RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DORTMUND E BENFICA OK!

risultati di Champions League per questo mercoledì fanno registrare le vittorie di Borussia Dortmund e Benfica. I tedeschi vincono una partita ricca di occasioni da gol e di emozioni contro il Chelsea tra le mura amiche di un caldissimo Signal Iduna Park. 1-0 il risultato finale con un gol realizzato a metà ripresa da Adeyemi. Rammarico per il Chelsea per le occasioni fallite, complici anche le grandi parate del portiere Kobel. Il Benfica espugna il campo del Bruges, troppi errori difensivi per i belgi con i lusitani che segnano 2 gol nella ripresa, rigore di Joao Mario e Neres. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente stanno per cominciare Borussia Dortmund Chelsea e Bruges Benfica, le due partite per i risultati di Champions League del mercoledì. L’ottavo nobile, se così vogliamo chiamarlo, è quello del Signal Iduna Park: il Borussia Dortmund nella sua storia ha vinto la Champions League nel 1997 (battendo la Juventus in finale e sovvertendo il pronostico) e 16 anni più tardi, come ultimo atto del ciclo di Jurgen Klopp, ha perso la sfida per il titolo contro il Bayern Monaco. Da quel momento non è più tornato su quei livelli ma vuole provare a fare il passo ulteriore aprendo un nuovo capitolo glorioso. Del Chelsea e delle sue difficoltà abbiamo parlato, ma va detto che i Blues hanno incredibilmente vinto la Champions League per due volte (2012 e 2021) in una stagione in cui avevano cambiato allenatore.



Prima con Roberto Di Matteo per André Villas-Boas e poi con Thomas Tuchel, che sarebbe stato oggi grande ex, al posto di Frank Lampard e pochi mesi dopo l’esonero dal Psg, portato in finale. Non solo: le finali di Champions League del Chelsea sono tre e quella del 2008, poi persa ai rigori contro il Manchester United, è arrivata qualche mese dopo l’addio di José Mourinho per fare spazio ad Avraham Grant. Insomma: Graham Potter ha certamente la cabala dalla sua parte, ma questo non significa automaticamente arrivare in finale e già l’ottavo sarà una brutta bestia. Adesso spazio davvero ai campi: finalmente per i risultati di Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LA SORPRESA

Come già detto, i risultati di Champions League di questa sera ci propongono il Bruges come grande sorpresa: la squadra belga ha partecipato alla fase a gironi per la sesta volta nelle ultime sette stagioni e dunque è una habituée del torneo, ma il problema è che nelle edizioni precedenti non aveva mai superato il primo turno. Questa volta ce l’ha fatta, come detto sfiorando anche il primo posto e mettendosi alle spalle Bayer Leverkusen e Atletico Madrid; laddove la nazionale dei Diavoli Rossi ha fallito, ecco che il Bruges potrebbe regalare un grande piazzamento al calcio del Paese.

Il sogno è quello di tornare in finale: negli anni Settanta il calcio belga era all’avanguardia e infatti lo stesso Bruges aveva disputato anche una finale di Coppa Uefa e una semifinale di Coppa delle Coppe, ma il capolavoro era arrivato nel 1978 quando, eliminando KuPS, Panathinaikos, Atletico Madrid e Juventus si era regalato una straordinaria finale contro il Liverpool, disputata nel vecchio Wembley. La squadra allenata dal mitico Ernst Happel aveva anche sfiorato l’impresa, ma la Coppa dei Campioni l’aveva vinta la corazzata di Bob Paisley grazie al gol di Kenny Dalglish. Oggi che la competizione si chiama Champions League e ha cambiato formula il Bruges torna a sognare: certo, ripetere la finale di 45 anni fa sarà tutt’altro che semplice ma non si può davvero mai dire cosa possa succedere nel calcio… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI DUE OTTAVI!

Mercoledì 15 febbraio siamo in campo per altri risultati di Champions League che sono legati all’andata degli ottavi: ricordiamo che tutti i match sono in programma alle ore 21:00, e questa sera assisteremo a Borussia Dortmund Chelsea e Bruges Benfica, che se vogliamo sono partite meno “nobili” rispetto ad altre ma non per questo meno interessanti, anche perché potrebbero presentarci parecchie sorprese anche volendoci proiettare qualche settimana in là nel tempo, e provando a ipotizzare quali squadre rivedremo poi nel tabellone dei quarti.

Cosa aspettarci dai risultati di Champions League di questa sera? Difficile dirlo, appunto: sicuramente al Signal Iduna Park il Chelsea dovrà dimostrare di poter svoltare una stagione che sta dicendo male, già passata dall’esonero di Thomas Tuchel e che con Graham Potter non ha preso la strada sperata, tanto che guardando al campionato i Blues sono lontani anche solo dalla possibilità di qualificarsi all’Europa League, e ora bisognerà capire se i clamorosi investimenti anche invernali possano in qualche modo pagare dividendi e restituire al Chelsea la dimensione sperata e mai toccata nel corso di quest’anno.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando ancora dei risultati di Champions League per questa andata degli ottavi, possiamo senza dubbio dire che la partita più intrigante è Bruges Benfica: questo perché le Super Aquile non partono mai con i favori del pronostico e riescono sempre a fare il passo lungo, in un girone che comprendeva Psg e Juventus sono riusciti a prendersi il primo posto (solo in virtù dei gol segnati in trasferta) e a battere due volte i pessimi bianconeri, dunque qualificazione totalmente meritata per una squadra che ora sogna in grande, considerata anche l’avversaria che però certamente non va sottovalutata.

Il Bruges è il grande miracolo nei risultati di Champions League: nelle prime quattro partite ha tenuto la porta inviolata, ha saputo eliminare Bayer Leverkusen e soprattutto Atletico Madrid e solo all’ultima giornata ha ceduto il primo posto al Porto. Il sorteggio, quasi come una sorta di compensazione per lo straordinario cammino nerazzurro, ha fatto evitare al Bruges una corazzata: il Benfica certamente è superiore sulla carta, ma dovrà dimostrarlo sul campo e questo ottavo di Champions League potrebbe consegnarci la prosecuzione della favola belga. Tra poco queste due partite prenderanno il via, e allora a parlare saranno i campi…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA OTTAVI

RISULTATO FINALE Borussia Dortmund Chelsea 1-0 – 63′ Adeyemi

RISULTATO FINALE Bruges Benfica 0-2 – 51′ Joao Mario rig., 88′ Neres