RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: CHELSEA OK, TRACOLLO JUVENTINO
I risultati di Champions League chiudono il quadro della serata con l’eliminazione dell’ultima formazione rimasta in gioco: nonostante una partita condotta a viso aperto la Juventus perde addirittura 0-3 contro il Villarreal, un rigore di Gerard Moreno al 34′ della ripresa gela lo Stadium e il Submarino Amarillo si prende il secondo scalpo italiano dopo quello dell’Atalanta. Dopo essere andato sotto per un rigore di Burak Yilmaz, il Chelsea ha ribaltato la situazione con Pulisic e Azpilicueta, avanzando nella competizione nella quale è detentore. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
I risultati di Champions League stanno davvero per farci compagnia. Come già visto, difficilmente il Lille riuscirà a qualificarsi ai quarti e allora ancora una volta il calcio francese dovrà rimanere senza trionfi. Il Marsiglia del 1993 resta l’unica squadra ad aver portato la Francia sul tetto d’Europa; le soddisfazioni da quel momento sono state pochissime se si pensa che in finale sono arrivate solo il Monaco (che tecnicamente non rappresenterebbe nemmeno la nazione transalpina) e il Psg, una volta a testa. Il punto è che al Lille si può rimproverare poco, ed è abbastanza evidente che invece il “problema” sia il Paris Saint Germain, una squadra che dall’arrivo di Nasser Al-Khelaifi ha superato il miliardo di spese ma si è fermato a una finale persa contro il Bayern Monaco e una semifinale l’anno seguente, andando incontro a delusioni cocenti tra rimonte incredibili e sconfitte rocambolesche. Altro problema è che comunque il Lille è la squadra che ha vinto la Ligue 1 nel 2021: uscirà verosimilmente agli ottavi, e allora in Francia – come del resto anche da noi – qualche domanda bisogna iniziare a farsela. Adesso però occhi puntati sui campi, perché finalmente per Juventus Villarreal e Lille Chelsea ci siamo davvero e dunque per i risultati di Champions League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: L’ULTIMA VOLTA
Studiando i risultati di Champions League che chiudono il ritorno degli ottavi, è inevitabile che la presenza della Juventus faccia rizzare le antenne: con l’Inter già eliminata e Milan e Atalanta già uscite nella fase a gironi, i bianconeri restano l’unica squadra a potersi qualificare ai quarti. Il calcio italiano non è più quello di un tempo e ce lo siamo detti tante volte, ma tutto sommato non avere partecipanti ai quarti non è nemmeno troppo usuale: certo è successo proprio l’anno scorso con l’Inter eliminata nei gironi e Lazio, Atalanta Juventus fuori agli ottavi, ma prima di allora c’erano state quattro edizioni consecutive in cui almeno una squadra italiana nelle prime otto di Champions League c’era arrivata.
Nello specifico la Juventus nel 2017 aveva raggiunto la finale, un anno dopo i quarti insieme alla Roma che era volata in semifinale rimontando il Barcellona, poi nel 2019 ancora i bianconeri e nel 2020 ovviamente la grande impresa dell’Atalanta, arrivata a mezzo secondo dalla semifinale. La Juventus nel 2016 aveva sfiorato i quarti contro il Bayern Monaco, ma aveva chiuso la sua partecipazione agli ottavi; così la Roma contro il Real Madrid (doppio 0-2), la Lazio invece non aveva superato il playoff che all’epoca riguardava ancora la terza classificata della nostra Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
TOCCA ALLA JUVENTUS!
I risultati di Champions League per mercoledì 16 marzo chiudono finalmente il lungo programma del ritorno degli ottavi: Juventus Villarreal e Lille Chelsea si giocano alle ore 21:00, e parliamo di programma lungo non tanto per il numero di partite (che naturalmente sono state 8) quanto perché, come succede da qualche stagione a questa parte, si gioca sulla distanza complessiva di due settimane per permettere all’Europa League di svolgere il suo turno extra e allinearsi alla conclusione degli ottavi. Per questo motivo gli ottavi di Champions League terminano 29 giorni dopo i primi due match di andata; in campo questa sera, lo abbiamo visto, c’è la Juventus.
I bianconeri proveranno a essere l’unica squadra italiana qualificata ai quarti, dopo l’eliminazione dell’Inter per mano del Liverpool, ma soprattutto la Vecchia Signora deve riscattare due flop consecutivi proprio agli ottavi, contro avversarie sulla carta abbordabili come lo è il Villarreal, che però al La Ceramica ha ottenuto un 1-1 che ora è uno di quei risultati in bilico e rischiosi. Vedremo quindi quello che succederà questa sera nel quadro dei risultati di Champions League, finalmente al termine delle due partite in questione avremo l’intera formazione delle otto squadre che proseguiranno la loro corsa nei quarti della competizione.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque si gioca tra poco per i risultati di Champions League. Abbiamo parlato della Juventus e torneremo naturalmente a farlo anche in altre sedi, intanto però possiamo rivolgere la nostra attenzione all’altra partita che come già visto è Lille Chelsea. I Blues sono campioni d’Europa in carica e dunque vanno trattati con riguardo, in questomomento stanno vivendo una situazione non facile a causa della guerra in Ucraina, e delle sanzioni inflitte a Roman Abramovich, ma sul campo corrono e dopo la vittoria in extremis contro il Newcastle (con polemiche) vogliono qualificarsi ai quarti sapendo di esserci molto vicini, perché all’andata hanno vinto 2-0 a Stamford Bridge facendo valere la loro superiorità.
Per contro il Lille nella prima fase di Champions League ha approfittato di un girone abbordabile (erano presenti Salisburgo, Siviglia e Wolfsburg) ma in realtà quest’anno, dopo aver vinto la Ligue 1, è da subito parsa in calo e forse anche per via dell’addio del vecchio allenatore Christophe Galtier. Dunque il Chelsea di Thomas Tuchel è pronto ad aumentare la pattuglia di squadre inglesi che abbiamo visto superare gli ottavi nei risultati di Champions League; il Lille potrebbe riscattare l’ennesimo flop europeo del Psg (fischiato nel suo ritorno al Parco dei Principi) ma in realtà, esattamente come la Juventus, gioca per se stesso e per la gloria personale, e magari solo in un secondo momento penserà alla Francia e a calcio transalpino.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI
RISULTATO FINALE Juventus Villarreal 0-3 – 79′ Gerard Moreno, 87′ Pau Torres, 91′ Danjuma (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Lille Chelsea 1-2 – 38′ Burak Yilmaz (L), 45’+3′ Pulisic (C), 71′ Azpilicueta (C) (andata 0-2)