Tempi supplementari da ricordare ad Anfield, che producono un’epica qualificazione ai quarti di finale di Champions League per l’Atletico Madrid. I Colchoneros al 4′ del primo tempo supplementare si ritrovano sotto, con Wijnaldum che crossa per la testa di Firmino, pallone sul palo e poi ribadito in rete dal brasiliano. Ma un errore del portiere Adrian innesca la reazione di Joao Felix, che serve il pallone del 2-1 a Marcos Llorente. Il Liverpool crolla definitivamente alla fine del primo supplementare, con Llorente che sigla la doppietta personale infilando Adrian dal limite dell’area. Nella ripresa i Reds non hanno più le energie per cercare un clamoroso contro-ribaltone e il sigillo sulla partita lo mette Alvaro Morata, chiudendo un contropiede da manuale e facendo terminare il match sul 2-3 in favore dell’Atletico Madrid. (agg. di Fabio Belli)
SUPPLEMENTARI AD ANFIELD
Tempi supplementari ad Anfield. Nonostante molteplici occasioni da gol e una clamorosa traversa di Robertson, il Liverpool non è riuscito a raddoppiare contro l’Atletico Madrid, ottenendo solo il pari rispetto al match d’andata perso di misura al Wanda Metropolitano di Madrid. Un brivido al 92′ col gol del pari dell’Atletico annullato, con Saul a segno di testa ma in posizione di fuorigioco. Per quanto riguarda l’altro ottavo di finale della serata, nessun problema per il Paris Saint Germain che capitalizza il 2-0 già maturato nel primo tempo e rivede anche in campo Mbappé. Nel finale espulso Emre Can nel Borussia Dortmund, il PSG riesce così a sfatare il tabù degli ottavi di finale di Champions dopo molte stagioni. (agg. di Fabio Belli)
AVANTI LIVERPOOL E PSG
Primi tempi favorevoli alle formazioni di casa, col Liverpool che a fine primo tempo riesce a riequilibrare la situazione ad Anfield, con un colpo di testa di Wijnaldum che sfrutta un grande assist di Oxlade-Chamberlain. Una grande iniziativa per un Liverpool che ha schiacciato per tutta la prima frazione l’Atletico Madrid nella propria metà campo. Al Parco dei Principi (dove al contrario di Anfield si gioca a porte chiuse) micidiale uno-due del Paris Saint Germain che si porta in vantaggio con Neymar e poi prima dell’intervallo colpisce ancora con Bernat. Borussia Dortmund sotto 2-0 e ora bisognoso di un gol per portare almeno ai supplementari questo ottavo di finale, con il PSG che ha già saputo ribaltare la sconfitta per 2-1 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)
FISCHIO D’INIZIO!
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Liverpool Atletico Madrid e Paris Saint Germain Borussia Dortmund, le due partite che completano il quadro dei risultati Champions League per la prima settimana del ritorno degli ottavi di finale, che ci terranno compagnia anche martedì e mercoledì prossimo. L’Atletico Madrid cerca la Champions League che in passato è sfuggita agli spagnoli spesso in modo beffardo, in particolare nelle due finali-derby con i cugini del Real: anche se quest’anno gli uomini di Diego Simeone non sembrano vivere la loro annata migliore saranno senza dubbio un osso duro per chiunque, come il Liverpool ha già imparato nella partita d’andata al Wanda Metropolitano, anche se certamente ad Anfield non sarà lo stesso. Il Borussia Dortmund si gode invece il dolce ricordo del trionfo del 1997 più la finale persa nel 2013 contro il Bayern, a conferma comunque di una tradizione eccellente. Solo squadre di altissimo livello dunque saranno protagoniste questa sera, come è d’altronde giusto che sia per onorare lo spettacolo della Champions League: le partite di stasera dunque stanno per ricominciare, parola ai campi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL GRANDE PROTAGONISTA
Erling Håland ha sicuramente determinato molti risultati Champions League in questa edizione della massima manifestazione europea. Norvegese classe 2000, era un debuttante in Champions League ma ha subito scritto pagine di storia: tripletta al debutto contro il Genk tanto per cominciare, poi ha proseguito chiudendo la fase a gironi con la maglia del Salisburgo con ben otto gol segnati in sei partite, rimanendo a secco solo all’ultima giornata contro il Liverpool. Con numeri eccezionali anche in campionato e Coppa d’Austria, Erling Håland è diventato naturalmente la stella del mercato di gennaio, nel quale il Borussia Dortmund ha beffato la Juventus, portando in Germania il giovane bomber norvegese. Håland di debutti se ne intende, ecco così una doppietta per fissare la vittoria per 2-1 dei padroni di casa del Borussia contro il PSG, una grande notte per il pubblico del Westfalen Stadion. Adesso però bisogna provare a completare l’opera al Parco dei Principi contro il fenomenale attacco dei parigini: Håland e compagni ci riusciranno? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL PSG AL BIVIO
Parlando dei risultati Champions League in vista delle due partite di questa sera, abbiamo detto del Liverpool ma anche il Paris Saint Germain si ritrova in una situazione decisamente particolare, ancora una volta agli ottavi di finale di Champions League. Nel 2017 il PSG fu abbinato al Barcellona e nella partita d’andata si regalò una sera da sogno: vittoria 4-0 con doppietta di Di Maria e gol di Draxler e Cavani; il ritorno al Camp Nou vide però il clamoroso 6-1 del Barcellona che ribaltò la situazione con tre gol dal minuto 88 (quando il 3-1 catalano metteva ancora i francesi a un passo dal traguardo) in poi, dei quali due ad opera di Neymar, che in estate si sarebbe trasferito a Parigi. Nel 2018 se non altro l’eliminazione contro il Real Madrid fu abbastanza netta e gli spagnoli vinsero sia all’andata (3-1 al Bernabeu) sia al ritorno (1-2 al Parco dei Principi), al massimo fu sfortunato l’abbinamento che al PSG vincente del suo girone associò il Real di Cristiano Ronaldo detentore del titolo. Nel 2019 ecco però un altro crollo, ancora più fragoroso perché contro un Manchester United ormai lontano dai suoi anni migliori: lo 0-2 francese ad Old Trafford all’andata sembrava una sentenza, invece al ritorno i Red Devils si regalarono una serata degna del loro passato vincendo 1-3 a Parigi con doppietta di Romelu Lukaku, rifilando un’altra durissima eliminazione al PSG. Viene da dire che avere perso all’andata evita almeno l’ipotesi di un’altra rimonta beffa, ma di certo Thomas Tuchel non può permettersi passi falsi… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Anche oggi, mercoledì 11 marzo, i risultati Champions League saranno in copertina in una serata di grande calcio. Ieri sono finalmente cominciate le sfide di ritorno degli ottavi di finale, che sono il primo turno ad eliminazione diretta con cui è terminata una pausa di oltre due mesi che ha fatto seguito alla fine della fase a gironi e ai sorteggi che hanno determinato gli accoppiamenti per questi ottavi. Oggi ci attendono altri due incontri, perché come al solito ormai da diversi anni questo turno è spalmato su ben quattro settimane, dividendo sia all’andata sia al ritorno le otto partite in programma su due differenti settimane. Le due partite che hanno dunque l’onore di completare per questa settimana i risultati Champions League sono Liverpool Atletico Madrid e Paris Saint Germain Borussia Dortmund, due sfide di sicuro fascino scaturite dal sorteggio degli ottavi. Nessuna squadra italiana dunque sarà coinvolta oggi, ma alle ore 21.00 (che è l’orario d’inizio fissato per entrambi i match) finalmente torneranno le emozioni della Champions League con due grandi partite che chiameranno Liverpool e Psg alla rimonta.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: I CAMPIONI IN CARICA
Quattro squadre di altissimo livello dunque saranno in campo stasera per darci altri due importantissimi risultati Champions League, tuttavia è chiaro che in copertina ci sia il Liverpool, perché la situazione dei Reds di Jurgen Klopp campioni in carica è decisamente particolare in questo momento. Questa stagione infatti è stata a lungo ancora migliore per il Liverpool: Supercoppa Europea e Mondiale per Club sono già in bacheca, ma soprattutto i campioni d’Europa stanno dominando in modo clamoroso la Premier League, che di fatto è già in tasca al Liverpool. Eppure, proprio sul più bello sembra essere finita la benzina: la sconfitta dell’andata a Madrid è stata seguita dalla prima sconfitta anche in campionato e dalla eliminazione dalla FA Cup per mano del Chelsea. La Premier League è comunque in cassaforte per il Liverpool e ciò è molto importante, dal momento che clamorosamente manca da addirittura 30 anni. Il rischio però è che la stagione del Liverpool “finisca” oggi: in caso di eliminazione dalla Champions dopo quella dalla FA Cup, resterebbe solo da ratificare un campionato già vinto. Se invece il Liverpool tornasse quello dei tanti mesi precedenti, ecco che per Diego Simeone e il suo Atletico la faccenda si farebbe ben più impegnativa…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO OTTAVI
FINALE Liverpool Atletico Madrid 2-3 (43′ Wijnaldum (L), 94′ Firmino (L), 97′ M. Llorente (A), 105′ M. Llorente (A), 121′ Morata (A))
FINALE Psg Borussia Dortmund 2-0 (28′ Neymar, 25′ Bernat)