CHAMPIONS LEAGUE, I RISULTATI DELL’ANDATA DEI PLAYOFF
Si sono concluse le partite di questa seconda serata di playoff, le gare d’andata di Champions League hanno regalato come prevedibile sorprese e colpi di scena, il Salisburgo si è imposto 2-0 contro gli ucraini della Dinamo Kiev con le reti di Nenè e Kjaergaard che hanno regalato agli austriaci un doppio vantaggio molto importante anche in vista di settimana prossima, tra Midtyjlland e Slovan Bratislava finisce 1-1, alla rete di Blackman risponde Chilufya.
Nella serata di Champions League abbiamo visto lo Sparta Praga imporsi a Praga grazie ai gol di Larsen e Rynes, mentre si chiude con uno spettacolare 3-2 il match clou di serata tra Young Boys e Galatasaray, ai turchi non basta la doppietta di Batshuayi, la doppietta di Monteiro e il gol di Ugrinic regalano agli svizzeri una prestigiosa vittoria che andrà ora difesa in Turchia. (Agg. di Vincenzo Pennisi)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: I PARZIALI DOPO I PRIMI 45′
Hanno preso il via le partite di andata dei playoff di Champions League, la massima competizione europea è tornata sul piccolo schermo con nuove gare di qualificazione, dopo i primi 45′ abbiamo visto il Salisburgo passare in vantaggio a Kiev con il gol di Nenè, mentre Monteiro ha firmato il momentaneo vantaggio degli svizzeri dello Young Boys contro i turchi del Galatasaray.
Tra i risultati di Champions League della serata al termine del primo tempo si segnala anche lo 0-1 dello Sparta Praga in casa degli svedesi del Malmoe grazie al gol dell’ex Udinese Stryger Larsen, lo Slovan Bratislava regge sullo 0-0 contro i padroni di casa danesi del Midtjylland, risultato dunque in parità dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Vedremo se le cose cambieranno a fine serata, intanto non mancano le sorprese, sempre all’ordine del gioco come ci insegnano le notti europee (Agg. di Vincenzo Pennisi)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!
Finalmente i risultati Champions League stanno per farci compagnia con le partite che si giocano per l’andata dei playoff. Le sorprese? Certamente le due squadre che, possiamo dire così, rappresentano il vecchio blocco cecoslovacco: da una parte lo Slovan Bratislava, contro il Midtjylland, e dall’altra lo Sparta Praga che sfida il Malmoe, entrambe stasera sono in trasferta. Nella precedente edizione delle coppe europee queste due squadre avevano fatto bene in Europa League, lo Sparta Praga era stato eliminato dal Liverpool ma comunque il suo percorso lo aveva svolto anche egregiamente.
Anche qui, come per altre realtà nei risultati Champions League, potremmo parlare di Paesi che hanno visto calare la loro competitività nel corso degli anni ma che adesso vogliono provare a sfruttare l’allargamento delle squadre partecipanti alle coppe europee per vivere anche gloria vera, pur se né Slovan Bratislava né Sparta Praga, anche se arriveranno al girone unico, saranno poi tra le grandi candidate ad arrivare in fondo al torneo. Adesso noi dobbiamo lasciare che a parlare siano i campi, perché è davvero arrivato il momento che stavamo aspettando: mettiamoci comodi, per i risultati Champions League si gioca davvero! (agg. di Claudio Franceschini)
LA BIG
Come già visto, la big nei risultati Champions League per le partite di questa sera è il Galatasaray: i Leoni di Istanbul hanno vinto gli ultimi due campionati e sono riusciti a tornare nei gironi di Champions League lo scorso anno, facendo anche bella figura in un raggruppamento di ferro che li vedeva impegnati con Bayern Monaco e Manchester United. Alla fine hanno scavalcato i Red Devils andando anche a vincere a Old Trafford, ma purtroppo la sorpresa Copenaghen è volata agli ottavi; il Galatasaray poi non ha fatto strada in Europa League, ma resta comunque la bontà di un progetto che vuole tornare ai fasti del passato.
Ricordiamo che il Galatasaray ha vinto la Coppa Uefa e la Supercoppa Europea nel 2000, sotto la guida di Fatih Terim, scrivendo la storia del calcio turco; poi da quel momento le cose non sono andate troppo bene ma, anche sulla spinta di una nazionale che ha raggiunto i quarti agli Europei, quest’anno i risultati potrebbero arrivare. Staremo a vedere, come detto nei risultati Champions League la Dinamo Kiev è un’avversaria che può essere tosta ma il Galatasaray parte favorito, e quindi potrebbe davvero arrivare a giocare nel girone unico a 36 squadre. (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRE QUATTRO PARTITE!
I risultati Champions League tornano a farci compagnia mercoledì 21 agosto: questa sera, con le partite tutte in programma alle ore 21:00, si completa il quadro dell’andata dei playoff e dunque siamo davvero vicini alla composizione del girone da 36 squadre, che poi come sappiamo sarà grande protagonista nella fase finale facendo il suo esordio assoluto. I risultati Champions League ci consegnano quattro partite per questa sera: tre le abbiamo vissute ieri, oggi abbiamo alcune realtà di cartello mentre altre cercano il colpo grosso, ma in generale si parla di squadre di un certo livello.
Certo, anche non eccelso: la big del mercoledì sera è certamente il Galatasaray, che però ha iniziato male la sua stagione perdendo la Supercoppa di Turchia sotto i colpi di Ciro Immobile e del Besitkas. Tra le altre, la sua avversaria Young Boys che già in passato ha giocato i gironi di Champions League pur senza impressionare, e che va a caccia del suo posto al sole; poi va citato, anche a livello storico, il Malmoe finalista di Coppa dei Campioni, anche se naturalmente l’epoca è del tutto diversa. Vedremo, per il momento noi ci mettiamo comodi per scoprire cosa succederà nei risultati Champions League questa sera.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Quattro partite per i risultati Champions League: una l’abbiamo già presentata, un’altra che intriga è certamente Dinamo Kiev Salisburgo. Gli austriaci cercano il grande salto di qualità: conosciamo bene il progetto Red Bull e sappiamo che forse la squadra “principale” rimane il Lipsia, ma il Salisburgo ha già raggiunto una bellissima semifinale di Europa League e ha già giocato in Champions League timbrando gli ottavi, nel corso dell’epoca recente ha fatto un bel salto di qualità e ora è certamente favorito contro una Dinamo Kiev che si trova ancora a metà del guado.
La formazione ucraina infatti insegue il suo passato, fatto di risultati straordinari anche in anni non troppo lontani nel tempo; poi il calcio dell’Europa dell’Est è sensibilmente calato anche per ragioni geopolitiche, in Ucraina c’è stato l’avvento dello Shakhtar Donetsk e ora la Dinamo Kiev deve accettare un ruolo che potremmo definire marginale, anche se come già detto nei risultati Champions League che riguardano l’andata dei playoff potrebbe prendersi la qualificazione al girone unico. Lo scopriremo tra qui e la prossima settimana, cominciando dalle partite di andata che si giocano tra poche ore.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA PLAYOFF
Ore 21:00 Dinamo Kiev Salisburgo
Ore 21:00 Midtjylland Slovan Bratislava
Ore 21:00 Malmoe Sparta Praga
Ore 21:00 Young Boys Galatasaray