RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LUKAKU DECIDE

I risultati Champions League hanno visto una vittoria e un pareggio, curiosamente invertite rispetto ai primi tempi. Se il Manchester City stava vincendo in Germania nella frazione iniziale, nella ripresa è crollata di rendimento e il Lipsia ne ha approfittato trovando il pareggio con il colpo di testa di Gvardiol direttamente da calcio d’angolo.



Vittoria invece per l’Inter dopo il pareggio del primo tempo che sembrava presentare una gara stregata, ma dove i nerazzurri sono riusciti ad approfittare del rosso ad Otavio per somma di ammonizioni per spingere sempre di più fino al gol di Lukaku, abile a segnare dopo aver preso un palo dello stesso belga. Ora i meneghini se la vedranno in Portogallo con una rete di vantaggio che può fare tutta la differenza del mondo. Come se non fosse successo nulla per il match di ritorno di Manchester. (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTER SULLO 0-0

Terminano i primi tempi con risultati Champions League per ora molto bloccati. L’unica rete tra le due sfide è quella della RedBull Arena targata Mahrez, abile a beffare la difesa tedesca al primo vero errore. Questo però non toglie il dominio territoriale degli uomini di Guardiola che meritano ampiamente di chiudere questa prima frazione con una rete di vantaggio che, anzi, per certi versi va pure stretta.

Nessun gol tra Porto e Inter nonostante una grande occasione per parte: il colpo di testa di Galeno a Onana battuto tirato a lato e il miracolo di Diogo Costa sulla zuccata di Bastoni proprio sul finire del primo tempo. Da annotare anche un altro grande intervento del portiere portoghese su Calhanoglu in una frazione iniziale che ha visto l’Inter molto più pericolosa (aggiornamento di Christian Attanasio)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il duplice fischio d’inizio ad aprire una grande notte di calcio europeo in compagnia dei risultati Champions League, ricordiamo volentieri che Inter Porto sarà una sfida di grande blasone perché le bacheche di nerazzurri e portoghesi sono cariche di storia. L’Inter a livello internazionale (scusate il gioco di parole) viaggia nel segno del tre, perché sono appunto tre le Coppe dei Campioni/Champions League vinte dalla Beneamata, ma sono altrettante pure le Coppe Uefa e le Coppe Intercontinentali/Mondiali per Club, quindi il sogno sarebbe quello di toccare al più presto la doppia cifra.

Il Porto risponde con due Coppe dei Campioni/Champions League, due Coppe Uefa/Europa League, una Supercoppa Europea e due Coppe Intercontinentali, sono comunque numeri eccellenti, soprattutto se messi a confronto con quelli delle squadre dell’altra partita. Il Lipsia infatti non ha mai vinto nulla a livello internazionale, ma forse stupisce soprattutto il fatto che il Manchester City abbia vinto solamente una Coppa delle Coppe nel 1969-1970. Adesso però tutto questo conta solo molto relativamente: la parola passa ai campi per dare vita al mercoledì di Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALTRA PARTITA

Dopo avere giustamente concesso a Inter Porto la ribalta nella nostra presentazione delle partite di oggi per i risultati Champions League, dobbiamo comunque spendere qualche parola anche sull’altro incontro, cioè Lipsia Manchester City. Partiranno naturalmente favoriti gli inglesi allenati da Pep Guardiola, che inseguono quella che sarebbe la prima Champions League per i Citizens nella loro storia e anche la prima per il loro allenatore lontano da Barcellona. Il Lipsia nelle ultime stagioni è diventato una bella realtà del calcio europeo.

Ricordiamo in particolare la semifinale raggiunta dai tedeschi nell’edizione 2020, ma è chiaro che gli occhi di tutti saranno concentrati soprattutto sul Manchester City, accomunato al PSG con l’etichetta dei nuovi ricchi rampanti del calcio europeo che però non hanno ancora conquistato la Champions League. Il Lipsia in questa stagione non sta entusiasmando nemmeno in Bundesliga, chissà se sarà capace di mettere il bastone tra le ruote – almeno nella partita d’andata in casa propria – alla corazzata di Manchester… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI OGGI!

Oggi, mercoledì 22 febbraio 2023, i risultati Champions League ci faranno ancora una volta compagnia con altre due partite, che sono d’altronde le ultime che ancora mancano per completare il quadro dell’andata degli ottavi di finale della Champions League 2022-2023. Da questo punto di vista, non c’è infatti niente di nuovo da segnalare: tifosi e appassionati sono ormai abituati al fatto che gli ottavi di Champions League siano spalmati su due diverse settimane sia all’andata sia al ritorno, facendoci quindi compagnia complessivamente per circa un mese, anche per consentire ad Europa League e Conference League di rimettersi in pari, disputando nello stesso periodo playoff ed ottavi.

Di conseguenza, le partite in programma sono solamente due per ogni sera, ma questo naturalmente non vuol dire che le emozioni siano di meno: le squadre rimaste in lizza sono le più forti d’Europa e anche oggi ci sarà da stare molto attenti, anche in ottica italiana. Per la precisione, stasera i risultati Champions League ci proporranno queste due partite, entrambe con fischio d’inizio in programma alle ore 21.00: Inter Porto e Lipsia Manchester City, che poi saranno nella seconda settimana anche al ritorno, ma di martedì perché si alternano i giorni.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: L’INTER

Presentando i risultati Champions League, oggi naturalmente spicca l’impegno dell’Inter contro il Porto, una partita che fatalmente vivrà nel “nome” di José Mourinho, che nella sua carriera ha portato alla conquista della Champions League sia i lusitani sia i nerazzurri. Restando invece agli aspetti più strettamente tecnici e d’attualità, l’esito è stato sulla carta abbastanza fortunato nel sorteggio degli ottavi di Champions League per l’Inter di Simone Inzaghi, che d’altronde aveva qualche credito con la fortuna dopo il girone con Bayern Monaco e Barcellona: i nerazzurri hanno ottenuto quattro punti contro i catalani, buttando fuori dalla Champions League la capolista della Liga, adesso si può sperare di fare almeno ancora un altro passo avanti.

Di fronte ci sarà il Porto, squadra che ha vinto il girone forse meno “affascinante” della fase precedente: guai però a pensare che sia un incrocio facile, perché i lusitani hanno una notevole esperienza internazionale e negli ultimi anni tante formazioni italiane sono state eliminate proprio dal Porto nelle Coppe europee. Gli ultimi due casi sono paradigmatici, perché il Porto ha messo fine alle avventure di Juventus e Milan nelle scorse due stagioni e anche Simone Inzaghi ricorda un’eliminazione alla guida della Lazio, però non si può nemmeno negare che sia una sfida alla portata per chi ha vinto contro Barcellona e Napoli: queste sfide piacciono ai nerazzurri e l’obiettivo dei quarti di finale è realistico.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA OTTAVI

Ore 21.00 Inter Porto

Ore 21.00 Lipsia Manchester City