RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PASSA LO SLOVAN BRATISLAVA

I risultati di Champions League ci stanno dando i loro esiti per quanto riguarda il ritorno del primo turno preliminare. Come era lecito aspettarsi, si è qualificato lo Slovan Bratislava: la squadra slovacca aveva già battuto lo Struga per 4-2 all’andata e quest’oggi è andato in Macedonia del Nord a imporre la sua superiorità, strappando il pass per il prossimo turno preliminare. Pratica sbrigata già nel primo tempo, al 9’ minuto Slovan Bratislava in vantaggio con Vladimir Weiss mentre poco dopo la mezz’ora è arrivata l’autorete dello Struga con Kire Ristevski, che ha infilato la sua porta rendendo tutto più complicato per i padroni di casa, che non hanno più saputo rimontare.



Prendono adesso il via, per i risultati di Champions League, altre tre partite: in Lussemburgo si gioca Differdange KI Klaksvik con il ritorno della formazione delle Far Oer che l’anno scorso era arrivata ai gironi di Conference League, poi abbiamo Dinamo Batumi Ludogorets in Georgia e Petrocub Ordabasy che è una partita che va in scena in Moldavia, il resto del programma prenderà invece il via alle ore 21:00 e scopriremo così quali saranno le prime squadre che nei risultati di Champions League, oltre allo Slovan Bratislava, si qualificheranno al secondo turno preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)



SI COMINCIA!

Tutto è pronto per Balkani UE Santa Coloma, la prima partita del girono per i risultati Champions League e quindi anche per il ritorno del primo turno preliminare. Questa partita metterà di fronte i campioni nazionali di Kosovo e Andorra, con i balcanici certamente favoriti perché già vittoriosi sette giorni fa ad Andorra la Vella con il risultato di 1-2, maturato in rimonta. In effetti era stato l’UE Santa Coloma a passare in vantaggio per primo grazie al gol segnato al 22’ minuto di gioco da El Ghazoui, ma poi il Balkani ha rimontato.

Prima con il gol segnato da Emërllahu su calcio di rigore al 42’ minuto e infine grazie al guizzo vincente proprio al 90’ da parte di Karrica, che naturalmente indirizza la doppia sfida in modo chiaro verso i kosovari. Come abbiamo già accennato, non sarà la fine dell’avventura nelle Coppe perché gli sconfitti retrocederanno in Conference League, mentre i vincitori naturalmente saranno attesi dal secondo turno preliminare della massima competizione europea. Adesso però la parola passa al campo per seguire i risultati Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL NOME CELEBRE

Per quanto l’eredità della storica Steaua Bucarest sia un tema molto discusso in patria, è chiaro che il FCSB sia uno dei nomi più nobili nei risultati Champions League per il primo turno preliminare. Possiamo considerare i campioni di Romania in carica già qualificati per il successivo secondo turno, dal momento che hanno vinto per 1-7 l’andata in casa della Virtus campione nazionale di San Marino, per cui adesso il ritorno a Bucarest sarà una pura formalità. Non ci addentiamo nel complicato tema legato alla successione di quella che ai tempi del regime comunista era ufficialmente la squadra dell’esercito, preferiamo ricordare il grande ruolo che la Steaua Bucarest ha avuto nel calcio rumeno e anche internazionale, soprattutto negli anni Ottanta.

Indimenticabile resta la vittoria nella allora Coppa dei Campioni edizione 1985-1986, con la vittoria ai calci di rigore contro il Barcellona nella finale di Siviglia il 7 maggio 1986, poi nello stesso anno la Steaua Bucarest vinse anche la Supercoppa Europea e nel 1989 tornò in finale di Coppa dei Campioni, ma in quel caso fu sconfitta dal Milan di Arrigo Sacchi. Adesso gli orizzonti sono molto più modesti, ma resta una bella storia da raccontare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ECCO LE PARTITE DI OGGI

Anche nel cuore dell’estate i giorni dedicati ai risultati Champions League sono martedì e mercoledì, quindi oggi 17 luglio 2024 si completerà il ritorno del primo turno preliminare, naturalmente con le sei partite che non sono già state disputate ieri. La Uefa Champions League 2024-2025 muove i primi passi alla caccia degli eredi del Real Madrid, che però evidentemente sarà quasi impossibile che sia qualcuno obbligato a scendere in campo già adesso, perché siamo davvero lontani dal vertice del calcio europeo.

In ogni caso, in questo periodo può essere curioso proprio scoprire in azione squadre poco note anche sotto l’affascinante etichetta dei risultati Champions League. Oggi ad esempio, con gli orari che saranno indicati naturalmente sempre secondo il fuso italiano, si entrerà in azione già alle ore 17.00 del pomeriggio con Struga Slovan Bratislava, partita in terra macedone che però vedrà partire come favoriti i campioni di Slovacchia, forti del successo per 4-2 maturato nella partita d’andata.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMPLETA IL PRIMO PRELIMINARE

Un paio di ore più tardi, ci sarà invece un tris di incontri che inizieranno in contemporanea alle ore 19.00, sempre parlando dei risultati Champions League per il ritorno del primo turno preliminare. Differdange KI Klaksvik vedrà in azione la squadra delle Far Oer che già si era messa in mostra l’anno scorso e parte dal successo per 2-0 dell’andata; anche in Dinamo Batumi Ludogorets saranno gli ospiti a partire in vantaggio dopo il 3-1 casalingo all’andata per i campioni di Bulgaria, mentre ripartirà dallo 0-0 la sfida ex sovietica in Petrocub Ordabasy.

Infine due partite alle ore 21.00, in angoli molto lontani d’Europa: in Albania ci attende la sfida tutta balcanica Egnatia Borac, con i campioni bosniaci che avevano vinto per 1-0 all’andata; in Irlanda del Nord ecco invece Larne RFS, ma la situazione sarà difficile per i padroni di casa perché all’andata hanno vinto per 3-0 i baltici. Per vedere Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna protagoniste dei risultati Champions League dovremo aspettare ancora due mesi circa, intanto però ci si può divertire anche con queste sfide che ci illustrano realtà tutte da scoprire.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO 1° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Struga Slovan Bratislava 1-2 (and. 2-4)

Ore 19.00
Differdange KI Klaksvik (and. 0-2)
Dinamo Batumi Ludogorets (and. 1-3)
Petrocub Ordabasy (and. 0-0)

Ore 21.00
Egnatia Borac (and. 0-1)
Larne RFS (and. 0-3)