RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: AVANZA ANCORA IL RAKOW!
Non si ferma la corsa del Rakow: nei risultati di Champions League scopriamo che la squadra polacca si qualifica per il terzo turno preliminare grazie al pareggio ottenuto sul campo del Qarabag, ovviamente sommato alla vittoria per 3-2 nella partita di andata. Il Rakow è costretto a sostituire due giocatori già nel primo tempo, ma al 52’ trova il gol del vantaggio proprio con Fran Tudor, il nipote di Igor; il Qarabag reagisce e all’ora di gioco riesce a pareggiare con Redon Xhixha. A quel punto la squadra azera ha mezz’ora più il recupero per segnare il gol che porterebbe il doppio confronto ai tempi supplementari, e magari anche per ribaltare del tutto il discorso qualificazione.
Iil Rakow però ci crede, tiene botta e fa scorrere i 7 minuti di extra time con un po’ di affanno ma impedendo agli avversari di realizzare la seconda rete. La squadra polacca ottiene così la qualificazione al terzo turno preliminare: continua la grande favola del Rakow Czestochowa, che adesso attende la sua prossima avversaria con la consapevolezza che il cammino diventerà decisamente più difficile, ma che l’entusiasmo sarà ancora quello dei tempi migliori e dunque tutto potrebbe essere possibile… (agg. di Claudio Franceschini)
DINAMO ZAGABRIA CORSARA
I risultati di Champions League ci consegnano la prima squadra che in questo mercoledì ricco di partite si qualifica al terzo turno preliminare: tutto da copione per la Dinamo Zagabria, presentatasi nella capitale del Kazakhstan per sfidare l’Astana forte del 4-0 maturato in casa la scorsa settimana. Alla compagine kazaka sarebbe servita un’impresa, che non è arrivata: anzi, la Dinamo Zagabria ha sbloccato il risultato già nel primo tempo (al 24’ minuto) con Mahir Emreli, mettendo ancor più in discesa il doppio confronto perché a quel punto l’Astana avrebbe dovuto segnare cinque gol “solo” per regalarsi i tempi supplementari.
La Dinamo Zagabria ha gestito al meglio la situazione: si è arrivati a ridosso del novantesimo minuto con il risultato invariato, poi al minuto 89 Antonio Marin ha raddoppiato mettendo definitivamente in ghiaccio una qualificazione già acquisita dalla squadra croata. La Dinamo Zagabria rispetta quindi il pronostico e vola al terzo turno preliminare; ora per i risultati di Champions League inizia Qarabag Rakow che, come già detto, ha visto la squadra polacca vincere a sorpresa il match di andata, ma gli azeri hanno tutto per ribaltare il 2-3 già entro i 90 minuti e procedere nei turni preliminari della competizione. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Eccoci al via del pomeriggio che inaugura i risultati di Champions League: si parte oggi da Astana Dinamo Zagabria, ma l’ultima partita in programma sarà Galatasaray Zalgiris Vilnius che all’andata è stata davvero emozionante, perché i turchi (che sulla carta sono nettamente superiori) sono andati in svantaggio per poi ribaltare l’esito del match, salvo farsi agganciare nel finale. Il Galatasaray, che in bacheca ha una Coppa Uefa e una Supercoppa Europea (entrambe vinte nel 2000) è uno dei club storici del calcio internazionale ma non gioca i gironi dal 2019, che appunto per una società del genere può essere parecchio: era la stagione poi interrotta a lungo per la pandemia di Covid-19.
Il Galatasaray era capitato in un girone con Psg e Real Madrid, oltre al Bruges; aveva ottenuto appena due pareggi contro i belgi, perdendo poi tutte le altre partite e venendo eliminato anche dalla possibilità di scendere in Europa League. Oggi, dopo essere tornato a vincere il campionato con l’aiuto di parecchi calciatori visti in Serie A (a proposito: Mauro Icardi è stato recentemente acquistato a titolo definitivo) ci prova di nuovo, nella speranza di arrivare sino al sorteggio di fine agosto. Scopriremo se le cose andranno in questo modo; ci sarà tempo per farlo, al momento noi mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché per i risultati di Champions League si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA
La sorpresa in questi risultati di Champions League è certamente il Rakow: una squadra polacca che ha sede a Czestochowa, città famosa nel mondo per ospitare il santuario dedicato alla Madonna Nera. Il Rakow, dal punto di vista calcistico, si chiama ufficialmente Robotniczy Klub Rakow Czestochowa, è stato fondato nel 1921 e fino a cinque anni fa non era mai stato nel massimo campionato nazionale; poi, finalmente, nel 2018 è arrivata la promozione in Ekstraklasa e da quel momento le cose sono nettamente andate in crescendo. Undicesimo posto e salvezza nella stagione caratterizzata dal lockdown; l’anno seguente seconda posizione e vittoria della Coppa di Polonia.
Poi, altro secondo posto con doppietta Coppa-Supercoppa, ed ecco nel 2023 la clamorosa vittoria del campionato con 9 punti di vantaggio sul Legia Varsavia. In rosa, votato miglior difensore della Ekstraklasa, c’è anche Fran Tudor che è nipote di quell’Igor che ben conosciamo, l’allenatore e artefice della grande crescita è Marek Papszun che per due volte è stato allenatore dell’anno nel torneo nazionale. Dopo aver eliminato il Flora Tallinn, il Rakow ha battuto 3-2 il Qarabag nell’andata del secondo turno preliminare: fare strada nei risultati di Champions League sarà parecchio difficile, ma attenzione alla squadra polacca… (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRE OTTO PARTITE!
I risultati di Champions League per mercoledì 2 agosto prevedono otto partite: sono quelle che completano il ritorno del secondo turno preliminare, con il via che sarà alle ore 16:00 in Kazakhstan (Astana Dinamo Zagabria) come sempre per ragioni di fuso orario, mentre l’ultimo match è Galatasaray Zalgiris e scatterà alle ore 20:30. Un mercoledì intenso, nel quale conosceremo le ultime otto qualificate al secondo turno preliminare; i risultati di Champions League ripartono da un presupposto di equilibrio, l’unica eccezione è la Dinamo Zagabria che, avendo vinto 4-0 la sua partita casalinga, adesso può gestire un vantaggio assolutamente ampio così da procedere nel torneo.
L’altro dei risultati di Champions League che appare quantomeno indirizzato è quello di Copenaghen, perché la squadra danese parte da un 2-0 timbrato fuori casa contro gli islandesi del Breidablik; per il resto nessuna delle altre sei partite è terminata con più di un gol di scarto e su tre campi si parte da un risultato di parità, anche a Istanbul dove il Galatasaray potrebbe anche rischiare qualcosa contro il terribile Zalgiris Vilnius, come si è visto lo scorso martedì. Non ci resta che aspettare che per i risultati di Champions League si giochi, poi scopriremo come andranno le cose sui vari campi…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Aspettando che la serata dedicata ai risultati di Champions League prenda il via, possiamo dire che ci sono alcune squadre che hanno conosciuto la fase a gironi del torneo anche in epoca recente. Astana e Dinamo Zagabria che si incrociano nella capitale del Kazakhstan, poi anche il Qarabag che deve ribaltare il 2-3 incassato in Polonia dal Rakow, poi ancora il Genk (un club che negli ultimi anni ha prodotto o comunque visto crescere calciatori che sono poli diventati dei big) e ancora Maccabi Haifa e Sheriff, con gli israeliani che erano presenti l’anno scorso nel girone che comprendeva Benfica, Psg e Juventus, riuscendo anche a battere i bianconeri.
Insieme a questi club, che possono mettere in campo anche una certa dose di esperienza, abbiamo le potenziali sorprese: il già citato Rakow, il Ki Klaksvik che nel primo turno preliminare ha fatto fuori il Ferencvaros senza subire gol in 180 minuti, sicuramente per l’appunto lo Zalgiris Vilnius e poi gli svedesi dell’Hacken, che ripartono dallo 0-0 nelle Isole Far Oer. Bisognerà allora stabilire quale sarà il verdetto dei risultati di Champions League per il ritorno del secondo turno preliminare, noi non vediamo l’ora di scoprire quali squadre faranno un passo in più verso la fase a gironi e quali invece ripartiranno dai preliminari delle coppe “minori”.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO 2° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Astana Dinamo Zagabria 0-2 (andata 0-4)
RISULTATO FINALE Qarabag Rakow 1-1 (andata 2-3)
Ore 19:00 Genk Servette 1-1 (andata 1-1)
Ore 19:00 Hacken Ki Klaksvik 1-1 (andata 0-0)
Ore 19:00 Maccabi Haifa Sheriff 1-1 (andata 0-1)
Ore 19:00 Molde HJK Helsinki 0-0 (andata 0-1)
Ore 20:00 Copenaghen Breidablik 0-0 (andata 2-0)
Ore 20:30 Galatasaray Zalgiris (andata 2-2)