RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARI TRA SALISBURGO E BAYERN, INTER KO CON IL LIVERPOOL

Finisce anche il mercoledì di Champions League. Dopo la vittoria del Psg in extremis sul Real Madrid e la goleada del City sullo Sporting, oggi sono scese in campo Inter-Liverpool e Salisburgo-Bayern Monaco. Due gare ricche di emozioni ed occasioni e anche qualche sorpresa. Il risultato a San Siro vede la squadra di Inzaghi sconfitta per 2 0 con gol di Firmino e Salah. Un tabellino che però non rispecchia a pieno quanto si è visto sul campo: più che sufficiente, infatti, la prestazione nerazzurra, con più di una buona occasione nel secondo tempo sui piedi di Dzeko, Dumfries e Perisic. Un risultato che dunque non può che lasciare l’amaro in bocca all’Inter, che sperava nell’impresa visto l’andamento della gara.



L’altra andata degli ottavi termina invece 1 a 1. Dopo il vantaggio a sorpresa del Salisburgo nel primo tempo, siglato dal neoentrato Adamu al 21′, il Bayern Monaco pareggia in extremis, con un gol al 90′ di Coman su assist di Muller. Una rete sicuramente meritata per quanto visto nel secondo tempo, con il dominio dei tedeschi sotto il punto di vista del gioco. (agg. Josephine Carinci)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SALISBURGO AVANTI, INTER SULLO 0 A 0

Seconda serata di Champions League dopo le sfide disputate ieri tra Psg e Real Madrid e Sporting Lisbona e Manchester City. L’Inter ospita in casa, a San Siro, il Liverpool, mentre il Salisburgo gioca sul proprio terreno contro il Bayern Monaco. La sfida tra nerazzurri e Reds non si sblocca nella prima frazione di gara: termina infatti 0 a 0 il primo tempo del match, nonostante la squadra di Klopp si sia resa pericolosa in più occasioni con Mané e Alexander Arnold.

Risultato “a sorpresa”, invece, sul campo della Red Bull Arena, dove il Salisburgo conduce per 1 a 0 sul Bayern Monaco. A siglare il gol del momentaneo vantaggio Adamu, neo entrato. Camara recupera un buon pallone e lancia in verticale Adeyemi, che cerca Aaronson al limite dell’area. Un mancato controllo permette ad Aramu di arrivare sul pallone: un destro a giro all’incrocio dei pali regala il vantaggio al Salisburgo. (agg. Josephine Carinci)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA

La serata dedicata ai risultati di Champions League prende il via. Il Salisburgo è esordiente agli ottavi, ma le altre tre squadre hanno già vinto il torneo in più di un’occasione: in totale Bayern, Inter e Liverpool hanno 15 trofei in bacheca. Sono sei a testa per tedeschi e inglesi, che hanno vinto anche in epoca recente (2013 e 2020 per il Bayern, 2005 e 2019 per il Liverpool) mentre l’Inter dopo i due sigilli consecutivi negli anni Sessanta, sotto la guida di Helenio Herrera, è tornata a festeggiare nel 2010, nella notte di Madrid in cui tra l’altro ha battuto il Bayern.

Ecco: giova ricordare che all’epoca Julian Nagelsmann, attuale allenatore della squadra bavarese, doveva ancora compiere 23 anni ma allenava già: conosciamo bene la sua storia, in quel momento aveva appena concluso l’esperienza come vice dell’Under 17 del Monaco 1860 e sarebbe diventato tecnico dell’Under 17 dell’Hoffenheim, iniziando idealmente l’ascesa che lo avrebbe portato con i biancoblu ai gironi di Champions League. Adesso però bisogna lasciare che a parlare siano i due campi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: concentriamoci su quello che succederà a San Siro e alla Red Bull Arena, finalmente per i risultati di Champions League si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO

I risultati di Champions League finalmente vedono protagonista l’Inter: curioso o meno che sia, sono passati 10 anni da quando i nerazzurri hanno giocato gli ottavi della competizione. L’anno prima erano stati eliminati dallo Schalke 04 ai quarti; l’avvento a stagione in corso di Claudio Ranieri aveva risollevato le sorti di un girone iniziato con il ko interno contro il Trabzonspor, ma poi l’Inter aveva incrociato il Marsiglia e Brandão l’aveva punita all’ultimo respiro. Quella serata di fatto aveva rappresentato la fine di un grande ciclo: Massimo Moratti aveva dato il benservito anche a Claudio Ranieri, promuovendo come allenatore quell’Andrea Stramaccioni che aveva vinto la NextGen.

L’anno seguente, a gennaio, avevano salutato Maicon e Wesley Sneijder e all’inizio del 2013-2014 non c’era più nemmeno Dejan Stankovic, ma soprattutto era stata l’ultima stagione di Javier Zanetti. Adesso finalmente l’Inter è tornata agli ottavi: i risultati di Champions League vedono anche la Beneamata come protagonista, per Simone Inzaghi tra l’altro si tratta della seconda volta consecutiva dopo aver raggiunto questo traguardo con la Lazio e, per quanto si trovi di fronte una corazzata, vuole assolutamente provare a fare più strada possibile… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ESORDIENTE

Nella notte dei risultati di Champions League, bisogna chiaramente fare un focus sulla squadra che per la prima volta nella storia gioca gli ottavi: il Salisburgo ha finalmente centrato l’obiettivo della fase ad eliminazione diretta ma certamente il sorteggio non gli ha detto bene, visto che si trova di fronte il Bayern. Diciamo che la buona sorte aveva dato una mano nella composizione del girone: le avversarie del Salisburgo erano Lille, Wolfsburg e Siviglia, gruppo decisamente morbido ma che gli austriaci hanno avuto il merito di approcciare nel migliore dei modi, anche se il fatto di aver ceduto la prima posizione ai francesi è stato pagato a caro prezzo.

Per molti anni gli austriaci, che come sappiamo sono gestiti da Red Bull come il Lipsia, hanno avuto un record poco edificante: nelle 11 occasioni in cui hanno approcciato i turni preliminari di Champions League sono stati eliminati 10 volte. Nel 2018 ricorderete l’exploit di un Erling Haaland che si era definitivamente rivelato al mondo, ma a qualificarsi agli ottavi erano poi stati Liverpool e Napoli; ora finalmente il Salisburgo ce l’ha fatta, ma questa sera nei risultati di Champions League rischia di essere la vittima sacrificale di un Bayern nettamente favorito… (agg. di Claudio Franceschini)

SPICCA INTER LIVERPOOL!

Le due partite che si giocano mercoledì 16 febbraio per i risultati di Champions League sono il terzo e il quarto ottavo di finale: Inter Liverpool e Salisburgo Bayern vanno in scena alle ore 21:00, e naturalmente i riflettori di tutta Italia saranno puntati sulla squadra nerazzurra, la prima delle nostre due rappresentanti che vanno a caccia di un posto nei quarti e anche quella che ha pescato peggio dal sorteggio. Ricorderete che all’Inter era in realtà toccato l’Ajax, tosto ma non certo al livello dei Reds; poi però c’è stato l’errore del software ha portato a rifare tutto, così Simone Inzaghi dovrà vedersela con i campioni d’Europa 2019 e una delle migliori corazzate del calcio internazionale, in una sfida che comunque l’Inter può e deve giocarsi nel suo ritorno agli ottavi.

L’altro dei risultati di Champions League ha un pronostico ancora più chiuso: il Salisburgo, per la prima volta a questo livello della competizione, affronta il Bayern Monaco che ha vinto il titolo nel 2020 per l’ultima volta (in totale i trofei in bacheca sono ben 6), e che almeno sulla carta è tremendamente superiore agli austriaci. Vedremo comunque cosa succederà in questo mercoledì sera dedicato ai risultati di Champions League, poi potremo tracciare il nostro ideale bilancio con la speranza che l’Inter riesca a farci gioire…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Nel parlare dei risultati di Champions League per questo mercoledì dobbiamo anche dire che l’Inter torna agli ottavi dopo 10 anni: tanto è passato da quella bruciante eliminazione arrivata per mano dell’Olympique Marsiglia, da quel momento la Beneamata ha mancato anche solo l’accesso alla competizione per sei stagioni e poi, quando ci è tornata, per tre volte consecutive non è riuscita a superare il girone. Ora finalmente si torna a vivere queste grande emozioni, ma come detto il sorteggio ha dato in dote un’avversaria tostissima come è il Liverpool.

La squadra inglese magari nelle ultime due edizioni di Champions League non è arrivata in fondo ma, da quando Jurgen Klopp ha realmente preso il comando delle operazioni, è sempre partita per vincere ed è considerata ancora oggi nella Top 3 del calcio europeo. Per l’Inter sarà dura, anche perché tanti giocatori non erano mai arrivati a questo livello; sarà comunque interessante vedere come la squadra di Simone Inzaghi, che nel frattempo ha perso il primato in campionato (ma deve recuperare una partita), se la giocherà contro il Liverpool, ma guarderemo anche con attenzione la possibilità che il Salisburgo faccia lo scherzetto al Bayern, magari anche solo per rendere più emozionante il ritorno dell’Allianz Arena.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, OTTAVI DI FINALE

Ore 21:00 Inter Liverpool 0-0

Ore 21:00 Salisburgo Bayern 0-0