RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DOPPIO PAREGGIO!
Due pareggi nei risultati di Champions League che questa sera hanno concluso l’andata degli ottavi di finale. Il Manchester United al Wanda Metropolitano viene “salvato” da un teenager: Anthony Elanga, classe 2002, risponde all’altrettanto giovane Joao Felix che al 7’ minuto aveva portato in vantaggio l’Atletico Madrid, e regala un pareggio importante ai Red Devils che ora al ritorno potranno qualificarsi con una vittoria con qualunque risultato, ma come noto non potranno tenere lo 0-0 perché la Uefa ha cancellato la regola del gol in trasferta che vale doppio.
Stesso discorso per l’Ajax, con ulteriore ed eventuale beffa perché i Lancieri al Da Luz hanno segnato due gol: il primo con Dusan Tadic per il vantaggio poco dopo il quarto d’ora. Poi Sébastien Haller ha infilato la porta sbagliata, ma da grande bomber quale è diventato ha impiegato tre minuti per rifarsi: sigillo al 29’ e rete del nuovo vantaggio dell’Ajax, vanificata dal pareggio dell’ucraino Roman Yaremchuk. Anche questa partita dunque è in totale equilibrio: per i risultati di Champions League questi ottavi di finale saranno totalmente aperti quando arriverà il momento di giocare le partite di ritorno, ma anche questa sera abbiamo comunque vissuto grandi emozioni con le notti europee. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Stiamo finalmente per vivere le grandi emozioni legate ai risultati di Champions League per questa andata degli ottavi. Delle quattro squadre in campo oggi, l’anno scorso solo l’Atletico Madrid era presente: i Colchoneros avevano perso entrambe le partite contro il Chelsea (0-1 in casa, 0-2 a Londra) venendo eliminati. Le altre? L’Ajax era arrivato terzo in un girone vinto dal Liverpool davanti all’Atalanta, retrocesso in Europa League era poi stato eliminato ai quarti dalla Roma. I giallorossi erano poi stati fatti fuori dal Manchester United, finalista di Europa League e sconfitto dal Villarreal ai rigori, e anche i Red Devils avevano fallito l’accesso agli ottavi di Champions League arrivando alle spalle di Psg e Lipsia.
Infine il Benfica, eliminato già al terzo turno preliminare dal Paok Salonicco: le Super Aquile avevano poi passato il girone di Europa League dietro i Rangers Glasgow, venendo fatti fuori ai sedicesimi dall’Arsenal sul filo di lana. Adesso siamo davvero arrivati al momento che stavamo aspettando, perché le due partite che chiudono il quadro dell’andata degli ottavi sono dietro l’angolo e dunque noi possiamo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi, per i risultati di Champions League si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA GRANDE TRADIZIONE
Mentre aspettiamo che per i risultati di Champions League si giochi, approfondiamo brevemente quanto dicevamo prima circa la storia delle quattro squadre coinvolte stasera nell’andata degli ottavi. In ordine decrescente Ajax, Manchester United, Benfica e Atletico Madrid hanno un totale di 9 vittorie in Champions League o Coppa dei Campioni; i Colchoneros sono l’unica società tra queste a non aver mai vinto, ma hanno anche giocato tre finali perdendole tutte in maniera assolutamente beffarda, quasi come una sorta di maledizione. Quella di Bela Guttmann, sempre che ci si creda, impedisce al Benfica di sollevare il trofeo da ormai 60 anni dopo la doppietta di inizio anni Sessanta, e nel frattempo i portoghesi hanno perso 5 finali.
Contando anche quelle che Ajax e Manchester United non sono riusciti a vincere, stiamo parlando di un totale di 21 finali che queste quattro squadre hanno giocato nel corso della loro storia, e solo riferite a questo trofeo. Chi ci è arrivato più recentemente è l’Atletico Madrid (2016), poi troviamo il Manchester United (2011) e l’Ajax (1996), l’ultima finale di Coppa dei Campioni del Benfica è quella del 1990, che le Super Aquile avevano perso a Vienna contro il Milan. Gol di Frank Rijkaard, poi autore dell’assist a Patrick Kluivert per l’ultimo trionfo dell’Ajax nel 1995, proprio contro i rossoneri. (agg. di Claudio Franceschini)
QUANTA STORIA IN CAMPO!
I risultati di Champions League per l’andata degli ottavi di finale ci propongono le ultime due partite di questo turno: Atletico Madrid Manchester United e Benfica Ajax si giocano alle ore 21:00 di mercoledì 23 febbraio, come ben sappiamo con la squadra padrona di casa che è quella classificatasi seconda nel proprio girone della prima fase. C’è tantissima storia in campo: parliamo infatti di tre società che hanno già vinto questa competizione (anche se una di queste, il Benfica, non lo ha mai fatto sotto il nome di Champions League) mentre tutte hanno giocato almeno tre finali, il che ovviamente contribuisce a rendere entusiasmante un mercoledì sera di grande calcio.
Volendo invece contestualizzare sulla stretta attualità, possiamo dire che almeno sulla carta nessuna di queste squadre sembra realmente attrezzata per arrivare in fondo; questo naturalmente nelle previsioni, perché poi il campo può sempre raccontare storie diverse e almeno due di queste realtà impegnate questa sera hanno stupito gli addetti ai lavori in epoca parecchio recente. Vedremo allora come andranno le cose, intanto aspettando che per i risultati di Champions League si giochi possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dall’andata degli ottavi di finale.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Siamo dunque arrivati al momento in cui si giocano gli ultimi ottavi di andata per i risultati di Champions League. Guardando a cosa è successo nella fase a gironi, possiamo sicuramente dire che la squadra che ha fatto meglio è l’Ajax: solo vittorie per i Lancieri che si sono dimostrati una spettacolare macchina da gol, anche se poi il girone non era esattamente di ferro i ragazzi di Erik Ten Hag hanno convinto tutti, a differenza di un Atletico Madrid che sembra essere nella parte conclusiva dell’attuale ciclo (a oggi non giocherebbe la prossima Champions League, essendo quinto nella Liga) e si è qualificato con 7 punti – ma ha vinto a Porto la partita decisiva.
Il Manchester United tutto sommato ha vinto il suo girone, anche se di punti ne ha fatti soltanto 11 e non è nemmeno riuscito a battere lo Young Boys; non avesse segnato due volte nel finale contro l’Atalanta, le cose sarebbero andate diversamente. Infine abbiamo il Benfica, che ha soprattutto approfittato della crisi del Barcellona: le Super Aquile sono agli ottavi perché, incredibilmente o meno che sia, i blaugrana non sono riusciti a batterle al Camp Nou nell’ultima giornata. Adesso, vedremo in che modo andranno queste due partite perché tra poche ore arriverà il momento di giocare…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA OTTAVI
RISULTATO FINALE Atletico Madrid Manchester United 1-1 – 7′ Joao Felix (A), 80′ Elanga (M)
RISULTATO FINALE Benfica Ajax 2-2 – 18′ Tadic (A), 26′ aut. Haller (B), 29′ Haller (A), 72′ Yaremchuk (B)