anche Zalgiris Galatasaray, con gli ospiti che rappresentano naturalmente la Turchia. Alle ore 20.00 sarà invece la volta di Dinamo Zagabria Astana, curioso incrocio fra Croazia e Kazakistan, ma anche di Dnipro Panathinaikos, logicamente in campo neutro per gli ucraini contro i greci.
Alle ore 20.30 ci sposteremo molto più vicino all’Italia, perché sarà protagonista la Svizzera con Servette Genk, fra i padroni di casa e gli ospiti belgi. Siamo quasi al termine del martedì in compagnia dei risultati di Champions League: alle ore 21.00 si gioca in Bosnia con Zrinjski Slovan Bratislava, con i campioni slovacchi come ospiti; infine, completamente dall’altra parte d’Europa, alle ore 21.15 avremo un’altra sfida nordica con Breidablik Copenaghen, con i campioni d’Islanda contro quelli danesi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 2° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE HJK Molde 1-0
RISULTATO FINALE Zalgiris Galatasaray 2-2
Ore 20.00
Dinamo Zagabria Astana
Dnipro Panathinaikos
Ore 20.30
Servette Genk
Ore 21.00
Zrinjski Slovan Bratislava
Ore 21.15
Breidablik Copenaghen