RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: BEFFA MARSIGLIA, KLAKSVIK OUT
I risultati Champions League per il ritorno del terzo turno preliminare chiudono il loro quadro. Finisce la favola del Klaksvik, la squadra delle Far Oer cede ai supplementari al Molde e ora si giocherà l’accesso alla fase a gironi di Europa League. Esattamente come il Marsiglia, che arriva ai rigori contro il Panathinaikos ma cede ai greci per l’errore dal dischetto di Guendouzi. Ai play off i Rangers che retrocedono in Europa League gli svizzeri del Servette, anche il Copenaghen avanza ai rigori contro lo Sparta Praga. Nessun problema per PSV Eindhoven e Galatasaray che avevano già ipotecato all’andata la qualificazione, dopo il rinvio l’AEK Atene vince 1-2 a Zagabria il match d’andata contro la Dinamo. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!
Mancano ormai pochi minuti al via delle prime quattro partite che oggi ci daranno i risultati Champions League per il ritorno del terzo turno preliminare. Ci sembra doveroso spendere qualche parola in più per la “favola” dei campioni delle Far Oer del KÍ Klaksvik, che si è garantito (come tutti) l’obiettivo minimo, cioè di essere nella fase a gironi in autunno di una Coppa europea, nel peggiore dei casi sarà la Conference League ma potrebbe naturalmente anche essere l’Europa o addirittura la Champions League.
Questo ovviamente a seconda di come andranno gli ultimi due turni preliminari estivi – intanto settimana scorsa ha vinto 2-1 l’andata contro i norvegesi del Molde, che quindi oggi dovranno ribaltare lo svantaggio per fermare la corsa della grande sorpresa. Tuttavia saranno i campi naturalmente a dire la verità, quindi non perdiamo troppo tempo in calcoli e ragionamento: spazio alle emozioni che come sempre saranno garantite dai risultati di Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VERSO I PLAYOFF
Anche se stiamo ancora aspettando i risultati Champions League per il ritorno del terzo turno preliminare, possiamo già dare uno sguardo al prossimo e ultimo turno del complesso sistema dei preliminari di Champions League. Oggi le sfide saranno 10, tutte di martedì per lasciare spazio domani alla Supercoppa Europea (una con il ritorno che slitterà a sabato), le cui vincenti naturalmente si qualificheranno per il playoff, ultimo ostacolo dei preliminari di Champions League. In questo terzo turno preliminare ci sono sei sfide nel cosiddetto Champions Path più altre quattro del cosiddetto League Path verso i gironi di Champions League .
Nel primo caso sono campioni di nazioni che non hanno alcun posto garantito nel tabellone principale, nel secondo sono piazzate di campionati che possono mandare più squadre, ma passando appunto dai preliminari. Il 22-23 agosto e il 29-30 agosto saranno le date rispettivamente per andata e ritorno dei playoff, che saranno sei sfide – quattro del Champions Path e due del League Path – nelle quali saranno protagoniste le dieci vincitrici del terzo turno preliminare più Young Boys e Anversa, uniche due formazioni ad entrare in scena a partire proprio dai playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTO IN UNA NOTTE!
I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 15 agosto 2023: l’appuntamento sarà infatti con tutte le partite di ritorno del terzo turno preliminare della Uefa Champions League 2023-2024, dal momento che domani il palcoscenico sarà interamente riservato alla Supercoppa Europea. Per essere precisi, dovremmo dire nove partite di ritorno e una d’andata, perché settimana scorsa AEK Atene Dinamo Zagabria fu rinviata per gli incidenti fra tifosi che hanno causato anche un morto, per cui oggi il match in Croazia sarà di fatto l’andata e poi si giocherà in Grecia sabato, per rimettersi in pari e giocare settimana prossima l’andata dei playoff.
Il sogno per tutti magari sarebbe quello di giocare l’anno prossimo la partita che vede stavolta il Manchester City come protagonista in qualità di campione d’Europa dopo la finale vinta a giugno contro una pur splendida Inter, anche se partendo dai preliminari naturalmente l’impresa si annuncia decisamente complicata, anche solo per arrivare alla fase a gironi. Sono qualificate di diritto alla fase a gironi infatti ben 26 squadre in totale tra cui Napoli, Lazio, Inter e Milan, citate in ordine di classifica alla fine dello scorso campionato di Serie A. Di conseguenza, la “maratona estiva” dei risultati Champions League promuoverà appena sei squadre alla fase a gironi della massima competizione europea, anche se al terzo turno crescono le speranze di arrivare alla “vera” Champions League.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite di ritorno del terzo turno preliminare, ricordando che (come già nella scorsa stagione) non vale più la regola sui gol in trasferta. Considerando sempre il fuso orario italiano, alle nostre ore 19.00 si giocheranno già addirittura ben quattro sfide in contemporanea, che saranno Aris Limassol Rakow Czestochowa, Maccabi Haifa Slovan Bratislava, Molde KÍ Klaksvik e Sparta Praga Copenaghen.
I risultati Champions League proseguiranno poi alle ore 20.00 con Dinamo Zagabria AEK Atene (partita d’andata di questo confronto), Galatasaray Olimpia Lubiana e TSC Bačka Topola Sporting Braga, mentre alle ore 20.30 ci attenderanno Servette Rangers Glasgow e pure Sturm Graz PSV Eindhoven. Infine chiuderà il programma di questo ricchissimo martedì di calcio internazionale con il terzo turno preliminare di Champions League alle ore 21.00 la partita Olympique Marsiglia Panathinaikos.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, RITORNO 3° TURNO PRELIMINARE
ore 19.00
RISULTATO FINALE Aris Limassol Rakow Czestochowa 0-1 (and. 1-2)
RISULTATO FINALE Maccabi Haifa Slovan Bratislava 3-1 (and. 2-1)
RISULTATO FINALE Molde KÍ Klaksvik 2-0 dts (and. 1-2)
RISULTATO FINALE Sparta Praga Copenaghen 3-3 – 2-4 dcr (and. 0-0)
ore 20.00
RISULTATO FINALE Dinamo Zagabria AEK Atene 1-2 (è l’andata)
RISULTATO FINALE Galatasaray Olimpia Lubiana 1-0 (and. 3-0)
RISULTATO FINALE TSC Bačka Topola Sporting Braga 1-4 (and. 0-3)
ore 20.30
RISULTATO FINALE Servette Rangers Glasgow 1-1 (and. 1-2)
RISULTATO FINALE Sturm Graz PSV Eindhoven 1-3 (and. 1-4)
ore 21.00
RISULTATO FINALE Olympique Marsiglia Panathinaikos 2-1 – 3-5 dcr (and. 0-1)