RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: AVANTI ATLETICO E BORUSSIA

I risultati di Champions League vedono Atletico Madrid e Borussia Dortmund passare il turno in questo mercoledì di Champions League. Si completa il quadro delle squadre qualificate ai quarti di finale della massima competizione europea. Dopo l’1-1 dell’andata i tedeschi vincono 2-0 in casa contro il PSV Eindhoven, dopo il gol-lampo di Sancho nella ripresa arriva il sigillo di Reus nel recupero. A Madrid finisce 2-1 nei tempi regolamentari, a 3′ dal novantesimo l’Inter perde la certezza della qualificazione per il gol di Depay. Ai rigori non basta la prodezza di Sommer su Saul, per l’Inter sbagliano Sanchez, Klaassen e Lautaro Martinez e l’avventura nerazzurra si conclude. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 1-1 A MADRID AL 45′!

I risultati di Champions League chiudono i primi tempi per questo mercoledì: botta e risposta in meno di 3′ a Madrid, l’Inter realizza un gol importantissimo con Dimarco ma un errore di Pavard permette all’Atletico Madrid di tornare sotto, Griezmann ne approfitta e si va all’intervallo sul risultato di 1-1. Al Signal Iduna Park di Dortmund il Borussia colpisce già dopo 3′ grazie a Sancho, il PSV Eindhoven tiene botta ma al momento sarebbero qualificati i tedeschi in virtù dell’1-1 dell’andata. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente possiamo metterci comodi e vivere i risultati di Champions League per questo mercoledì. Nel ritorno degli ottavi al Signal Iduna Park si affrontano due squadre nobili: sia Borussia Dortmund che Psv Eindhoven hanno già vinto questo trofeo, i gialloneri nel 1997 come già ricordato (3-1 alla Juventus) per poi tornare a disputare l’ultimo atto della Champions League nel 2013, sotto la guida di Jurgen Klopp ma perdendo il derby contro il Bayern Monaco all’ultimo respiro. Il Psv invece il suo trionfo lo ha ottenuto in Coppa dei Campioni: era il 1988, anno d’oro per il calcio olandese che avrebbe portato l’Ajax in finale di Coppa delle Coppe (battuto dal Malines) e la nazionale a vincere gli Europei.



Il Psv, allenato da Guus Hiddink che poi due o tre cose nel prosieguo della carriera le avrebbe fatte, aveva battuto il Benfica ai rigori: decisivo l’errore di Antonio Veloso per ridare lustro alla maledizione di Bela Guttmann, che sarebbe tornata a colpire le Super Aquile. Da allora il Psv Eindhoven non è più tornato a quella gloria, né questo sembra l’anno buono per farlo; ai quarti però potrebbe arrivare, dunque per ora mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché ci siamo davvero, per i risultati di Champions League si può finalmente iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

PER LA STORIA

Uno dei temi più interessanti legati ai risultati di Champions League per questa sera riguarda l’Inter: la squadra nerazzurra è ancora in corsa per replicare la finale raggiunta lo scorso anno (persa contro il Manchester City) e incredibilmente potrebbe essere la prima italiana a giocare due finali consecutive in Champions League da ben 26 anni. l’ultima a riuscirci è stata la Juventus di Marcello Lippi: per i bianconeri addirittura tre finali in serie, ma dopo quella vinta contro l’Ajax erano arrivate le sconfitte subite da Borussia Dortmund e Real Madrid.

In precedenza ci era riuscito il Milan, nel 1989 e 1990 (entrambe vinte, contro Steaua Bucarest e Benfica) e con la tripletta tra il 1993 e il 1995 (sconfitte contro Marsiglia e Ajax, in mezzo il 4-0 a Barcellona); dal tris della Juventus la finale di Champions League l’hanno giocata gli stessi bianconeri per tre volte (perdendo sempre), il Milan in altrettante occasioni (due vittorie e una sconfitta) e l’Inter due volte, con successo nel 2010 completando il Triplete e appunto la sconfitta dello scorso anno. È curioso notare che nel 1998, terza finale consecutiva in Champions League per la Juventus, Simone Inzaghi aveva 22 anni e aveva appena concluso la stagione in Serie C1 con il Brescello, che l’avrebbe riportato a Piacenza e da lì alla Lazio. In Serie A doveva ancora esordire: sì, è passato parecchio tempo… (agg. di Claudio Franceschini)

TOCCA ALL’INTER!

I risultati di Champions League per mercoledì 123 marzo sono quelli che chiudono il programma del ritorno degli ottavi: alle ore 21:00 si giocano Atletico Madrid Inter e Borussia Dortmund Psv, scopriremo dunque le ultime due squadre che si qualificheranno ai quarti e ovviamente la nostra speranza è che i nerazzurri facciano parte di questo scenario. La situazione di partenza è equilibrata su entrambi i campi: al Wanda Metropolitano, dove sarà focalizzata la maggior parte della nostra attenzione, si riparte dalla vittoria per 1-0 che l’Inter ha raccolto tre settimane fa, grazie al gol realizzato da Marko Arnautovic.

Al Signal Iduna Park invece è ancora più in divenire: il Borussia Dortmund all’andata è stato raggiunto da un rigore molto discusso, dunque un 1-1 in virtù del quale chi vincerà nei novanta minuti si prenderà la qualificazione ai quarti. Ci spingiamo a dire che Inter e Borussia Dortmund siano le squadre favorite per fare strada nel torneo ma i risultati di Champions League ci dovranno dire se effettivamente sarà così, dunque aspettiamo che le partite prendano il via e nel frattempo proviamo a fare qualche altra rapida incursione nei temi principali di questo mercoledì sera dedicato al ritorno degli ottavi di finale.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZI)ONE E CONTESTO

Ci avviciniamo quindi al mercoledì sera dedicato ai risultati di Champions League: al Wanda Metropolitano l’Inter non deve sottovalutare l’Atletico Madrid, anche se i Colchoneros non sono più quello squadrone che tra il 2014 e il 2016 ha giocato due finali e ha anche rischiato di vincerle. Siamo forse alle battute finali dello straordinario ciclo di Diego Simeone, grande ex della partita che ancora una volta cercherà di raggiungere un buon risultato; la verità è che oggi l’Inter è superiore e lo ha fatto vedere anche all’andata, pur se il risultato di 1-0 maturato a San Siro non può lasciare del tutto tranquilli i nerazzurri.

Dall’altra parte il Borussia Dortmund parte con i favori del pronostico per quanto mostrato nella fase a gironi, dove è riuscito a prendersi il primo posto in un girone che comprendeva Psg, Milan e un Newcastle mina vagante, la qualità dei tedeschi è certamente superiore a quella di un Psv Eindhoven che comunque sta riuscendo a vendere cara la pelle, e che in Eredivisie sta dominando a differenza di quanto fa il Borussia Dortmund in Bundesliga (-20 dal Bayer Leverkusen e qualificazione alla prossima Champions League a rischio). Vedremo allora cosa succederà tra poche ore quando i risultati di Champions League arriveranno finalmente a farci compagnia…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI

RISULTATO FINALE Atletico Madrid Inter 2-1 – 3-2 dcr – 33′ Dimarco (I), 35′ Griezmann (A), 87′ Depay (A) (andata 0-1)

RISULTATO FINALE Borussia Dortmund Psv 2-0 – 3′ Sancho, 95′ Reus (andata 1-1)