RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: REAL E CITY AVANTI!

I risultati di Champions League chiudono il quadro di questo mercoledì secondo pronostico. Nessun problema per il Manchester City che replica la vittoria dell’andata già nel primo tempo, fissando un 3-1 contro il Copenaghen. Gli uomini di Guardiola indirizzano la partita già con due gol in 9′, i danesi accorciano ma poi Haaland sigla il tris con la partita in ghiaccio per tutto il secondo tempo. Soffre un po’ il Real Madrid che nella ripresa con Vinicius sembra risolvere contro il Lipsia, ma il gol di Orban rimette tutto in discussione, ma la squadra di Ancelotti mantiene l’1-1 che vale la qualificazione ai quarti di finale dopo la vittoria in Germania dell’andata. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: VERSO I RECORD

I risultati di Champions League di questa sera sono interessanti anche per ragioni che riguardano due dei migliori allenatori dell’epoca e forse di sempre: Carlo Ancelotti è già recordman per vittorie in Champions League, avendone conquistate quattro (due con il Milan, altrettante con il Real Madrid) e quest’anno potrebbe essere agganciato da Pep Guardiola, che con il successo dello scorso anno è salito a tre e potrebbe ora impattare anche l’andamento del collega reggiano, avendo trionfato due volte con il Barcellona e una, appunto, con il Manchester City. Guardiola attualmente è secondo in classifica, in compagnia di Bob Paisley e Zinedine Zidane; il francese è l’unico allenatore ad aver vinto Champions League o Coppa dei Campioni in tre anni consecutivi.



A proposito: Ancelotti potrebbe eguagliare un altro primato che appartiene a quello che è stato il suo vice, ovvero tre Champions League vinte con il Real Madrid. Si sono fermati a due gli storici José Villalonga, Luis Carniglia e Miguel Muñoz agli albori della competizione, così anche Vicente Del Bosque all’inizio del terzo millennio. Per quanto riguarda Guardiola, è già lo spagnolo più vincente di sempre e adesso potrebbe staccare gli stessi Villalonga e Muñoz, diventando anche il terzo allenatore dopo Bob Paisley (che lo ha fatto tre volte) e Brian Clough a vincere almeno due Champions League con una squadra inglese. (agg. di Claudio Franceschini)



CI SONO CITY E REAL MADRID!

La seconda giornata in compagnia dei risultati di Champions League per il ritorno degli ottavi si apre mercoledì 6 marzo: come sempre le due partite sono in programma alle ore 21:00 e si tratta di Manchester City Copenaghen e Real Madrid Lipsia. A differenza dello scenario di ieri, questa sera entrambe le situazioni di partenza riguardano una vittoria esterna: più contenuta quella dei blancos che comunque sono forti di un 1-0 strappato alla Red Bull Arena con il quale naturalmente hanno allargato ancor più il divario nei confronti del Lipsia, è invece un 3-1 al Parken il risultato centrato tre settimane fa dal Manchester City, che chiaramente non dovrebbe avere problemi nel qualificarsi.

Naturalmente nel calcio può sempre succedere di tutto ma, almeno come base con la quale aprire la serata dedicata ai risultati di Champions League, non siamo in errore nel dire che ci aspettiamo che Carlo Ancelotti e Pep Guardiola passino il turno e proseguano la loro corsa per migliorare i già straordinari numeri che hanno raggiunto in questa competizione e in carriera; Lipsia e Copenaghen vogliono comunque evitare di essere semplici figuranti e se la giocheranno ma, almeno per quanto riguarda i danesi, già aver raggiunto gli ottavi è stato tanto. Tra poco, saranno i campi a dirci come andrà la serata…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci stiamo avvicinando al mercoledì sera dedicato ai risultati di Champions League: per quanto riguarda la partita dell’Etihad, dobbiamo dire che Manchester City Copenaghen già ai tempi del sorteggio era considerato l’ottavo meno equilibrato di tutti, inevitabile quando si incrociano la squadra campione in carica, e autentica corazzata del calcio europeo, e una cenerentola che per una notte è diventata principessa superando un girone nel quale ha messo alle spalle Manchester United e Galatasaray, anche grazie a uno straordinario pareggio all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco tenuto a zero gol.

Era più equilibrato l’altro ottavo, ma è chiaro che il Real Madrid avesse comunque qualcosa in più di un Lipsia che è sì costante nei risultati “minimi” ma non ha ancora fatto quel salto di qualità superiore che Red Bull avrebbe auspicato; sulla carta il risultato dell’andata lascia le cose in bilico, ma il Real Madrid è nettamente superiore e giocherà in casa, certo Carlo Ancelotti nel corso di una carriera ha avuto delusioni in Champions League ma forse non sarà il caso di questa sera. Ad ogni modo, come già detto, i discorsi lasciano il tempo che trovano perché poi a parlare saranno le squadre sul terreno di gioco, quindi noi aspettiamo con trepidazione un altro capitolo dedicato ai risultati di Champions League.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI

RISULTATO FINALE Manchester City Copenaghen 3-1 (andata 3-1)

RISULTATO FINALE Real Madrid Lipsia 1-1 (andata 1-0)