RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTER  E CITY AI QUARTI DI FINALE!

Serata di Champions League che ha regalato tantissime emozioni nelle sfide tra Manchester City e Lipsia e Porto-Inter. La compagine guidata da Guardiola ha asfaltato i tedeschi con un netto sette a zero, mattatore della serata Haaland con cinque reti. Le altre due reti portano la firma di Gundogan e De Bruyne. L’Inter soffre ad Oporto ma alla fine riesce a strappare uno zero a zero che porta i nerazzurri ai quarti di finale di Champions League. Nel finale accade di tutto con Onana che compie una grandissima parata su Taremi. Domani tocca al Napoli in casa contro l’Eintracht Francoforte. La capolista della serie A parte dal doppio vantaggio ottenuto in Germania e proverà a completare il tris di italiane ai quarti di Champions League. (agg. Umberto Tessier)



PARTITE AL VIA!

I risultati di Champions League stanno per farci compagnia, quindi ci resta il tempo per ricordare che il Manchester City è una delle grandi favorite per vincere il titolo ma deve ancora fare i conti con un digiuno europeo che sta diventando importante. Chiaramente il grande paragone è quello con il Psg: forse fanno più rumore i fallimenti della squadra transalpina, ma è innegabile che anche il Manchester City abbia le potenzialità per arrivare in fondo tutti gli anni ma lo abbia fatto raramente. Le delusioni ormai sono tante: da quella che era stata subita contro il Monaco di un giovanissimo Kylian Mbappé alla semifinale contro il Real Madrid (prima dell’era di Pep Guardiola).



Si passa poi per il pirotecnico quarto di finale contro il Tottenham di Mauricio Pochettino, poi arrivato in finale e sconfitto dal Liverpool. La finale del 2021 ha rappresentato la grande occasione per il Manchester City, ma il gol di Kai Havertz nel finale del primo tempo ha mandato in paradiso il Chelsea: oggi i Citizens affrontano il Lipsia sapendo di non dover dare per scontata la qualificazione, che anche all’Etihad potrebbe rivelarsi più complicata del previsto. Lasciamo parlare i campi perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Champions League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)



LE SQUADRE AI QUARTI

Parlando ancora dei risultati di Champions League possiamo ricordare quali siano le quattro squadre che hanno già ottenuto la qualificazione ai quarti. Settimana scorsa abbiamo assistito soprattutto al passaggio del turno da parte del Milan, che ha blindato lo 0-0 a Londra eliminando il Tottenham e prendendosi un traguardo che mancava da 11 anni; poi il Chelsea ha ribaltato il Borussia Dortmund dando uno scossone ad una stagione fin qui ampiamente negativa, ma che potrebbe ancora diventare gloriosa come già in passato è accaduto – ricordiamo le vittorie della Champions League nel 2012 e 2021, tanto per fare un esempio.

Il Benfica ha completato l’opera nei confronti del sorprendente Bruges con un roboante 5-1 al Da Luz, infine il Bayern Monaco ha nuovamente fatto piangere il Psg, eliminato agli ottavi come troppo spesso accaduto. Un’italiana, un’inglese, una portoghese e una tedesca: questa sera con i risultati di Champions League due federazioni tra Italia, Inghilterra, Portogallo e Germania aumenteranno la pattuglia di squadre qualificate ai quarti di finale, ma vedremo ovviamente cosa i campi avranno da dire e quali squadre effettivamente proseguiranno la loro corsa… (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA ALL’INTER!

I risultati di Champions League tornano a farci compagnia martedì 14 marzo: alle ore 21:00 si giocano Manchester City Lipsia e Porto Inter, vale a dire altre due partite valide per il ritorno degli ottavi che ci consegneranno altre due squadre qualificate ai quarti. Naturalmente i riflettori si puntano in particolar modo sull’Estadio Do Dragao: qui l’Inter andrà a caccia di un obiettivo che manca ormai da parecchio tempo (per la precisione, addirittura dal 2011) e per il quale dovrà provare a difendere la vittoria per 1-0 ottenuta tre settimane fa, ovvero la cosa che è riuscita al Milan, nel tentativo di aumentare il numero delle squadre italiane tra le otto regine.

I risultati di Champions League ci consegnano poi Manchester City Lipsia, con la squadra di Pep Guardiola favorita ma che non può dare per scontata la qualificazione ai quarti: alla Red Bull Arena è finita 1-1, attenzione perché un’eventuale eliminazione dei Citizens non sarebbe certo una novità nel tentativo di mettere le mani sul trofeo più importante. Vedremo allora cosa succederà tra qualche ora quando per i risultati di Champions League saremo in campo, adesso possiamo fare un altro rapido excursus sui temi principali che potrebbero emergere da queste interessanti partite per il ritorno degli ottavi di finale.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Champions League dunque scopriremo se l’Inter riuscirà a qualificarsi ai quarti: i nerazzurri ovviamente partono da una situazione favorevole avendo vinto all’andata, ma il Porto dell’ex Sergio Conceiçao è una squadra che nel passato recente ha più volte fatto piangere le squadre italiane. Lo scorso anno il Milan nel girone, prima ancora la Juventus in un ottavo risolto in virtù della regola dei gol in trasferta che oggi non esiste più, poi ancora Lazio e Napoli. Porto che è realtà concreta, sempre sottovalutata quando si parla di risultati di Champions League ma appunto capace di arrivare almeno ai quarti, e che potrebbe regalare al Portogallo la seconda squadra tra le prime otto.

Il Manchester City ovviamente cercherà di prendersi i quarti di finale che sarebbero un obiettivo considerato minimo; come già detto la squadra di Pep Guardiola deve giocare per il grande traguardo che è quello di sollevare la Champions League, fino a questo momento la storia ha consegnato una sola finale – persa contro il Chelsea – e per il resto tante delusioni. Questa sarà la stagione giusta? Lo vedremo, intanto bisognerà eliminare il Lipsia e dopo il pareggio dell’andata in terra tedesca non sarà facile. Tra poco si giocherà per i risultati di Champions League, aspettiamo i verdetti dei campi…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI

RISULTATO FINALE Manchester City Lipsia (andata 1-1) 7-0( 22′, 24, 47′, 54′, 58′ Haaland, 49′ Gundogan, 92′ De Bruyne)

RISULTATO FINALE Porto Inter (andata 0-1) 0-0