RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTER, IMPRESA SFIORATA

I risultati di Champions League della serata di martedì hanno chiuso il loro quadro con Bayern Monaco e Liverpool qualificati ai quarti di finale. I bavaresi hanno dilagato contro il Salisburgo, 7-1 in una partita tutta in discesa in cui gli uomini di Nagelsmann hanno completamente dimenticato le fatiche dell’andata in Austria, pareggiata 1-1 rischiando la sconfitta. L’Inter ha invece sfiorato l’impresa ad Anfield contro il Liverpool. Un gol splendido di Lautaro Martinez ha sbloccato il risultato nella ripresa ma i Reds hanno colpito tre pali e l’espulsione di Sanchez ha costretto i nerazzurri a cercare il secondo gol in inferiorità numerica, senza riuscire però nell’impresa. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DILAGA IL BAYERN!

I risultati di Champions League della serata di martedì sembrano aver già emesso un verdetto: il Bayern Monaco infatti nel giro di un tempo ha fatto un sol boccone del Salisburgo, due rigori di Lewandowski aprono le danze col bomber polacco che sigla il tris subito dopo nonché la personale tripletta, quindi Gnabry permette ai bavaresi di chiudere avanti sul 4-0 la contesa. L’Inter gioca una partita a viso aperto ad Anfield e chiude la prima frazione di gioco sullo 0-0, anche se i nerazzurri hanno rischiato grosso su una traversa colpita da Matip. Servono ancora due gol ai nerazzurri per portare il match almeno ai supplementari contro il Liverpool. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!

Finalmente ci siamo, i risultati di Champions League stanno per farci compagnia. Si apre il ritorno degli ottavi di finale: ancora una volta bisogna ricordare che da questa stagione la Uefa ha eliminato la regola dei gol segnati in trasferta, tornando al passato (non recente) e di fatto cambiando in toto il solo concetto della doppia sfida. Prendiamo il caso dell’Inter: i nerazzurri fino all’anno scorso si sarebbero qualificati vincendo 3-1 ad Anfield contro il Liverpool, avendo appunto segnato una rete in più fuori casa, ma adesso si andrebbe ai supplementari perché la differenza reti è pari (allo stesso modo, Bayern Salisburgo proseguirebbe con uno 0-0, ma anche con un 2-2).



In questo caso dunque a essere “danneggiata” dalla rivoluzione nelle coppe europee è l’Inter, ma ci saranno eventualmente casi in cui sarà al contrario; possiamo aggiungere che nella semifinale di Coppa Italia la stessa Inter ha chiesto alla Lega di cambiare la regola in corsa e adattarsi alla Uefa, ma in casa nostra il valore doppio ai gol in trasferta è ancora valido. Sia come sia, adesso noi siamo finalmente pronti a scoprire quello che succederà sui campi: mettiamoci comodi, per i risultati di Champions League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

OBIETTIVO RIMONTA

Come abbiamo visto, nei risultati di Champions League per il ritorno degli ottavi l’Inter è chiamata alla grande rimonta contro il Liverpool. Non mancano i casi in cui i nerazzurri hanno rovesciato un risultato sfavorevole all’andata per poi qualificarsi; il più recente è l’ottavo di Champions League contro il Bayern – nemmeno un anno dopo la trionfale finale di Madrid – ma poi bisogna andare alla Coppa Uefa per trovare le migliori imprese. Nella semifinale del 1994 l’Inter perse al Sant’Elia contro il Cagliari, 2-3, ma seppe vincere 3-0 il match di ritorno.

Tuttavia la rimonta che tutti i tifosi ricordano è quella del secondo turno (sedicesimi) nell’edizione 1990-1991, ricordando che già all’esordio la Beneamata aveva dovuto girare un 1-2 contro il Rapid Vienna qualificandosi poi attraverso i supplementari. Contro l’Aston Villa, l’Inter cadde 0-2 a Birmingham ma a San Siro visse una grande notte: segnarono Jurgen Klinsmann, Nicola Berti e Alessandro Bianchi per un fantastico 3-0. Un dato in più può far sperare: dopo aver eliminato Cagliari e Aston Villa, in entrambi i casi l’Inter finì per vincere la Coppa Uefa. Certo erano altri tempi, le squadre italiane dominavano in Italia e soprattutto questo 0-2 contro il Liverpool è arrivato in casa, ma staremo a vedere cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

INTER PER L’IMPRESA!

I risultati di Champions League per le partite di martedì 8 marzo sono quelli che aprono il programma del ritorno degli ottavi: Bayern Salisburgo e Liverpool Inter si giocano alle ore 21:00, e per i nerazzurri ci sarà la caccia alla grande impresa. Ovvero, quella di ribaltare lo 0-2 subito a San Siro dal Liverpool e volare ai quarti. Difficile, molto difficile anche perché i Reds hanno ripreso straordinario vigore in Premier League; ricordiamo comunque che la Uefa ha eliminato la regola che assegnava valore doppio ai gol segnati in trasferta, forse un appiglio per Simone Inzaghi anche se, di fatto, la cosa questa sera aiuterebbe maggiormente il Liverpool.

Regola da considerare invece all’Allianz Arena, dove un Bayern in calo – anche in Bundesliga – riparte dal pareggio strappato al 90’ a Salisburgo, un risultato che certamente non era nei piani di Julian Nagelsmann che, pur partendo totalmente favorito contro l’avversaria austriaca, sa bene che in questo momento la qualificazione non sia scontata. Vedremo dunque quello che succederà sui due campi coinvolti nei risultati di Champions League per il ritorno degli ottavi; mentre aspettiamo che le partite prendano il via possiamo, come sempre, fare qualche utile considerazione sui temi principali che verranno toccati nel corso della serata.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca dunque tra poco per i risultati di Champions League legati al ritorno degli ottavi. L’Inter, dopo un periodo di appannamento che ha rimesso in totale discussione la corsa al secondo scudetto consecutiva, è tornata a ruggire in Serie A e, sfruttando il turno contro il fanalino di coda Salernitana, si è presa una serata di divertimento e 3 punti schiantando i campani a San Siro, con l’ottima notizia del ritorno al gol di Lautaro Martinez che, a digiuno da dicembre, ha realizzato una tripletta. Altre due reti le ha messo a segno Edin Dzeko e così Simone Inzaghi ha finalmente festeggiato il ritorno alla vittoria.

In Champions League chiaramente le cose saranno molto più complicate perché, nonostante la partita di orgoglio e concretezza disputata all’andata, i nerazzurri hanno subito dal Liverpool due gol nel finale, i Reds l’hanno vinta grazie alle individualità (soprattutto grazie a quelle) e adesso nella bolgia di Anfield hanno chiaramente il vantaggio del pronostico per volare ai quarti. Così il Bayern, che però come detto parte da un risultato diverso; i bavaresi sabato hanno pareggiato in casa contro il Bayer Leverkusen e forse hanno rimesso in discussione la vittoria di un Meisterschale che sembrava aver già preso la strada di Monaco. Aspettiamo dunque di scoprire quali saranno i risultati di Champions League per il ritorno degli ottavi…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI

RISULTATO FINALE Bayern Salisburgo 7-1 – 11′ rig. Lewandowski (B), 21′ rig. Lewandowski (B), 23′ Lewandowski (B), 31′ Gnabry (B), 54′ Muller (B), 70′ Kjaergaard (S), 83′ Muller (B), 85′ Sané (B) (andata 1-1)

RISULTATO FINALE Liverpool Inter 0-1 – 62′ Lautaro Martinez (andata 2-0)