RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SECONDI TEMPI
Secondi i tempi della UEFA Champions League che vede continuare il pareggio a fine partita, così come nella prima frazione, tra la danese formazione del Copenaghen e i cechi dello Sparta Praga. La partita termina con il risultato di 0-0, nonostante il dominio dei padroni di casa che calciano in porta ben 12 volte. Secondo tempo che porta il gol dei polacchi del Rakow, grazie alla rete firmata da Piasecki su calcio di rigore. Molde che si porta in vantaggio nei primi istanti del secondo tempo grazie all’intuizione del centrocampista trentatreenne Magnus Eikrem, ma al 65’ pareggia i conti Frederiksberg. Vantaggio dei norvegesi dopo soltanto tre minuti dall’inizio della seconda frazione di gioco. Poker per gli olandesi del PSV grazie alla rete dell’ivoriano Sangarè. Nel finale del secondo tempo accorcia le distanze la squadra cipriota del Aris, con il gol firmato da Mayambela.
Continua l’ottimo momento di forma l’ex giocatore del Napoli Dries Mertens che sigla il raddoppio per i turchi del Galatasaray. Tris turco con Bardacki che però viene annullato per una posizione irregolare, poco dopo la rete è valida con Dervisoglu al 90′. Finisce anche questa giornata di Champions League, qualificazioni in vista della fase ai gironi. Termina con una vittoria del Galatasaray, così come i portoghesi del Braga che mettono in discesa la loro qualificazione. Vittoria negli ultimi istanti di match anche per la Cenerentola di questa competizione: stiamo ovviamente parlando del Klakswik che vince in rimonta contro i norvegesi del Molde grazie alla doppietta firmata al minuto 86’ di Frederiksberg. Tris per il Braga nel finale con Djalo. (Marco Genduso)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PRIMI TEMPI
Inizia questo martedì targato Champions League, i primi tempi regalano il vantaggio da parte dei polacchi del Rakow contro l’Aris grazie alla rete firmata dopo soltanto 7 minuti da parte di Kochergin. Domina in Olanda il PSV contro lo Sturm Graz. Scatenato De Jong con una doppietta e reti anche per Babadi e Van Aanholt, per gli austriaci rete firmata da Stankovic. Resiste invece il pareggio dopo 45 minuti tra Copenaghen e Sparta Praga, una delle partite più equilibrate di questo turno. Sblocca subito il risultato anche il Galatasaray grazie alla rete firmata da Akturkoglu ma pareggio immediato del Ljubljana con Bristric che però vede i tifosi non esultare per una posizione di fuorigioco. Gol annullato.
Vantaggio per i portoghesi del Braga con la rete di Bruma. Raddoppio poco dopo del Braga con Pizzi. Lo scontro che vede di fronte Klaksvik e Molde, termina con il risultato di 0-0. Con questi risultati terminano i primi tempi dei preliminari di Champions League manca all’appello la sfida tra i greci del Aek e Dinamo Zagabria per via di scontri tra i tifosi che hanno costretto la Uefa a posticipare l’evento al 19 di agosto. (Marco Genduso)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, SI COMINCIA IL TERZO TURNO PRELIMINARE!
Mancano ormai pochi minuti al via delle prime partite che oggi ci daranno i risultati Champions League per l’andata del terzo turno preliminare, che saranno Copenaghen Sparta Praga e Rakow Czestochowa Aris Limassol. Spendiamo qualche parola in più sui campioni di Polonia per ricordare che il Rakow ha vinto nella scorsa stagione per la prima volta nella sua storia il massimo campionato polacco, ma d’altronde non è una sorpresa perché la squadra di Czestochowa dal 2021 in poi aveva già vinto due Coppe di Polonia e altrettante Supercoppe nazionali, segnale evidente della grande crescita del Rakow.
C’è poi naturalmente la favola del KÍ Klaksvik, che si è garantito (come tutti) l’obiettivo minimo, cioè di essere nella fase a gironi in autunno di una Coppa europea, nel peggiore dei casi sarà la Conference ma potrebbe naturalmente anche essere l’Europa o addirittura la Champions League, a seconda di come andranno gli ultimi due turni preliminari estivi. Adesso però i ragionamenti teorici non servono più, perché le partite in oggetto stanno per cominciare: la parola passa ai campi, si gioca per i risultati Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, IL PROSSIMO TURNO: INTANTO SALTA AEK-DINAMO…
È ufficiale: rinviata Aek Atene-Dinamo Zagabria dopo la tragica morte di un tifoso nel maxi scontro avvenuto nella notte nella capitale greca, la UEFA netta «massima fermezza, no alla violenza». A entrambe le squadre è stata proposta la data della partita riprogrammata nella giornata di venerdì 18 agosto 2023 o sabato 19 agosto 2023. Anche se stiamo ancora aspettando i risultati Champions League per l’andata del terzo turno preliminare, diamo uno sguardo al complesso sistema dei preliminari di Champions League, che tutto sommato sono già oltre la metà del loro cammino. Tra oggi e domani le sfide saranno 10, le cui vincenti naturalmente si qualificheranno per il playoff, ultimo ostacolo dei preliminari di Champions League.
Ricordiamo che in questo terzo turno preliminare sono in gioco dodici squadre campioni dei rispettivi campionati nazionali (per un totale di sei sfide nel cosiddetto Champions Path) più altre otto che sono invece piazzate di campionati che hanno più di un posto e danno vita in estate al cosiddetto League Path verso i gironi di Champions League. Ricordiamo che settimana prossima le partite di ritorno saranno tutte di martedì per lasciare spazio mercoledì alla Supercoppa Europea, mentre il 22-23 agosto e il 29-30 agosto saranno le date rispettivamente per andata e ritorno dei playoff, che saranno sei sfide nelle quali saranno protagoniste le dieci vincitrici del terzo turno preliminare più Young Boys e Anversa, uniche due formazioni ad entrare in scena a partire proprio dai playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROGRAMMA DEL TERZO TURNO PRELIMINARE DI CHAMPIONS LEAGUE
I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 8 agosto 2023: l’appuntamento sarà infatti con le prime sette partite che apriranno gli incontri d’andata del terzo turno preliminare della Uefa Champions League 2023-2024. Il livello comincia ad essere abbastanza alto e ci sono nomi piuttosto conosciuti fra le squadre che devono già giocare in piena estate, mischiate a sorprese come il KÍ Klaksvik che sta scrivendo la storia del calcio delle isole Far Oer a livello di club. La finale vinta dal Manchester City contro una eccellente Inter non è così lontana ma da circa un mese è già cominciata una nuova avventura con i turni preliminari della nuova Champions League, senza squadre italiane.
Napoli, Lazio, Inter e Milan, citate in ordine di classifica alla fine dello scorso campionato di Serie A, sono qualificate di diritto alla fase a gironi, come d’altronde ben 26 squadre in totale. Di conseguenza, la “maratona estiva” dei risultati Champions League promuoverà appena sei squadre alla fase a gironi della massima competizione europea: nelle scorse settimane abbiamo già vissuto i primi due turni, adesso spazio al terzo e infine ci saranno anche i playoff, l’obiettivo è andare avanti il più possibile, eventualmente anche nelle competizioni minori tramite i vari ripescaggi, anche se adesso crescono le speranze di arrivare alla “vera” Champions League.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite d’andata del terzo turno preliminare, ricordando che naturalmente i verdetti arriveranno solamente settimana prossima, quando si disputeranno le partite di ritorno. Considerando sempre il fuso orario italiano in caso di partite che si disputano in differenti orari locali, ecco che l’inizio sarà alle ore 20.00, quando si giocheranno le prime due sfide, che saranno Copenaghen Sparta Praga e Rakow Czestochowa Aris Limassol.
Il nostro giro d’Europa proseguirà poi alle ore 20.30 con PSV Eindhoven Sturm Graz, mentre alle ore 20.45 cominceranno altre due partite, cioè AEK Atene Dinamo Zagabria e KÍ Klaksvik Molde, infine, ecco alle ore 21.00 i fischi d’inizio anche per le ultime due partite, che saranno Sporting Braga TSC e Olimpia Lubiana Galatasaray, con le quali calerà per oggi il sipario sui risultati Champions League, in attesa dei match di domani.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA 3° TURNO PRELIMINARE
ore 20.00
Copenaghen Sparta Praga 0-0
Rakow Czestochowa Aris Limassol 2-1 (7′ Kochergin (R), 61′ Piasecki (R), 89′ Mayambela (A))
ore 20.30
PSV Eindhoven Sturm Graz 4-1 (4′ Babadi (P), 22′ 32′ De Jong (P), 40′ Stankovic (S), 73′ Sangarè (P))
ore 20.45
AEK Atene Dinamo Zagabria RINVIATA
KÍ Klaksvik Molde 2-1 (49′ Eikrem (M), 64′ 86′ Frederiksberg (K))
ore 21.00
Sporting Braga TSC 3-0 (18′ Bruma, 19′ Pizzi, 87′ Djalo)
Olimpia Lubiana Galatasaray 0-3 (9′ Akturtoglu, 48′ Mertens, 90′ Dervisoglu)