RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: VINCONO MILAN E BAYERN!

risultati di Champions League di questo martedì, alla ripresa della massima competizione europea dopo la pausa invernale, fanno registrare due vittorie di misura. Il Milan conferma i progressi visti nel match contro il Torino piegando di misura il Tottenham di Antonio Conte, 1-0 con gol decisivo nel primo tempo di Brahim Diaz, che si è tuffato dopo una grande parata del portiere degli Spurs. Un guizzo di Coman è invece bastato al Bayern Monaco per passare al Parco dei Principi contro un PSG troppo rinunciatario nel primo tempo; due gol annullati ai francesi dopo l’ingresso di Mbappé, in recupero dopo un infortunio. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Eccoci arrivati al via di Milan Tottenham e Psg Bayern, le prime due partite che nei risultati di Champions League valgono come andata degli ottavi. Abbiamo più volte ricordato che i rossoneri non arrivavano alla fase ad eliminazione diretta da nove anni, quando a far fuori una squadra appena passata a Clarence Seedorf (dopo l’esonero di Massimiliano Allegri, che aveva superato il girone) era stato l’Atletico Madrid, che di lì a poco avrebbe raggiunto la finale di Champions League, la prima di due in tre stagioni. È curioso dunque notare come il Milan torni agli ottavi nella stessa edizione in cui i Colchoneros, per la prima volta da una vita, sono stati eliminati dall’Europa, complice un rigore sbagliato nel recupero del match contro il Bayer Leverkusen che li ha relegati all’ultimo posto del girone.



Di Psg e Bayern abbiamo già detto: sarà curioso scoprire nel tempo se i parigini riusciranno finalmente a mettere le mani sulla coppa dalle grandi orecchie, finora gli straordinari investimenti della proprietà non hanno sortito gli effetti sperati e aver giocato una sola finale (questo vale anche per il Manchester City) è certamente parecchio deludente. Adesso però dobbiamo concentrarci su San Siro e il Parco dei Principi, perché finalmente ci siamo: parola ai protagonisti della serata, per i risultati di Champions League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LA SUPER SFIDA

Presentando i risultati di Champions League abbiamo accennato al fatto che questo martedì sera si gioca anche Psg Bayern: una grande sfida tra due corazzate, peraltro la riedizione di una finale passata alla storia per essere stata disputata a fine agosto, senza pubblico nella bolla di Lisbona, perché quella era la stagione del Covid e il mondo dello sport si era fermato per mesi prima di ripartire tra mille restrizioni e la totale assenza di pubblico. Un’atmosfera strana ma una partita comunque bella, risolta ironicamente da Kingsley Coman, ragazzo cresciuto nelle giovanili del Psg ma poi passato al Bayern dopo una breve esperienza con la Juventus.



Quest’anno la grande partita nei risultati di Champions League arriva già agli ottavi perché il Psg si è classificato secondo nel suo girone: beffardamente ha avuto due pareggi contro il Benfica e lo stesso numero di gol segnati e subiti nel gruppo, a decidere è stato il maggior numero di gol segnati in trasferta che ha premiato le Super Aquile. Dalla padella nella brace, il Psg ha poi pescato forse la miglior prima nel sorteggio: adesso per Leo Messi, Neymar e le altre stelle si fa davvero difficile, ma a parlare sarà come sempre il campo… (agg. di Claudio Franceschini)

FINALMENTE GLI OTTAVI!

Finalmente si torna a parlare di risultati di Champions League: martedì 14 febbraio inizia il programma degli ottavi di finale (andata), le due partite sono Milan Tottenham e Psg Bayern e si giocano entrambe alle ore 21:00 e bisogna ricordare che, come già visto negli anni scorsi, il calendario della competizione per questo turno prevede quattro gare a settimana divise su due giorni, dunque per assistere alle altre quattro sfide dovremo aspettare i prossimi martedì e mercoledì. Altro punto da tenere a mente, prima di addentrarci nelle gare di stasera, è che dall’anno scorso non esiste più la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta.

Questo ovviamente può fare tutta la differenza del mondo; per quanto riguarda i match di martedì 14 febbraio, ecco la prima delle tre italiane qualificate agli ottavi che per i risultati di Champions League sarà impegnata in quello che possiamo considerare un doppio derby, perché Antonio Conte non solo è un allenatore di casa nostra che siede sulla panchina del Tottenham ma per due stagioni ha anche guidato l’Inter (vincendo uno scudetto) e quindi è impegnato in una personale stracittadina contro un Milan che purtroppo non è arrivato agli ottavi di Champions League nella forma migliore (anzi) e si dovrà dunque ritrovare.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

È del tutto naturale che, parlando dei risultati di Champions League per i primi due ottavi di andata, la nostra attenzione sia quasi totalmente catalizzata da Milan Tottenham, anche se poi ci sarà tempo e modo di parlare della super sfida del Parco dei Principi. Come detto i rossoneri ci arrivano male: la crisi è iniziata all’inizio di gennaio con l’incredibile rimonta subita dalla Roma, a San Siro, da quel momento il Milan è entrato in una spirale di risultati negativi e ha perso la Supercoppa con un netto 0-3 incassato dall’Inter, che dieci giorni più tardi ha anche vinto il derby di campionato mettendo a rischio la qualificazione alla prossima Champions League per Stefano Pioli.

Il Tottenham, di riffa o di raffa, rimane in corsa per il quarto posto in Premier League anche se Antonio Conte non può dirsi totalmente soddisfatto del rendimento della sua squadra; recentemente però gli Spurs hanno battuto il Manchester City e Harry Kane è diventato il miglior marcatore nella storia del club, dunque nei risultati di Champions League di questa sera si può dire che il Tottenham si presenti a San Siro con il morale alto e del tutto intenzionato a dimenticare il suo ultimo viaggio nel Meazza colorato di rossonero, passato alla storia anche per lo scontro tra Gennaro Gattuso e l’ex Milan Joe Jordan. Vedremo come andranno le cose in campo…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA OTTAVI

RISULTATO FINALE Milan Tottenham 1-0 – 7′ Brahim Diaz

RISULTATO FINALE Psg Bayern 0-1 – 53′ Coman