RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ATLETICO MADRID E BENFICA AI QUARTI!

I quarti di finale di Champions League si avvicinano e oggi hanno altre due qualificate: Atletico Madrid e Benfica, che vanno ad aggiungersi a Liverpool, Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco. La squadra di Simeone ha battuto il Manchester United nel ritorno degli ottavi all’Old Trafford. Dopo l’1 a 1 dell’andata, a colpire i Red Devils ci ha pensato Renan Lodi, autore dell’unica rete del match al 41′. Male Cristiano Ronaldo, che non è riuscito a trascinare gli inglesi. Neppure i cambi, come Pogba, Rashford e Cavani, sono riusciti a rendere pericolosi gli inglesi. Rangnick saluta dunque la Champions, mentre Simeone sorride e avanza.



Nell’altro ottavo di finale, tra Ajax e Benfica, il risultato è lo stesso: 0 a 1. Questa volta il gol – pesantissimo – è di Nunez, con la complicità di Onana, autore di un’uscita a vuoto che ha regalato ai portoghesi il vantaggio. Dopo il 2 a 2 dell’andata, la vittoria di misura basta dunque alla squadra di Verissimo per approdare ai quarti. Grande attesa, ora, per i sorteggi, che si terranno venerdì.



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Siamo finalmente pronti a vivere le due partite che per i risultati di Champions League ci daranno altre due squadre qualificate ai quarti. La storia del Benfica la conosciamo bene: negli anni Sessanta ha dominato la scena nella vecchia Coppa dei Campioni, ma poi è arrivata la fantomatica maledizione di Bela Guttmann e le Super Aquile non sono più riuscite a vincere, disputando la loro ultima finale nel 1990 (persa contro il Milan) ma confermando la profezia in Europa League, dove sono cadute di fronte a Chelsea e Siviglia.

Se la prima parte dell’anatema è già caduta – il Porto ha vinto Coppa Uefa e Champions League, e anche l’Europa League – il Benfica vuole ora provare a spezzare la maledizione personale ma chiaramente non sarà facile, perché anche ammettendo di superare l’Ajax e volare ai quarti ci saranno poi avversarie sulla carta superiori da far fuori per arrivare al titolo. Intanto, sarà interessante scoprire come andrà questa sera alla Johan Cruijff Arena, tra due squadre che hanno scritto la storia di questa competizione: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i due campi, per i risultati di Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



LE INGLESI

Nel presentare i risultati di Champions League per le partite di martedì sera, dobbiamo anche dire che il ritorno degli ottavi ci potrebbe consegnare la terza squadra inglese qualificata ai quarti. Liverpool e Manchester City non hanno brillato nel loro match di ritorno, non hanno segnato in casa ma, grazie ai risultati che avevano timbrato in trasferta, hanno ottenuto il pass e ora attendono eventualmente le loro connazionali. Domani sera il Chelsea partirà dal 2-0 strappato a Stamford Bridge contro il Lille, mentre il Manchester United è l’unica inglese che non potrà permettersi di non segnare al ritorno degli ottavi.

Tuttavia possiamo notare come il calcio inglese continui a restare sulla breccia, l’anno scorso la finale è stata un derby tra due squadre di questo Paese come era già avvenuto nel 2019 e ancora nel 2008, inoltre non bisogna dimenticare che squadre inglesi hanno giocato la finale di Champions League, con riferimento al terzo millennio, anche nel 2005, 2006, 2007, 2009, 2011, 2012 e 2018. Le vittorie sono arrivate, in questo lasso di tempo e contando ovviamente anche i derby, sei volte: se si eccettua il “digiuno” tra il 2013 e il 2017, con il predominio del calcio spagnolo, l’Inghilterra e la Champions League sono sempre andate parecchio d’accordo in epoca recente ed è anche su questo che conta il Manchester United… (agg. di Claudio Franceschini)

ALTRI DUE OTTAVI DI RITORNO!

Alle ore 21:00 di martedì 15 marzo i risultati di Champions League tornano a farci compagnia con altri due match validi per il ritorno degli ottavi: Ajax Benfica e Manchester United Atletico Madrid saranno intense e interessanti, in entrambi i casi si parte dal risultato di parità con cui erano terminate le sfide di tre settimane fa e dunque sarà particolarmente curioso scoprire cosa succederà alla Johan Cruijff Arena e a Old Trafford, soprattutto perché la Uefa ha cancellato la regola dei gol in trasferta e, di conseguenza, la qualificazione entro i 90 minuti dovrà necessariamente arrivare con la vittoria di una di queste squadre.

Possiamo ricordare, mentre aspettiamo che per i risultati di Champions League si scenda in campo, che abbiamo già quattro squadre che si sono qualificate ai quarti di finale del torneo: si tratta di Liverpool, Bayern Monaco, Manchester City e Real Madrid. Questa sera la terza inglese potrebbe fare il salto aspettando il Chelsea, poi una tra Ajax e Benfica potrebbe essere considerata outsider del prossimo sorteggio anche se almeno i Lancieri sono sempre da temere. Vedremo allora cosa ci diranno queste due partite, intanto noi facciamo un ulteriore approfondimento sui temi che sono legati ai risultati di Champions League.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Si scende in campo tra poco per i risultati di Champions League. Nessuna delle due partite è ancora indirizzata: il Manchester United, che ha vinto il suo girone davanti a Villarreal e Atalanta, è stato salvato nel match del Wanda Metropolitano dal baby Elanga, ma appena prima del ritorno degli ottavi si è ritrovato battendo il Tottenham, restando in corsa per il quarto posto in campionato e soprattutto riavendo il dominante Cristiano Ronaldo dei giorni migliori, perché è stato lui a risolvere la questione con una tripletta. L’Atletico Madrid però resta un avversario assolutamente ostico quando si tratta di eliminazione diretta, ma ora che sarà costretto a vincere bisognerà vedere se la squadra di Diego Simeone saprà affrontare una partita da costruire.

Nel match della Johan Cruijf Arena regna l’assoluta incertezza: l’Ajax certamente ha qualcosa in più del Benfica, ma negli ultimi anni è stata una formazione più in grado di stupire fuori casa e le Super Aquile hanno poco da perdere, perché hanno superato il girone eliminando il Barcellona e dunque già aver giocato gli ottavi è un risultato importante. Vedremo, di sicuro in entrambi i casi c’è il concreto rischio che si vada ai tempi supplementari e magari, per la prima volta nei risultati di Champions League per questa edizione, assisteremo anche ai calci di rigore. Come sempre i campi ci forniranno la loro insindacabile risposta…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI

Ore 21:00 Ajax Benfica 0-1 – 77′ Darwin Nuñez (andata 2-2)

Ore 21:00 Manchester United Atletico Madrid 0-1 – 41′ Renan Lodi (andata 1-1)