Siamo alla fine dei due primi tempi: nei risultati di Champions League l’Atalanta è sempre più vicina alla qualificazione ai quarti. Dopo soli 3 minuti Josip Ilicic trasforma un calcio di rigore e rende ancora più difficile il compito del Valencia, che sta giocando senza i suoi tifosi (assiepati però fuori dal Mestalla, contro qualunque ordinanza): i pipistrelli dovrebbero segnare quattro gol per i supplementari, uno lo trovano abbastanza presto con Kevin Gameiro ma nel finale un fallo di mano di Diakhaby porta ad un altro rigore per la Dea, ancora Ilicic scongiura l’extra time e obbliga il Valencia a farne altri cinque per il passaggio del turno. Sembra decisa anche alla Red Bulla Arena: doppietta di Marcel Sabitzer nello spazio di 11 minuti, al 21’ il Tottenham sembra già essere al tappeto anche se va ricordata la grande rimonta nella semifinale dello scorso anno, quando gli Spurs erano sotto di due reti nel primo tempo e avevano eliminato l’Ajax vincendo 3-2. Una cosa è già certa, nei risultati di Champions League per il ritorno degli ottavi: in nessuna delle due partite di questa sera si andrà ai tempi supplementari, per l’esito conclusivo e le squadre che si qualificheranno ai quarti dovremo aspettare il secondo tempo anche se le cose sembrano abbastanza indirizzate. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Finalmente ci siamo: tra pochissimo inizieranno Valencia Atalanta e Lipsia Tottenham, le partite che ci daranno i primi due risultati Champions League per il ritorno degli ottavi. Curiosamente sono state collocate nella stessa serata le partite di Valencia e Lipsia, cioè le due prime che al sorteggio tutte le seconde desideravano. Ci attendono dunque due match magari meno affascinanti di altri, ma che si annunciano comunque allettanti. L’Atalanta nella partita d’andata a San Siro si è regalata una notte indimenticabile e fortunatamente ancora a porte aperte (tre settimane sembrano una vita), il Meazza al Valencia non porta dunque molta fortuna perché agli spagnoli ricorda una pagina prestigiosa ma amarissima della loro storia, la finale del 2001 persa ai calci di rigore contro il Bayern Monaco proprio nello stadio intitolato a Giuseppe Meazza. Quel Valencia fu comunque in grado di raggiungere la finale di Champions League per due anni consecutivi e resta quindi un modello per tante società ambiziose ma non gigantesche. La Dea saprà seguire quell’esempio? Sarà il campo ad emettere tutti i verdetti: che lo spettacolo abbia inizio! (Agg. di Mauro Mantegazza)
LE OUTSIDER ALLA RIBALTA
Le squadre che caratterizzeranno oggi i risultati Champions League potrebbero essere accomunate sotto la definizione di outsider, etichetta che vale soprattutto per Atalanta e Lipsia, che sono le due favorite per il passaggio del turno dopo le vittorie all’andata. Infatti, se Tottenham e Valencia vantano storie gloriose con il culmine in tre finali perse di Champions League – giusto l’anno scorso per gli Spurs, dobbiamo invece tornare al 2000 e al 2001 per quanto riguarda gli spagnoli, Lipsia e Atalanta nelle rispettive storie non hanno mai vinto nemmeno il campionato nazionale, anche se ormai da qualche anno sono ai vertici – i tedeschi aiutati dalla potenza del colosso Red Bull, in tal senso dunque c’è una differenza da sottolineare nel confronto con la Dea. In questa stagione i tedeschi e i nerazzurri stanno facendo davvero bene anche in Champions League e adesso hanno i quarti a portata di mano. Nel ritorno si devono evitare brutte sorprese, poi chissà cosa potrebbe succedere: perché non provare a sognare in grande? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: MOURINHO AL BIVIO
Parlando dei risultati Champions League per le partite di questa sera, bisogna dire che nessuna delle quattro società coinvolte ha mai vinto la competizione. In compenso, il Tottenham in panchina ha un allenatore che ha vinto per ben due volte la Champions League: parliamo naturalmente di José Mourinho, trionfatore nel 2004 alla guida del Porto e nel 2010 per completare il Triplete dell’Inter, ma che ora si ritrova in una posizione assai delicata, avendo perso per 0-1 all’andata in casa. Lo Special One è arrivato alla guida del Tottenham il 20 novembre scorso e quasi subito ha dovuto affrontare la partita decisiva per la sorte degli Spurs nel girone, che il Tottenham riuscì a vincere per 4-2 contro l’Olympiacos. In seguito è arrivata la sconfitta per 3-1 sul campo del Bayern Monaco, partita però ormai ininfluente per le sorti di un girone che aveva già emesso tutti i suoi verdetti, con i bavaresi primi e il Tottenham secondo. Gli Spurs hanno avuto un pizzico di fortuna al momento del sorteggio, perché pescare il Lipsia tra le prime degli altri gironi sicuramente non è stato un male, ma gli infortuni di Kane e Son hanno annullato questo “vantaggio” e il Lipsia ne ha approfittato nel migliore dei modi a Londra. José Mourinho saprà ribaltare la situazione in Germania? (Agg. di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI MARTEDì 10 MARZO
Ci siamo: i risultati Champions League tornano protagonisti oggi, martedì 10 marzo. L’attesa è grandissima, perché arriviamo al momento di verdetti davvero importanti, come sempre quando si giunge allo step delle partite di ritorno degli ottavi di finale. Riecco dunque la Champions League 2019-2020, che non prevede novità nella formula rispetto alle precedenti edizioni: di conseguenza, agli ottavi di finale sia le partite di andata sia quelle di ritorno sono spalmate su due settimane, con chi ha giocato prima all’andata che torna protagonista per primo anche al ritorno – ma a giorni alternati fra martedì e mercoledì. Ricordiamo dunque adesso quali saranno le due partite che stasera arricchiranno il quadro dei risultati Champions League: alle ore 21.00 avranno inizio Valencia Atalanta e Lipsia Tottenham. Questa potrebbe essere una serata memorabile nella storia dell’Atalanta, che continua a vivere la sua grande avventura in Champions League ed è forte del 4-1 dell’andata, così come il Lipsia del successo 0-1 ottenuto in casa degli Spurs.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RIFLETTORI SULLA DEA
Spendiamo allora, come è giusto che sia, ancora qualche parola in più sull’Atalanta presentando i risultati Champions League per le partite di stasera. Parlare di favola è sbagliato per una società e una squadra che ormai da quattro anni stanno facendo benissimo, ma è chiaro che l’avventura in Champions sta assumendo sempre di più i contorni della grande impresa. Il girone infatti era iniziato malissimo con tre sconfitte nelle prime tre giornate, quando sembrava una chimera anche solo il terzo posto. Il pareggio a San Siro contro il Manchester City ha segnato l’inversione di tendenza, la vittoria contro la Dinamo Zagabria ha riaperto i giochi e l’impresa in Ucraina sul campo dello Shakhtar Donetsk ha permesso a Gian Piero Gasperini e ai suoi ragazzi di scrivere la storia. Poi ci ha pensato il sorteggio a dare una mano all’Atalanta accoppiando i nerazzurri al Valencia, ma la Dea questa fortuna se la merita tutta, come ha dimostrato la meravigliosa prestazione dell’andata. Oggi si proverà a completare l’opera per scrivere un altro capitolo leggendario di questa storia: cosa succederà stasera al Mestalla?
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO OTTAVI
IN CORSO Lipsia Tottenham 2-0 – 10′ Sabitzer, 21′ Sabitzer
IN CORSO Valencia Atalanta 1-2 – 3′ rig. Ilicic (A), 21′ Gameiro (V), 43′ rig. Ilicic (A)